(Faidatè) Fornelletto a gassificazione di legna

Si tratta del fornellino ad alcool che viene usato con la parte superiore di quello a legna, che funge sia da ciminiera sia da supporto pentola.
Quanto alle misure del fornelletto a legna ho rispettato le proporzioni della everything nice stove; la latta piu grande, quella esterna, era di pesche sciroppate, per darvi un'idea.
Chiuso, il tutto si inserisce lì dentro, quindi le dimensioni sono piuttosto ridotte (pellet ed alcool esclusi).
I fori nella latta più alta sono casuali, fatti per diminuire l'effetto ciminiera che senza fori era troppo.
 
Quindi:

latta grande fori grandi sotto, all'interno latta piccola di circa 10mm in meno del diametro con fori piccoli e più alti rispetto ai fori larghi della prima latta.

In origine sopra andrebbe la ciminiera che chiude la latta grande e ha il foro che è metà del diametro del foro della latta interna.

La ciminiera è l'unica latta senza il fondo con buchi sia sopra che sotto.

Giusto?
 
Rinnovo i miei complimenti per la realizzazione.

E' una soluzione perfetta per chi come me fa campeggio con bimbi che:

Accendo il fuoco, cucino, brucio "l'umido" (bucce di banana e frutta varia) oltre al normale legno e quando ha finito butto il "carbone" (una volta raffreddato) a terra.
 
Nel realizzae il fornello grande a legna mi raccomando di rispettare BENE lemisure indicate per la E.N.S. altrimeni funziona male.
Teoricament se non vui cucinarci sopra la latta da ciminiera non serve, oppue mettila ma non forata così tira più in fretta.
Se vuoi soltanto fare pirolisi e vui buttarci umido ricorda che deve esserci cmq materiale che lo fqccia accendere bene e riesca ad essiccare l'umido dentro. Le dimensini in questo caso contano, direi almeno qule di un bariletto di birra come quelli che vendono.
 
Mi accorgo solo ora che questo thread mi era sfuggito.

Sono molto affascinato da questo tipo di cose, cioè all'autorealizzazione di attrezzatura. Ritengo in generale che qualcosa realizzato per esigenze specifiche e personali, per quanto possa essere realizzato male (e non è assolutamente questo il caso!) vada meglio rispetto ad un pessimo prodotto industriale.

Nel dettaglio specifico invece il tutto mi piace veramente. Trovo ottima anche l'idea di aggiungere la "croce" di alluminio sopra in modo da aumentare l'aereazione della canna senza fare buchi visto che lamentavi troppo fumo, anche se esteticamente era carina di più la griglia della ventola.

Mi permetto solo di fare una osservazione; il lamierino, soprattutto se bruciato, tende ad arrugginire con estrema facilità. Forse potrebbe essere un idea quella di verniciare il tutto con una vernice specifica per marmitte. In questo modo, eliminando poi la ruggine, dovrebbe essere ancora più facile rimuovere lo sporco e la cenere evitando di impuzzolentire tutto lo zaino e soprattutto aumentando la longevità del nostro fornellino.
 
Aggiungo anche che, nonostante tu non ne abbia parlato, trovo molto intelligente e benfatto quello che dalle foto sembra essere un contenitore termico per la "gavetta" evitando che il cibo si freddi mentre si mangia in situazioni invernali.
 
Grazie Manuel, anche io credo che le cose autocostruite siano sempre più adeguate alle proprie esigenze di quelle comprate.

Il progetto ha dei pregi, ma come difetto ineliminabile quello del fumo.

Ho scoperto che allungando la canna fumaria (che in verità è più una ciminiera, visto che la stufa è a gassificazione) si arriva ad un punto oltre al quale non ci sono gas incombusti e nessuna fuliggine o creosoto sulla gavetta.
La mia conclusione è che si tratta di un progetto che funzionerebbe meglio con dimensioni più grandi, per uso barbeque, con una camera di combustione del tipo piccolo bariletto di birra (sai, quelli che ti spilli a casa), perchè richiede certe dimensioni che non possono essere miniaturizzate.

Appena avrò tempo lo costruirò di quelle dimensioni, ottimo per barbeque "stealth" da condominio ahahahah

Preciso anche, che senza pentola sopra non c'è alcun fumo, anche senza ciminiera, per cui se la funzione è riscaldare l'ambiente anziché un pasto, va benissimo anche compatta.

PS: la croce di alluminio si è alterata col calore, è diventata molle come burro ahahahah, mi sa che ci vuole altro materiale :D
 
Alto Basso