Recensione Extrema Ratio T4000C

Salve a tutti,

provo a fare la mia prima recensione, quindi se ho commesso qualche "errore" cercate di capirmi eheh.

come qualcuno sa, ho recentemente acquistato dopo un momento di follia momentaneo, questo splendido pezzo di acciaio (splendido almeno per me)

come si presenta:

DSC_7546.jpg


molto curato e ben fatto, tutte le lavorazioni della lama sono fatte con cura, presenta un profilo Tanto, per la precisione molto simile a quello presente sulle katane giapponesi.

per le misure precise del coltello vi invito a visitare il sito di Extrema Ratio ;)

il manico di FORPRENE io lo trovo molto comodo, una volta impugnato il coltello, risulta molto grippante e solido in mano, è una bella sensazione, si sente che non si tratta di un giocattolo ma di un attrezzo costruito con cura.

la costruzione è Hidden Tag, codolo passante, cosa che apprezzo quando c'è molto freddo , molto tosto (il codolo è spesso 6.3 mm, molto tozzo)

DSC_7549.jpg


il fodero è in cordura, con sistema M.O.L.L.E. personalmente lo ritengo abbastanza curato e abbastanza compatto, il coltello viene ritenuto molto bene, anche grazie ai 2 bottoni automatici (all'inizio un po' duri da inserire)
DSC_7551.jpg


se si vede il coltello dall'alto si nota come lo spessore non è esagerato, infatti stiamo sui 4mm (spessore giusto per i miei canoni), mentre il codolo rimane sui 6.3

DSC_7552.jpg


un confronto veloce con un suo concorrente (imbattibile nel rapporto q/p)

Mora Robust PRO C

DSC_7553.jpg


DSC_7554.jpg


Da qui in avanti le foto le ha fatte la mia compagna, (miracolo che abbia acconsentito), alcune sono sfocatine

Primo test, pulizia di un ramo di ulivo (potatura), con la tecnica del chopping, prendendo il coltello con l'indice e il pollice alla fine del manico

DSC_7556.jpg

DSC_7578.jpg


questa è sfocata purtroppo

DSC_7580.jpg


il T4000C sembra molto confortevole anche per questo uso, anche se sicuramente non è stato studiato per questo scopo, ma volendolo usare non vi sono problemi.

non ho fatto test di chopping di rami di 10cm perché personalmente li ritengo inutili su coltelli di questa dimensione

Secondo test, con il ramo appena pulito, prova di creazione incavo per un eventuale picchetto.

DSC_7582.jpg


utilizzo della punta Tanto

DSC_7588.jpg


DSC_7594.jpg


operazione che risulta molto agevole, e senza particolari problematiche

DSC_7595.jpg


DSC_7597.jpg


terzo Test, prova di taglio generale e punta al bastoncino/picchetto

il Coltello arriva ben affilato dalla fabbrica, taglia in modo agevole la carta senza strappi, sulla legna la cosa non cambia, con poca forza entra bene all'interno del legno

DSC_7599.jpg


con la presa inversa, il coltello rimane comodo, e si può dosare una discreta forza

DSC_7600.jpg



DSC_7601.jpg


DSC_7602.jpg


DSC_7606.jpg


Quarto Test, prove di Batoning, operazione abbastanza agevole anche questa, niente da segnalare, ho usato legna di dimensioni adeguate alla dimensione del coltello, e utili all'accensione di un fuoco

DSC_7616.jpg


DSC_7630.jpg


DSC_7631.jpg

DSC_7634.jpg



DSC_7641.jpg


DSC_7643.jpg


Quinto test: prove di creazione di Fire.. non mi ricordo il nome, i ceppetti per accende il fuoco

DSC_7664.jpg


DSC_7665.jpg


Adesso piccolo confronto con i suoi concorrenti, ps: il fodero centrale l'ho fatto io

DSC_7667.jpg


il T4000C risulta compatto ma non scomodo, impugnandolo saldamente la mano è piacevolmente riempita

DSC_7668.jpg



Ultimo test, uso sul cibo, sicuramente non è un coltello che è stato fatto per usarlo in cucina, ma comunque per le attività all'aria aperta va più che bene, ho fatto un test tagliando la mela, risultando comodo, soprattutto nello sbucciare la mela (operazione dove ci vuole una certa maneggevolezza)

DSC_7669.jpg


DSC_7677.jpg


DSC_7707.jpg



ora Nota dolente, il Prezzo.

il mio commento: è un coltello costoso, punto, si può spendere di meno? assolutamente si, con 7,5€ ci si compra un mora o un hultafors che vanno bene uguale, ma a questo punto nessun altro coltello avrebbe senso di esistere, per me oltre ai 30-40€ si compra un coltello perché piace e basta, a me questo piaceva e l'ho preso.

spero di aver fatto cosa gradita, con tutte le recensioni che ho letto qui su questo bellissimo forum, per una volta la faccio io
 
S

Speleoalp

Guest
Secondo me non è nemmeno una nota dolente... per esempio per me costano troppo e sono spese inutili le "auto", "moto", ecc... ma è una questione soggettiva e infatti preferisco risparmiare e spendere per ciò che ad altri sembra "esagerato", ecc...
Se uno desidera un qualcosa, su suda i risparmi e se lo prende.... nessun punto negativo o dolente. Se invece lo s'intende come la solita manovra per approfittarne ed esagerazione del commercio... chiaro che si!!


Detto questo, molto bello ;) Complimenti
Bella recensione, belle foto ;)

Bravissimo ;) e grazie.
 
S

Sconosciuto

Guest
Buona recensione . e ottimo coltello. assomiglia al modello sempre della E.R. TFDE 11
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io da un mese ho perso il mio opinel. Sto ancora bestemmiando. Figurati cosa potrebbe succedere se mi perdessi un ciaffo del genere.

ti capisco, in più spesso un compagno di avventure, indipendentemente dal suo valore commerciale, se lo si perde, é sempre una brutta esperienza..

io dovessi perdere il mio Mora, o peggio ancora il mio vic.. Brrr
 
bravo kaneda...finalmente una recensione LIBERA dai vari chopping / batoning dedicata esclusivamente all uso comune di un bel coltello. :si:
domanda...nelle varie operazioni di taglio ti crea problemi o disagio lo spigolo vivo non superiore ma ( inferiore ) della lama ??
 
bellissima recensione :)
in generale non sono un fan di extrema ratio,
ma questo modello, oltre a trovarlo molto bello,
lo trovo anche LOGICO :)

ottimo acquisto ed ottima recensione,
grazie per la condivisione
 
Sono pienamente d'accordo sul fatto che da un punto di vista funzionale non ci sia bisogno di spendere piu di 30-40 euro...vorrei che tutte le recensioni fossero così, senza fare test troppo estremi. .
 
Sono pienamente d'accordo sul fatto che da un punto di vista funzionale non ci sia bisogno di spendere piu di 30-40 euro...vorrei che tutte le recensioni fossero così, senza fare test troppo estremi. .

Licaone la penso proprio come te .. abbasso tutti quei test estremi e inutili che vanno oltre il vero uso e il buonsenso della utilizzatore
 
Mi piace quando ci si mette in gioco e si gioca con lame o altre attrezzature, bel lavoro.

Test estremi...
Non sono sicuro che siano così inutili. Penso alle auto e a chi dal coltello fa dipendere la propria vita, non certo a noi campeggiatori della domenica (io per primo). Avere un attrezzo e sapere quali sono i limiti e non scoprirlo perchè si è rotto, in alcuni casi, può essere utile.
 
Guarda io ho praticamente solo mora da 15€ e altri coltelli da poco più. . Ti assicuro che usandoli per fare batoning o chopping non saprei come romperli..
Le bottenere peggiori le hanno già prese e davvero per romperli bisogna mettersi d impegno..
L unica cosa che effettivamente può cambiare è che quelli più costosi avranno maggiori controlli di qualità ma ovviamente se devo fare una spedizione tanto impegnativa proverei il coltello prima di portarlo.
 
Alto Basso