Grazie Ermanno per questa recensione. Mi ripeto: scelte di coltelli mai banali, riesci sempre a incuriosirmi, anche quando - come in questo caso - parli di marchi e tipologie di coltelli che di norma non incontrano il mio gusto.
Per un utilizzo in cucina sembra molto performante.
Per lo "stabbing" e la difesa, scopo per cui è dichiaratamente stato progettato (impiego discutibile per civili, e lo dico da innamorato perso di balisong, stiletti italiani e similari, comunque ha poco senso parlarne in questa sede) potrebbe essere valido, anche se personalmente mi lascia perplesso l'assenza di una guardia che impedisca lo scivolamento della mano sulla lama in combinazione con un manico si lungo ma molto poco grippante. Mi piacciono invece la geometria e la lunghezza della lama (appropriate per uno "stabber"), la clip deep carry e la complessiva buona tascabilitá nonostante gli oltre 15cm di lunghezza da chiuso, il peso e lo spessore contenuti. Questo sistema d'apertura a me non piace, bene però che sia possibile usarlo come se avesse un "wave" per estrarlo già aperto dalla tasca (secondo me cosa assolutamente imprescindibile per un coltello da difesa, dove la velocità di estrazione è tutto). Prezzo non esagerato in assoluto ma comunque elevato rispetto ai contenuti offerti (N690co, manico in alluminio, semplici bronzine) e ad una concorrenza agguerritissima in quella fascia di prezzo. Non lo comprerei ma lo trovo comunque un passo avanti da parte di Extrema Ratio.