extrema ratio? forse...

ho fatto una capatina nel sito della extrema ratio.
dando una scorsa ai modelli ho constatato con piacere che hanno abbandonato (a favore della fox) quei terribili modelli spigolosi e sfaccettati per geometrie decisamente più tradizionali
principale.jpg

con una particolare tendenza (forse eccessiva) al pugnale puro.
siamo sempre molto lontani dalle lame loveless like per me sinonimo di classico, ma ovviamente non è questo il trend del marchio.
 
Le linee sono più "morbide" perchè nelle intenzioni del produttore il modello è di ispirazione "vintage". Dovremo continuare a vedere spigoli (soprattutto nella produzione italiana) ancora per un pezzo ...
Correggo il buon Sile: il prezzo è sestuplicato rispetto all'USMC (siamo sotto ai 400 euro).
F
 
Trovo belli tutti gli ER, fra i lama fissa non ce n'è uno che non mi piaccia, ho un Col Moschin e lo trovo favoloso, sia come linea che come robustezza, il batoning non viene tanto bene, ahahah...!
Trovo bellissime tutte le rivisitazioni di coltelli che hanno fatto storia come il 39 09, il Primo Corso (nella foto postata)...
Anche il coltello da caccia trovo bello (anche il fodero)
 
Esprimo un mio parere sulla produzione di questa ditta dopo che ne ho visto il sito anche io, poi potete tranquillamente passare all'assalto


  1. Credo che si tratta di lame che poco hanno a che fare con scopi escursionistici
  2. Credo che le geometrie spigolose al di la dello studio fatto dalla ditta per una maggiore efficenza in campo militare serva molto anche per distinguersi da altre produzioni
  3. Credo che a prima vista la spigolosità da l'idea di maggiore solidità e quindi invoglia il neofita all'acquisto
  4. Credo che tutta questa estremizzazione di forme, studi e quant'altro abbia un forte ruolo commerciale, così come il fatto che si tratti di produzioni militari
Insomma l'mmagine prima di tutto!! Anche se, visto l'impegno e lo studio della ditta, e gli acciai saranno di prima qualità.

IMHO
 
Ultima modifica:
quello della foto è fatto così perchè è una replica del pugnale distribuito al primo corso G.O.I. del 1952 , in pratica 60 anni fa. Non credo abbandonino gli spigoli ...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Insomma l'mmagine prima di tutto!! Anche se, visto l'impegno e lo studio della ditta, e gli acciai saranno di prima qualità.

secondo me troppa immagine e poca qualità..
l'ho avuto (RAO 185') e sinceramente, a quel prezzo, mi aspettavo di meglio..
a parte la qualità dell'acciaio l'N690Co che perdeva il filo facilmente..la cosa che più mi ha deluso è stato il gioco che prendeva usandolo..
non ci andavo a far legna per l'inverno ma da un attrezzo definito "per uso ..molto pesante" non mi aspettavo prendesse gioco con un rametto da 3 cm..
l'unica soluzione è stata mettere nel fodero (quello si che era fatto bene !!) una torx e stringere il perno di volta in volta.. :no:
ora sono passato ad altro e credo proprio di aver scelto bene questa volta..

ps: i prodotti esteticamente sono comunque bellissimi e accattivanti

:):)
 
Il rao era uno di quelli che mi piacevano, ma non prenderei mai un chiudibile se non come backup. Io col 690 mi trovo bene, lo affilo facilmente e ricordo che la riaffilatura fatta dalla casa madre è gratis e a vita, questa è una bella cosa :)
Si pure io non credo proprio che abbiano intenzione di abbandonare quel design tipico che ha dato una svolta nel settore e fatto la loro fortuna, almeno, io me lo auguro!
 
secondo me troppa immagine e poca qualità..
l'ho avuto (RAO 185') e sinceramente, a quel prezzo, mi aspettavo di meglio..
a parte la qualità dell'acciaio l'N690Co che perdeva il filo facilmente..la cosa che più mi ha deluso è stato il gioco che prendeva usandolo..
non ci andavo a far legna per l'inverno ma da un attrezzo definito "per uso ..molto pesante" non mi aspettavo prendesse gioco con un rametto da 3 cm..
l'unica soluzione è stata mettere nel fodero (quello si che era fatto bene !!) una torx e stringere il perno di volta in volta.. :no:
ora sono passato ad altro e credo proprio di aver scelto bene questa volta..

ps: i prodotti esteticamente sono comunque bellissimi e accattivanti

:):)

Purtroppo non è la prima volta che sento parlare male di un coltello costato tanto, e mi dispiace per chi li acquista e poi si trova una brutta sorpresa.

Ripeto la mia convinzione credo che si tratti di lame che con l'escursionismo hanno veramente poco a che fare.:)
 
Ripeto la mia convinzione credo che si tratti di lame che con l'escursionismo hanno veramente poco a che fare.
condivisa in toto!
comunque per 400€ trovo un cingalese che oltre a farmi legna mi monta le tenda, mi fa il letto, mi cucina e serve anche a tavola.
con tutto il rispetto per i cingalesi :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: GTA
mi associo anche io all'opinione di cadmo e spyrozzo, un coltello che ci sono di migliori ma che costa più di tutti gli altri, si paga soprattutto il nome e i marchietti che ci sono sopra, fa figo averlo forse tra militari ex militari o gente che comunque lo tiene nel cassetto e non lo usa (e come puoi usarlo con quel che costa ??)
Mi dispiace per te shogo che ci sei rimasto male ma purtroppo è risaputo che il rao presenta i difetti da te riscontrati molti sono i video su internet che li documentano.
 
Io ho il BF2 CD e non mi ha deluso in niente, molto robusto e non si fa problemi a tagliare.
A me piacciono molto, saro che sono un profano!
 
(e come puoi usarlo con quel che costa ??)

Io ameno che uno non lo prende a scopi collezzionistici sono proprio del parere contrario ...."bandiera vecchia onor di capitano" si dice per cui se dovessi acquistare qulcosa di costoso e blasonato prima di metterlo in un cassetto gli farei sputare l'anima muhamuhamuhamuhamuhamuhamuhamuha
(mi è uscita fuori come pescilotto!!!), siperchè altrimenti avrei la collelzzione più minimalista del mondo con un pezzo solo:rofl:, insomma con 300/400 ci farei veramente un'altra cosa!!!
 
l'unica mia consolazione è stata averlo rivenduto ad un prezzo molto buono..si perchè il mercato lo reggono bene..almeno quello !! :lol:

è vero che c'è crisi ma volevo avere il coltello definitivo..quello da tenere una vita e soprattutto da usare senza tante riserve, costa tanto ma un coltello ,per me, si deve usare e non finire in una vetrina :no:

ora sono passato ad un POHL FORCE e sinceramente sono molto soddisfatto :si:
 
boh!! a parte la questioni di gusti, ma io sul serramanico più di opinel, vic, siculo per questioni di nascita e sardo per simpatia non vado!!

Vic e opinel in escursionismo fanno il loro lavoro con tranquillità e costano mooooolto meno. Comunque se riuscite a rispondere a una mi curiosità:

Esistono sul mercato folder blasonati, moderni con il blocco lama che non hanno un'applicazione diretta con il mondo militare?
 
Alto Basso