Ciao ragazzi,
Come promesso vi presento una recensione a 360° del mio ultimo acquisto, si tratta di un coltello atipico per forma e destinazione d'uso; ci tengo a precisare che con questo lavoro voglio parlare esclusivamente del prodotto, senza prendere in considerazione tutti i discorsi relativi al marchio... il quale come sappiamo è spesso oggetto di discussione.
Nello specifico si tratta di una piccola e leggera lama di backup la quale viene definita dal produttore stesso come un multiruolo. Sarà vero? Vediamo di che cosa è capace. Il modello che ho acquistato è la versione Ranger Green, ma vi sono altri colori come vedete dall'immagine sottostante.
SCHEDA TECNICA:
Qui di seguito vi illustro le misure del Mamba, come da specifiche indicate sul sito.
PECULIARITÀ:
Due sono le particolarità più evidenti di questo nuovo coltello: il sistema di trasporto e la forma. Per quanto riguarda quest'ultimo aspetto ci troviamo di fronte a una linea molto affusolata; il coltello è sottile e ben armonizzato nelle linee, non assomiglia ad altri prodotti in commercio.
Per quanto riguarda invece il sistema di porto, ecco un'interessante novità. Il fodero ed il coltello stesso sono stati concepiti per l'utilizzo con il sistema molle, più avanti vedremo di cosa si tratta.
LAMA:
Lo stile è tipicamente militare, con una punta tanto molto apprezzata dagli appassionati del genere.
La lama presenta una lunga scanalatura che prosegue fin dentro al manico, non un'idea eccezionale visto che lo sporco tende ad accumularsi proprio lì. Sul dorso troviamo una godronatura molto pronunciata tanto da affogare nel manico stesso, poco più avanti la scritta Mamba.
Tale godronatura nella parte iniziale serve per bloccare il fodero, per il resto infastidisce soltanto.
Sul lato reverse della lama troviamo la durezza dell'acciaio, sul lato observe il marchio; il filo è piano, l'affilatura davvero ottima.
Non è presente il ricasso mentre il materiale utilizzato è il famoso bohler n690co, un vero must per il marchio.
Il.dorso è smussato, difficile immaginare l'utilizzo di un firesteel.
MANICO:
Realizzato in forprene, un materiale termoplastico antiscivolo.
È in grado di resistere a temperature comprese tra -40 e +120.
È molto sottile ma sufficientemente lungo per ospitare qualunque tipo di mano, il codolo è esposto, termina con una sorta di frangivetri.
L'ergonomia è ben studiata e nonostante i limiti dimensionali il coltello si impugna davvero bene.
FODERO:
Ed ecco la grande novità. Il fodero è piccolo e semplice, realizzato in ABS
Ha due guide regolabili per agganciarsi al sistema molle ma anche a una comune cintura, una piccola leva ben realizzata ne assicura il blocco.
La chiusura è davvero robusta nonostante le dimensioni minute, se si preferisce optare per un fodero tradizionale questo non è compreso nella confezione ci si deve arrangiare.
Come vedrete dalle foto il sistema è molto funzionale, in pochi secondi si può regolare a piacimento la chiusura.
Ed ora iniziamo i test... sarebbe inutile testare questo coltello come fosse un coltello da campo, ma ho voluto fare prove di vario tipo per vedere quanto possa essere realmente efficiente... se sia insomma davvero un multiruolo.
TEST DI TAGLIO:
A cosa deve servire un coltello se non a tagliare? Ecco quindi alcuni test di taglio su materiali differenti, dalla plastica al sughero al legno; le foto sono molto chiare ma qualche parola la voglio aggiungere.
Il coltello taglia benissimo, è affilato a dovere e mantiene molto bene il filo. Tutte le operazioni sono svolte con grande facilità ma nel momento in cui si deve forzare un po' col pollice la godronatura infastidisce. Ma questo ce lo siamo già detti... lo spessore di 4 mm pensavo fosse eccessivo ma la lama è progettata bene ed infatti va davvero bene!
Giudicate voi.
TAGLIO AD IMPATTO:
In questo test, visto il peso esiguo e le dimensioni, il risultato non è dei migliori Ma questo è immaginabile, provare a fare chopping con un coltello del genere è un'impresa difficoltosa Chiaramente lo si può fare, con un po' di fatica i risultati si portano a casa ma è evidente che non è fatto per questo.
Ho provato a tagliare del cartone confrontandolo con un lionsteel M5 ed un mora garberg, ho evitato le prove su rami di grosse dimensioni mentre su rametti più piccoli devo dire che se l'è cavata bene.
BATONING:
Questo test mi faceva molta paura, la lama dal dorso al tagliente è davvero corta e potrebbe spezzarsi con un utilizzo intensivo della tecnica del batoning.
Mi sono quindi limitato a poche prove. Essendo lungo 11 cm ci si deve accontentare di piccole porzioni di legno... pochi colpi e la lama fende perfettamente le fibre anche in maniera trasversale.
Se ci si accontenta di legni non troppo resistenti e dalle dimensioni contenute, il risultato è assicurato. Ricordiamoci che non è il suo compito principale.
CONCLUSIONI:
Dopo qualche ora di divertimento devo ammettere che sono rimasto soddisfatto.
Il progetto è molto valido, l'obbiettivo è stato centrato.
Chi acquista questo coltello per avere una valida lama di scorta ha sicuramente trovato il prodotto giusto.
Questo ruolo in alcuni casi può anche stargli stretto in quanto per piccole necessità, escursioni brevi nelle quali si punta alla leggerezza, questo coltello può diventare tranquillamente una lama principale.
Non prendiamoci in giro non si può fare tutto con una lama del genere ma anche coltelli di grandi dimensioni i loro limiti li hanno sempre.
P.S.: recensione fatta col cellulare, perdonate i piccoli errori!
Pregi:
Peso
Doti di taglio
Sistema di porto.
Difetti:
Prezzo elevato
Godronatura.
Ultima modifica: