(Faidatè) Fornelletto a gassificazione di legna

Ciao a tutti, volevo condividere con voi la mia ultima realizzazione, un fornelletto che usa il principio della gassificazione di legna, come se ne trovano molti su internet.

Tutto realizzato in poche ore di lavoro, in garage con lattine da supermercato, una griglia da ventola per PC e qualche bullone.

Ho constatato che il principio funziona egregiamente ma purtroppo piazzando sopra una gavetta inizia a fare fumo, quindi credo non abbia sufficiente aria per funzionare. L'avevo realizzato con lo scopo principale di rendere più agevole la cottura in campeggio, rispetto alla combo focolare-treppiede che risulta difficile da gestire o non consentita.
Non sono deluso però perchè sicuramente funziona bene con una borraccia che è più stretta e anche se usato con treppiede rimane il triplice vantaggio:
- meno consumi di legna
- niente fumo
- fiamma controllata e concentrata (alta però una 30ina di cm)

Per la legna l'ho provato e penso sia da utilizzare con rametti secchi di sezione max 3cm da spaccare con semplice coltellino svizzero con tecnica "batoning" e poi a mano, cosa molto meno faticosa che raccogliere grossi o lunghi rami e spezzarli o segarli per fare un focolare di piccole-medie dimensioni.
Volendo lo si può usare senza griglia sopra con legnetti più lunghi ma in questo caso funge da bidone normale, la gassificazione non parte se la legna fuoriesce dall'ultima serie di fori.

Dentro per non lasciare lo spazio vuoto riporrò un fornelletto ad alcool autocostruito e flaconcino di alcool.

Ecco le foto:

2014-02-25%2017.50.17.jpg

2014-02-25%2017.50.24.jpg

2014-02-25%2017.50.33.jpg

2014-02-25%2018.09.04.jpg

2014-02-25%2018.09.17.jpg

2014-02-25%2018.10.19.jpg

2014-02-25%2018.11.54.jpg

Se avete curiosità chiedete pure.

ciao,
jack.

Bel lavoro, complimenti!
Non ho mai tanto apprezzato questi fornelli, li trovo poco pratici, ma mi intrigano molto come meccanismo!
Mi piace anche vedere lavori artigianali, a proposito, ti sei costruito pure il fornello ad alcool?
Per il problema dei fumi prova ad aggiungere buchi qui e là... :D

Complimenti, bel lavoro!

Il fornellino ad alcool lo costruirò io e dovrebbe riporsi dentro questo quando non in uso.
Ovviamente ad alcool denaturato, il Cointreau è solo un riferimento per le dimensioni :D

...i buchi non è facile aggiungerli, sì può farlo solo nella parte superiore. Proverò a capire se è quella troppo poco aerata o se è l'altezza scarsa di per sé dalla fiamma a farla soffocare.

Mi chiedo... Ma la cenere che si forma dalla brace, non va a ostruire le prese d'aria? Durante la cottura dei cibi, non vi è l'esigenza di svuotarlo dalla cenere????

Ciao, l'estate scorsa ne ho costruito uno simile al tuo, però con caricamento dal basso, in pratica inserendo una lattina trasversale nella parte bassa della struttura. Effettivamente anche il mio fumava un pò, ma credo faccia parte del gioco

Dunque, non serve svuotarlo perché funzionando con questo principio brucia praticamente tutto e rimangono pochi residui che durante un uso normale non vanno oltre un cucchiaio pieno di cenere.

Quello con caricamento dal basso è diverso,fa fumo perché non ha la doppia camera e brucia la legna non i fumi della legna. È il classico barile da senzatetto. (detto rocket stove)

La rocket stove non è proprio il classico barile da senzatetto... Che infatti si chiama hobo stove.
La rocket stove è una potente stufa/fornello (potente nel senso che, data l'apertura trasversale, brucia la legna sempre sotto una forte corrente d'aria, come se ci fosse un phon attaccato) che proprio per come è fatta non forma fumi, a meno che non ci siano difetti di fabbricazione o problemi nel caricamento legna.
Della rocket stove ne esistono versioni da costruire col fango, nel terreno, con le latte, oppure anche per usi domestici. :D
https://en.wikipedia.org/wiki/Rocket_stove

L'hobo stove invece non è altro che un braciere con dei buchi, un secchio metallico ben areato, ecco.
https://en.wikipedia.org/wiki/Hobo_stove

Il fornello gassificatore che hai ben fatto tu è una cosa diversa che funziona con principi diversi.
https://en.wikipedia.org/wiki/Wood_gas

Secondo me il metodo più conveniente è la rocket stove, che è più leggera e performante e in cui ci puoi bruciare pressoché tutto (una volta accesa, anche il materiale umido ci mette poco ad asciugarsi e bruciare, proprio per il tiraggio forzato); anche se può risultare scomoda da portare in giro.

(ho messo i link a Wikipedia perché sono i più facili da reperire, ma la rete è piena di articoli, video e cose varie su questi argomenti)

Scusate il pippotto:biggrin:
Mattia.

S

Speleoalp

Guest
Complimenti, veramente molto bello e realizzato in maniera precisissima.
Complimenti nuovamente.

Alcune migliorie... Quando avrò realizzato la versione definitiva pubblicherò le "specifiche tecniche" :D

(pezzetti di legna)
st1.jpg

(pellet)
st2.jpg

Sembra stia venendo bene, ho notato che hai ridotto il foro di uscita della fiamma, per concentrarla maggiormente presumo, ed hai eliminato i fori di areazione del porta pentola, la fiamma rimane "vivace" anche con sopra la pentola?
Anche io ho realizzato una wood gas stove ma non ancora un porta pentola decente, ottima l'idea di utilizzare la griglia delle ventola pc!!

Ultima modifica:
Esatto. La fiamma non varia affatto con la pentola sopra.
L'unico problema è un lieve filo di fumo che fa solo con la pentola. Non so se è un problema progettuale o ineliminabile a causa della legna.
Ho notato forti differenze in potenza e durata fra tipi di legna, voglio provare con legna trovata nel bosco prima di fare la versione definitiva.
Legna troppo piccola tipo rametti di abete, che si spezzano anche a mano, non durano a sufficienza.
Vi terrò aggiornati.

Teoricamente dovrebbe funzionare anche con "l'umido" , infatti l'idea che avevo io ero di farne uno per eliminare l'umido oltre che per cucinare.

Seguo interessato perchè mi sembra una buona realizzazione

Aggiornamento: nuovo progetto

Eccomi di nuovo, ho ripreso in mano il progetto stufa a gassificazione per queste ragioni:
- i fornelli multi-combustibile sono troppo costosi.
- i fornelli a gas non mi soddisfano, non ne trovo uno perfetto, inoltre c'è il problema delle cartucce esauste che non mi piace.
- i fornelli ad alcool vanno bene come backup, difatti ne ho uno per bollire l'acqua nella borraccia ecc.

Sono giunto ad un compromesso: i fornelli a gassificazione di piccole dimensioni sono "instabili" come funzionamento, è una questione di fisica, termodinamica, ecc. quindi serve un carburante stabile: il PELLET. Visto che dovrei portare comunque del carburante per ogni altro fornello, il nuovo obbiettivo è creare un fornello a costo irrisorio che funzioni con una quantità di pellet (dal costo irrisorio ed "ecologico") di peso prossimo al carburante che comunque porterei con me, ma che mi dia una durata e stabilità sufficienti a cucinare un'orzata, ad esempio.

Resta inteso che in emergenza si può usare la legna del bosco.

Un vantaggio del fornello a gassificazione rispetto al falò è la più permissiva regolamentazione per l'uso nei boschi.

Cosa sto realizzando:
Un nuovo fornelletto a gassificazione sulla falsariga della Everything Nice Stove, che è design collaudato; fate una ricerca su google (i progetti sono free online in pdf).

Esito: funziona!!

Ho ottenuto con un pieno una fiamma utile di 1h15' !!! (stesse dimensioni esterne dell'altro! più piccolo da smontato!)

Ho riempito oltre la linea di riempimento indicata dalle istruzioni.

Come metodo di accensione uso alcuni pellet imbevuti in alcool denaturato, che porterei già con me per il fornellino ad alcool, così non fa fumo dall'inizio e già in fase di accensione posso cominciare a cucinare sfruttando i fumi dell'alcool anziché della legna.

Ho notato che il problema della fuliggine è ineliminabile, ma questo design è molto più pulito (fiamma molto più blu).

Appena ho finito vi dico la capacità di carico, la durata di fiamma, il peso e posto qualche foto del set.

Grazie. tienici aggiornati.
Anche io come altri utilizzo esclusivamente il fornello ad alcool, ma questo per uscite di più persone potrebbe essere una soluzione.

Nuovo progetto: dettagli

Ecco i dettagli del nuovo fornelletto, anzi "combo di fornelletti".

Quello grande va a gassificazione di legna (pellet), quello piccolo ad alcool denaturato.

Tutto costruito con latte da supermercato, quelle da frutta sciroppata (senza rivestimento in plastica interno).

Il peso del set (solo dei fornelletti, escluso carburanti e altro del kit cucina) è di 190g

Il fornelletto a pellet funziona con un carico di 250g di pellet, che danno una fiamma utile di 1 ora (in verità tiene anche 275g, ma sul fondo restano parzialmente incombusti e alla fine fa fumo, quindi non ha senso metterli).
Quindi, 75g di pellet = 15min di fiamma approssimativamente...

Il metodo di accensione è imbibire lo strato superiore di pellet con l'alcool denaturato in un contenitore separato (altrimenti l'alcool va disperso in tutto il fornelletto), per poi riposizionarli sopra quelli asciutti e darvi fuoco, anche con l'acciarino.
Così all'inizio si scalderà con i fumi dell'alcool e potrà sin da subito essere usato per cucinare. Il metodo di costruirci sopra un piccolo falò è troppo lungo e laborioso.

Ho provato a cucinarci orzo perlato con dado da brodo in gavetta sottile di acciaio inox. Ecco i tempi (assolutamente non significativi ma indicativi):

Acceso: 0h 00'
Inizio gassificazione pellet: 0h 10' (molto-troppo pieno, 275g di pellet; se riempito con 100g, la legna prende dopo 3-5 minuti)
Bollore: 0h 13'
Cottura orzo ultimata: 0h 40'
Spegnimento fiamma utile: 1h 00' (sul fondo pellet neri ma parzialmente incombusti; se ossigenati prendono fuoco: riempire meno)

Ecco alcune foto e un video: (niente foto dell'orzo pronto, avevo fame :D)

https://dl.dropboxusercontent.com/u/24205625/video-2014-06-27-12-37-25.mp4 (video)

Assemblato:
2014-06-27%2012.33.03.jpg

2014-06-27%2012.33.19.jpg

2014-06-27%2012.37.19.jpg

2014-06-26%2015.38.29.jpg

2014-06-26%2015.38.04.jpg

Senza ciminiera/supporto:
2014-06-27%2009.59.06.jpg

Il fornello ad alcool che sfrutta la ciminiera dell'altro e si impacchetta dentro all'altro per il trasporto:
2014-06-26%2017.22.31.jpg

2014-06-26%2017.23.21.jpg

La fuliggine è un problema, devo trovare un metodo per liberarmene senza fatica dalla gavetta.
In ogni caso quella superficiale che sporca si pulisce agevolmente con sola abrasione (spugna piatti) e acqua corrente fredda; niente detersivi.

Purtroppo il fumo è ineliminabile se si mette sopra una pentola, ma senza ostruzioni in alto, il fornello brucia senza un filo di fumo né di rumore.

PS: Lo ritengo una realizzazione utile anche per la casa, nell'eventualità di un taglio di forniture gas. Economico, ecologico, efficiente.

Allegati

• 2014-06-27%2012.33.03.jpg
    2014-06-27%2012.33.03.jpg
    121,5 KB · Visite: 179
  • 2014-06-27%2012.33.19.jpg
    2014-06-27%2012.33.19.jpg
    140,2 KB · Visite: 186
  • 2014-06-27%2012.37.19.jpg
    2014-06-27%2012.37.19.jpg
    123,3 KB · Visite: 174
  • 2014-06-26%2015.38.29.jpg
    2014-06-26%2015.38.29.jpg