Falconeria...

Animale bellissimo e dal grande fascino; per quanto mi riguarda forse il più affascinante tra tutti i rapaci (notturni e diurni).

Non sapevo potesse essere un alleato in falconeria.

Io invece tempo fa ho visto un servizio sull'aereoporto di Ronchi dei Legionari (GO): stavano sperimentando l'utilizzo della falconeria per allontanare gli uccelli dalla pista, e pare che fosse il sistema più "eco-compatibile"... il sistema funzionava, ma non so se si sono fermati alla sperimentazione o se abbiano definitivamente assunto il falconiere.

AndreaDB ha scritto:
Nel servizio che ho visto parlavano anche della questione degli aeroporti. Ora non mi ricordo qual'era, ma in un aeroporto italiano viene usato proprio un rapace per allontanare gli uccelli dalle piste.
l'aeroporto è quello di Trieste.
fa parte di una sperimentazione sul territorio nazionale per evitare che gli uccelli invadano la pista durante le fasi decollo o atterraggio.
Le piste sono notoriamente affollate da piccioni, gabbiani etc.... appena la torre di controllo vede un numero elevato di volatili avverte il falconiere di turno che fa levare in volo il falco che, compiendo giri concentrici, allontana i volatili "invasori".
Si sta pensando anche di varare una legge per l'utilizzo in città dei rapaci per far scappare i piccioni.
Quest'ultimo utilizzo è (a parere di esperti) poco proficuo dato che i piccioni dopo circa 15 minuti dalla scomparsa del falco tornano sui tetti da loro prescelti :)

Nel servizio che ho visto parlavano anche della questione degli aeroporti. Ora non mi ricordo qual'era, ma in un aeroporto italiano viene usato proprio un rapace per allontanare gli uccelli dalle piste.
Solitamente le specie utilizzate per il birdcontroll (questo è il termine utilizzato per lavori del genere) sono il pellegrino e la poiana di Harris.

Principalmente la poiana di harris viene usata per la sua semplicità nell'addestramento, e per l'economia nell'acquisto.
Il pellegrino per la sua naturale propensione alla caccia ai piccioni.
Ottimi risultati anche coi sacri

Alto Basso