Extrema Ratio Selvans - Coltello Survival FISSS

scusate ma l'unica cosa che capisco degli acciai è la differenza tra carbonioso e inox:wall:
Qualcuno mi spiega quali sono le caratteristiche negative dell'accaio usato da ER?
 
io sono l istruttore FISSS che ha progettato il Selvans!
chi fosse interessato ad ulteriori chiarimenti,sono a vostra disposizione.
Una piccola precisazione,il Selvans,come tutti gli ER ha un prezzo massimo e minimo di vendita al pubblico, 563.00 euro é il prezzo consigliato di vendita da ER(max) ma i negozianti possono scegliere tra il max e il minimo che é 450,50 euro.(min) o far oscillare un prezzo di vendita tra questi due.



è forse il prezzo che lascia un pò perplessi , 450 euro sono comunque troppi per gli acquirenti medi. peccato , la er produce coltelli molto belli , non capisco perchè non porti più in basso le tariffe , personalmente stò facendo la collezione degli esee che non sono certo a buon mercato ma il loro costo mi permette a me e a tanti altri di acquistarli senza grossi problemi.
probabilmente non centri nulla con la loro politica , ti ho già letto su collini o mckf , non ricordo ; per quello che riguarda il selvans comunque complimenti , è un gran bel coltello.
se hai voglia di postare altre foto "sul campo" anche qui sarebbe bello!
 
scusate ma l'unica cosa che capisco degli acciai è la differenza tra carbonioso e inox:wall:
Qualcuno mi spiega quali sono le caratteristiche negative dell'accaio usato da ER?

qui trovi molte informazioni sugli acciai:

http://www.avventurosamente.it/vb/121-utensili-taglio/7869-tutto-sugli-acciai.html

io non l'ho trovato sul sito che hai linkato:(:wall:

qui c'è qualche info:

N690 Cobalt Stainless - Knife Blade Steels FAQ

a quanto pare è un acciaio poco usato.
 
grazie Kima per la risposta....si! io con la politica ER non centro nulla,prezzi e pubblicita sono cose che vanno aldifuori della mie giuristizione,anche perchè sono un utilizzatore,che predilige la vita fuori porta,allo stare davanti alla TV

YouTube - 4 - Selvans Survival Knife, " utilizzi di precisione"

questo è uno di una serie di filmati fatti da me,su come usare il Selvans nei vari lavori da campo,usando tecniche personali,più o meno note....
 
Ultima modifica:
io sono l istruttore FISSS che ha progettato il Selvans!
chi fosse interessato ad ulteriori chiarimenti,sono a vostra disposizione.
Una piccola precisazione,il Selvans,come tutti gli ER ha un prezzo massimo e minimo di vendita al pubblico, 563.00 euro é il prezzo consigliato di vendita da ER(max) ma i negozianti possono scegliere tra il max e il minimo che é 450,50 euro.(min) o far oscillare un prezzo di vendita tra questi due.

ciao, come mai la lama "tanto"?
 
io sono l istruttore FISSS che ha progettato il Selvans!
chi fosse interessato ad ulteriori chiarimenti,sono a vostra disposizione.
Una piccola precisazione,il Selvans,come tutti gli ER ha un prezzo massimo e minimo di vendita al pubblico, 563.00 euro é il prezzo consigliato di vendita da ER(max) ma i negozianti possono scegliere tra il max e il minimo che é 450,50 euro.(min) o far oscillare un prezzo di vendita tra questi due.

ciao, come mai la lama "tanto"?

Ciao!non è una punta tanto vera e propria,come dico io è "tanteggiante"ovvero qualcosa che gli assomiglia....l'hò voluta cosi,per un discorso di resistenza,perchè il Selvans è stato concepito per fare tutta una serie di lavori,che includono i lavori di "leva".....come scardinare(in emergenza)infissi,di legno e metallo+per forzare portiere d auto (il telaio del finestrino,no la serratura).E proprio in visione di questi lavori,la parte anteriore del tagliente la punta,ha una bisellatura più bassa - tagliente - penetrante + resistente.
 
io sono l istruttore FISSS che ha progettato il Selvans!
chi fosse interessato ad ulteriori chiarimenti,sono a vostra disposizione.
Una piccola precisazione,il Selvans,come tutti gli ER ha un prezzo massimo e minimo di vendita al pubblico, 563.00 euro é il prezzo consigliato di vendita da ER(max) ma i negozianti possono scegliere tra il max e il minimo che é 450,50 euro.(min) o far oscillare un prezzo di vendita tra questi due.

ciao, come mai la lama "tanto"?

Ciao!non è una punta tanto vera e propria,come dico io è "tanteggiante"ovvero qualcosa che gli assomiglia....l'hò voluta cosi,per un discorso di resistenza,perchè il Selvans è stato concepito per fare tutta una serie di lavori,che includono i lavori di "leva".....come scardinare(in emergenza)infissi,di legno e metallo+per forzare portiere d auto (il telaio del finestrino,no la serratura).E proprio in visione di questi lavori,la parte anteriore del taglientee la punta,ha una bisellatura più bassa = tagliente = penetrante + resistente.

dai già che ci sono ti chiedo anche come mai avete preferito una lama così ad una tipo "parang", molto utilizzata per altri coltelli da survival.
grazie!
:)
 
ciao, come mai la lama "tanto"?

Ciao!non è una punta tanto vera e propria,come dico io è "tanteggiante"ovvero qualcosa che gli assomiglia....l'hò voluta cosi,per un discorso di resistenza,perchè il Selvans è stato concepito per fare tutta una serie di lavori,che includono i lavori di "leva".....come scardinare(in emergenza)infissi,di legno e metallo+per forzare portiere d auto (il telaio del finestrino,no la serratura).E proprio in visione di questi lavori,la parte anteriore del taglientee la punta,ha una bisellatura più bassa = tagliente = penetrante + resistente.

dai già che ci sono ti chiedo anche come mai avete preferito una lama così ad una tipo "parang", molto utilizzata per altri coltelli da survival.
grazie!
:)

perchè la forma Parang,secondo me si vede bene,sia da un punto di vista dell efficaci,e sia per l estetica,su lame di dimenzioni più generose.
Il Selvans,doveva rientrare in quelle misure e peso,quindi fare un "Parang"con una lama da 6" non aveva granche senso...cmq : un pensierino,in fase progettuale,ce l abbiamo fatto.:roll:
 
Ciao!non è una punta tanto vera e propria,come dico io è "tanteggiante"ovvero qualcosa che gli assomiglia....l'hò voluta cosi,per un discorso di resistenza,perchè il Selvans è stato concepito per fare tutta una serie di lavori,che includono i lavori di "leva".....come scardinare(in emergenza)infissi,di legno e metallo+per forzare portiere d auto (il telaio del finestrino,no la serratura).E proprio in visione di questi lavori,la parte anteriore del taglientee la punta,ha una bisellatura più bassa = tagliente = penetrante + resistente.

dai già che ci sono ti chiedo anche come mai avete preferito una lama così ad una tipo "parang", molto utilizzata per altri coltelli da survival.
grazie!
:)

perchè la forma Parang,secondo me si vede bene,sia da un punto di vista dell efficaci,e sia per l estetica,su lame di dimenzioni più generose.
Il Selvans,doveva rientrare in quelle misure e peso,quindi fare un "Parang"con una lama da 6" non aveva granche senso...cmq : un pensierino,in fase progettuale,ce l abbiamo fatto.:roll:

ok certo se dovevi stare in quelle dimensioni non avrebbe avuto senso una forma tipo parang...
 
Alto Basso