Ricetta Fagottino Pasta, Funghi e Formaggio

Come sempre sono idee variabili, ognuno facendo come meglio crede. Sono solo idee. Per me la cucina non é assolutismo, tradizione, scienza, regole,...nMa libertà assoluta in base ai propri gusti.

- Pasta sfoglia
- Maccheroni
- Funghi Champignon
- Vari Peperoncino
- Burro
- Sale
- Pepe
- Pecorino Romano
- Panna
- Prezzemolo
- Cipolla di Tropea
- Aglio
- Acqua
- Vino Bianco

Molto semplice, ho fatto saltare in olio di semi dei Peperocini, la Cipolla, l'Aglio, tagliati a pezzi non troppo piccoli. Poi ho fatto saltare un attimo i Funghi ed ho aggiunto del Vino Bianco, facendolo sfumare non troppo (mi piace l'acidità dell'alcool) e poi un goccio d'acqua. Il tutto poi coperto per 10 minuti e levandolo dopo la cottura solo per far asciugare i liquidi.

Nel frattempo ho fatto una crema con Pecorino, Panna, Pepe, a cui ho aggiunto solo sopra qualche Peperoncino. Normali, nulla di piccantissimo.

Ho fatto cuocere la pasta, a me non piace al dente, quindi "stra-cottura". Ho fatto asciugare ed ho messo tutto all'interno della Pasta Sfoglia, assieme ai Funghi. Ho messo in forno a 200° per 25 minuti.

FINE, SEMPLICE.

Spesso faccio la stessa cosa per portarmela in escursione, a me piace anche fredda. In quel caso un pochino di crema di formaggio la inserisco nel fagotto. Per avere quà meno roba ed essere più comodo.
NB: la sfoglia a me piace umida e non mi preoccupa se risulta bagnata.

Roll pasta funghi (1).JPG

...
- Burro
...
- Pecorino Romano
- Panna
...
Normalmente non amo la panna in cucina ma l' idea del fagottino per portarsi un po' di pasta nello zaino in alternativa (almeno per me sarebbe in alternativa) al panino è notevole!

A questo punto perché non un italianissimo calzone per contenere il tutto invece delle pasta frolla? Errata corrige: pasta sfoglia.

Ultima modifica:
Normalmente non amo la panna in cucina ma l' idea del fagottino per portarsi un po' di pasta nello zaino in alternativa (almeno per me sarebbe in alternativa) al panino è notevole!

A questo punto perché non un italianissimo calzone per contenere il tutto invece delle pasta frolla?
Ho usato la pasta sfoglia, frolla dovrebbe essere diversa e penso più friabile, fragile. Se non sbagliato.

Ci stà anche tipo Calzone, faccio le cose in base al gusto e alla luna del momento. Ma ci stà tutto.

Per la panna invece io la adoro, ovunque,...

Da italiano l'uso che ne hai fatto della pasta è da perdita del saluto :biggrin: però se ti piace stracotta forse è il sapore dell'amido che cerchi, in quel caso, per non perdere il saluto :), si potrebbe sostituire la pasta con le patate lesse fatte a pezzi.

Ovviamente scherzo, ognuno è libero di mangiare quello che vuole, anche la pasta stracotta :help:

La pasta sfoglia è "neutra", non contiene nè zucchero né uova, è più elastica, la pasta frolla contiene zucchero ed uova e tende ad essere più friabile, ovviamente cotta, la sfoglia la uso per una torta salata o i salatini, la frolla, per esempio, per la crostata, di "paste" c'è anche la "fillo" o la "carta riso", ambedue si presterebbero ad una preparazione di cui sopra anche se la "carta riso" la vedo più fritta.

Ciao :si:, Gianluca

Da ignorante della cucina credo che abbia a che fare con il successivo passaggio in forno (200° x 20') che "asciuga" il tutto e con il fatto che il ripieno del fagottino deve essere "cremoso" essendo questo croccante fuori.
Anche questo,...

Ma penso si riferisse proprio alla mia condivisione, preferisco proprio la Pasta stracotta, il Risotto stracotto, ecc È una preferenza piuttosto continua e che riguarda tutto ;)

Premesso che ognuno è libero, ci mancherebbe altro, di mangiare ciò che vuole e come vuole, però dietro al mangiare la pasta al dente, oltre ad una abitudine/consuetudine italiana, c'è anche una motivazione che va un pochino oltre l'aspetto organolettico ed è quello salutare.

La pasta stracotta sviluppa maggior quantità di amido che, con la cottura prolungata, gelatinizza aumentando la sua velocità di digeribilità con un conseguente aumento della quantità di zucchero nel sangue (picco glicemico), non è più un alimento che fornisce energia graduale nel tempo, inoltre sempre per lo stesso effetto tende, una volta introdotta nello stomaco, a formare una massa collosa che se da una parte ne aumenta l'assorbimento dello zucchero dall'altra ne aumenta la difficoltà dell'assorbimento della restante parte con il risultato di essere più difficile da digerire e può provocare stitichezza o meteorismo.

Inoltre, come tutte le cose cotte a lungo, si ha una maggior perdita di vitamine e proteine che potrebbero essere deteriorate dalla temperatura o perse nel liquido di cottura.

Intendiamoci ..... di qualcosa nella vita bisogna morire :p ..... e non sarò io dirti cosa mangiare e come mangiarlo ..... e se si dovesse guardare sempre e solo gli aspetti "salutistici" si mangerebbe riso bollito e verdure cotte al vapore, saranno anche salutari ma che tristezza.

Ciao :si:, Gianluca

Ah, infatti ho sempre tutti i miei modi di vedere le cose, sempre ponderati.

Non intendo ne morire di vecchiaia, ne voler andare il più in là possibile. Quando non sarò più in grado di vivere "fare e disfare", per me basterà. D'altra parte nessuno uscirà vivo da questa vita e per tutti é pure imprevedibile. il 90% delle amicizie che avevo sono già dall'altra parte, tra incidenti in auto, moto, montagna e i soliti infarti, malattie. Tutti rigorosamente salutisti, sportivi. Noi che siamo ancora quà siamo di quelli un pochino strafottenti verso certe cose, ma siamo noi a fare visita alle loro lapidi. Consapevole delle realtà opposte.

Nel senso di volerci godere la vita in base a quello che ci piace, che gusta a noi.

NB: per chiacchierare, non stò criticando chì sceglie di dare un occhio a quelle cose o ne fà motivo di vita. Come dicevi, ognuno é libero di fare come vuole.

Alto Basso