Recensione Extrema Ratio Dobermann IV: grande e cattivo.

alfredo

Banned
Ciao a tutti,

qualche giorno fa ho avuto l'opportunità di testare il (relativamente) nuovo Extrema Ratio Dobermann IV








Questo coltello, grande (lama da 185mm) e molto robusto (spessore lama 6mm), adatto ai lavori pesanti (chopping, batoning), se la cava anche nei lavori di fino. Mi piace il fodero in cuoio, è ben fatto e trattiene efficacemente il coltello. L'impugnatura è la "solita" a cui ci ha abituato ER, abbastanza comoda e sicura.

Specifiche, ulteriori commenti e molte foto li trovate se volete sul mio blog AD Blog - bushcraft per passione

Ciao!
Alfredo
 
Alfredo forse è abbastanza comoda x uno shrapnel,ma x fare chopping ,io non mi sono trovato bene (ho giocato con l'ontos).
 
Forse la cosa più bella è il fodero.
La linea è piacevole, ma alcuni particolari non mi entusiasmano.
Per quanto riguarda i test, i sembra siano il minimo sindacabile per un coltello simile.
 
nel mondo reale/pratico....per cosa è concepito????

dal sito ER:

Il Dobermann IV rappresenta l'evoluzione del primo e più classico modello Extrema Ratio: il K1 Dobermann. Questo modello è caratterizzato da un uso estremamente flessibile, dalla caccia alla sopravvivenza, al campeggio all'uso militare o difensivo. Per questo, il Dobermann IV è stato sviluppato in due configurazioni, una tattica, l'altra sportiva. Dal '97, il Dobermann ha subito notevoli mutamenti estetici e progettuali basati sull'evoluzione del gusto e delle tendenze, pur mantenendo una linea coerente ai disegni originali. Il Dobermann IV fa della flessibilità d'uso e della resistenza strutturale la sua caratteristica principale.

tradotto???? tu che lo hai usato Alfredo....per cosa lo vedi indicato?????
 

alfredo

Banned
Forse la cosa più bella è il fodero.
La linea è piacevole, ma alcuni particolari non mi entusiasmano.
Per quanto riguarda i test, i sembra siano il minimo sindacabile per un coltello simile.

Come fai a sapere quali test ho fatto? Non riporto mica tutte le foto di un paio d'ore di lavoro. Il test è stato completo, ho fatto chopping, batoning, lavori di fino, picchetti, una trappola, ho acceso un fuoco... :)
 

alfredo

Banned
nel mondo reale/pratico....per cosa è concepito????

dal sito ER:

Il Dobermann IV rappresenta l'evoluzione del primo e più classico modello Extrema Ratio: il K1 Dobermann. Questo modello è caratterizzato da un uso estremamente flessibile, dalla caccia alla sopravvivenza, al campeggio all'uso militare o difensivo. Per questo, il Dobermann IV è stato sviluppato in due configurazioni, una tattica, l'altra sportiva. Dal '97, il Dobermann ha subito notevoli mutamenti estetici e progettuali basati sull'evoluzione del gusto e delle tendenze, pur mantenendo una linea coerente ai disegni originali. Il Dobermann IV fa della flessibilità d'uso e della resistenza strutturale la sua caratteristica principale.

tradotto???? tu che lo hai usato Alfredo....per cosa lo vedi indicato?????

E' un coltellone da campo robusto e massiccio; abbinato ad un multiuso va bene per fare campeggio, o comunque attività all'aria aperta di più giorni. :)
 
Qual'è la funzione del foro a fondo lama ? ..... per un firesteel (a occhio sembra piccolo come foro) ?

..... se la conoscete ovviamente, grazie in anticipo.

Ciao :), Gianluca
 
Qual'è la funzione del foro a fondo lama ? ..... per un firesteel (a occhio sembra piccolo come foro) ?

..... se la conoscete ovviamente, grazie in anticipo.

Ciao :), Gianluca
quello in basso??? in caso mi sa che serve per realizzare il paramano......credo è........tipo il parang per intenderci......
 
Come fai a sapere quali test ho fatto? Non riporto mica tutte le foto di un paio d'ore di lavoro. Il test è stato completo, ho fatto chopping, batoning, lavori di fino, picchetti, una trappola, ho acceso un fuoco... :)

Perdonami, ma hai aperto un post dove hai scritto che sul tuo blog hai postato il test del coltello, io l'ho guardato e ho giudicato in base a quello che hai mostrato.
Dalle foto e dal testo che hai messo non emergeva certo nulla di particolare :)
Se poi oltre a quello che vedo hai fatto altri 8567 test, ma non ne accenni nè nel testo nè con le foto, io come posso saperlo ? :p:p:p
 

alfredo

Banned
Perdonami, ma hai aperto un post dove hai scritto che sul tuo blog hai postato il test del coltello, io l'ho guardato e ho giudicato in base a quello che hai mostrato.
Dalle foto e dal testo che hai messo non emergeva certo nulla di particolare :)
Se poi oltre a quello che vedo hai fatto altri 8567 test, ma non ne accenni nè nel testo nè con le foto, io come posso saperlo ? :p:p:p

Di niente, ma sai com'è, per ogni test che faccio c'è sempre chi la vuole cotta e chi cruda, non si finisce mai :D :)
 
Visto il controfilo potrebbe essere forse buono per la caccia al suino selvatico con i cani qui' al sud, cioe' dove il colpo si da' con la lancia od il coltello.
 
Costa un botto...

Bellissimo,ma a mio avviso il prezzo è proibitivo....quale è il prezzo migliore in rete?

Ho guardato in giro, ma si va dai 360 ai quasi 400 Euro. E' proibitivo da qualunque parte lo si guardi (almeno per me, per qualcuno di voi evidentemente no :cool:)...

Spendendo la metà ci si potrebbe "accontentare" di un Cold Steel, che fa comunque coltelli eccellenti, tipo questo Recon Scout SK-5...

Poi, se uno proprio vuole il Dobermann a tutti i costi, basta mettere da parte i soldini e aspettare con pazienza...:)
 
Ultima modifica:
Alto Basso