Informazione Facili escursioni

Parchi dell'Emilia-Romagna
  1. Parco Regionale del Frignano
  2. Parco Regionale del Corno alle Scale
Salve a tutti,
sono entrato da poco, insieme ad altri amici, in questo splendido mondo e, fin'ora, abbiamo fatto qualche escursione sull'Appennino Modenese.
Abbiamo fatto i primi 4 itinerari qui
Siamo tutti della Bassa e sto cercando suggerimenti e spunti per escursioni giornaliere. Ci piacerebbe raggiungere una località in macchina e parcheggiare poi fare possibilmente un circuito (ma andrebbe bene anche un percorso andata e ritorno) da 15 ai 30km per ritornare allo stesso punto di partenza. Naturalmente con difficoltà bassa sia perchè abbiamo poca esperienza sia perchè come attrezzatura abbiamo solo uno zaino, buone scarpe e tanta buona volontà!
Leggevo qualche post più in basso di quella bellissima escursione al Corno alle Scale e vedevo il tratto delle balze... quello sui crinali...ecc. E' bellissimo ma pensate che sia alla nostra portata oppure è pericoloso per chi è principiante essendo un EE? (specialmente il crinale mi fa pensare...).
Insomma mi piacerebbe avere dei suggerimenti ed idee su percorsi giornalieri
Grazie 1000 a tutti e prevedo che vi stresserò molto....:biggrin:
 
Nel modenese non ne sò molto...se vuoi ti posso consigliare nel reggiano... anche se un consiglio in linea di massima te lo posso dare..o meglio come ho fatto e faccio di solito..
apro la cartina, nella pagina dove c'è l'elenco dei sentieri e scelgo in base al tempo che avrò a disposizione...e in base a quello scelgo il percorso..cerco se ne parlano su internet e zaino in spalla ti incammini... :D
 
Grazie della risposta,
Allora mi devo procurare al più presto una cartina...hai suggerimenti? Fin"ora ho usato le mappe schematiche stampate da internet.
Ciao e grazie
 
Credo ve ne siano due come per il reggiano, Alto e Basso appennino.. Comprale entrambe, vengono 9€ l'una. Le trovi nelle sedi CAI..oppure se non hai la tessera e sei scomodo, nelle librerie più fornite o ancora nei negozi di articoli da montagna, come nei due "Nuovi Orizzonti" , comodo a te che sei di Carpi. Calcola sempre il tempo con un po' di margine..guarda su internet l'ora di tramonto, e considera che in montagna, tramonta prima (dipende dove ti trovi). E qui trovi un bel sito dei sentieri dell'emilia Rete Escursionistica Emilia-Romagna

Se intendi continuare ad andare per monti,ti consiglio la tessera cai...utile per i vari corsi che organizzano, informazioni, uscite organizzate, offerta verso il servizio svolto e sopratutto soccorso alpino(facendo le corna) gratuito.. (50€ l'anno)
 
ragazzi torno a riaprire l'argomento in quanto ci stiamo preparando per la prossima escursione che avverrà in una sola giornata dalla mattina alla sera in una giornata da definire tra il 31/7 ed il 4/8!
Vorrei innanzi tutto stabilire la base per parcheggiare la macchina! leggendo altri post avrei pensato di arrivare in macchina fino al rifugio segavecchia, che ne dite? è comodo sia per raggiungerlo e per avviarci ai sentieri o consigliate di meglio?
stabilito questo punto poi inizierò a guardare il percorso....intanto consigliatemi!
Grazie
 
RIFUGIO SEGAVECCHIA | Parco Regionale Corno alle Scale Sembra buono come punto di partenza...e ci si arriva in auto a quanto pare..

grazie mille toro....
conosco quel link in quanto ho preso spunto proprio da lì...volevo esperienze dirette di chi conosce la zona....se c'è di meglio oppure se c'è difficoltà x parcheggiare ecc.
ripeto la mia esigenza non è pernottare ma soltanto parcheggiare dalla mattina fino a sera.
Ciao

EDIT: allora informandomi sarei giunto a questa conclusione:
Partenza dal centro visite Pian d'Ivo facendo un giro fino alla Madonna dell'Acero. In pratica questo percorso
La Nuda e il Corno alle Scale | Parco Regionale Corno alle Scale
qualcuno conosce il posto? consigli?
Grazie
 
Ultima modifica:
Alto Basso