falkniven s1, tops bob, esee4

Ciao a tutti possiedo un helle tegamani e ne sono veramente soddisfatto, ottima lama in acciaio laminato con guance inox 18/8 e tagliente inox 59HRC...manico in betulla un prodotto semiartigianale molto bello e funzionale. .ci faccio un po di tutto, intaglio legno , taglio cibo, ovviamente lavori non pesanti perché porto con me una accetta per tali scopi...proprio ieri ho spaccato un paio di tronchetti diametro 10 cm facendo listelli per accendere il fuoco, ho fatto un po di esche per fuoco 3 o 4 picchetti e tagliato un ramo di 5 cm diametro pulito per bene e fatto bastoncino trekking per mia figlia di 3 anni...dopo queste operazioni il filo è ancora affilato tanto che nel ripulire la lama accidentalmente l ho sfiorata col dito procurandomi un taglio..cmq direi ottimo coltello...sinceramente mi interessano, in ordine anche uno di questi 3 coltelli:falkniven s1, tops bob e esee 4....sono 3 coltelli diversi per tipi di acciai e lama ma credo siano molto performanti. ..vorrei sapere se qualcuno di voi li possiede e se li ha provati vedendo così pregi e difetti:il mio uso è campeggio/trekking 2/3 giorni con lavori da campo che ne consegue affiancato da un accetta per lavori più pesanti...adesso spazio a voi perché più dettagli mi date (sia positivi sia negativi) magari mi indirizzate meglio sul coltello che mi interessa..lo so che sono stato molto generico ma vi chiedo le vostre prove sul campo perché non me li posso prendere tutti e 3!!! Aspetto vostri commenti ciao e grazie!!!
 
Io possiedo i Fallkniven F1 ed S1, sono due ottimi coltelli. Tagliano molto bene, si riaffilano altrettanto bene e non ossidano.

Se solo devo fare una leggera critica, per il fallkniven S1 mi piacerebbe che il manico fosse un po' più sagomato e tondeggiante ma non è nulla di che, si impugna bene lo stesso.

In entrambi i casi, il grip è ottimo, anzi forse eccessivo e stringendo forte a qualcuno può dare fastidio la texture del manico, col tempo migliora.
 
Secondo me cadi comunque in piedi qualsiasi coltello compri fra questi, detto questo ho il BOB e lo uso tantissimo, è un coltello eccezionale, ne feci la recensione poco tempo fa, ti lascio il link: http://www.avventurosamente.it/xf/threads/tops-bob-fieldcraft.28501/
Come ho detto è un coltello particolare, ma che se lo si sa usare e piace come tipologia, da grandissime soddisfazioni. Quando l'ho comprato l's1 e l'esee 4 erano tra i principali avversari ahah, ma il BOB mi è sembrato il migliore di tutti, tenendo conto di tutte le varie caratteristiche. Guarda anche i video su youtube, ti danno un'idea abbastanza precisa :)
 
Secondo me cadi comunque in piedi qualsiasi coltello compri fra questi, detto questo ho il BOB e lo uso tantissimo, è un coltello eccezionale, ne feci la recensione poco tempo fa, ti lascio il link: http://www.avventurosamente.it/xf/threads/tops-bob-fieldcraft.28501/
Come ho detto è un coltello particolare, ma che se lo si sa usare e piace come tipologia, da grandissime soddisfazioni. Quando l'ho comprato l's1 e l'esee 4 erano tra i principali avversari ahah, ma il BOB mi è sembrato il migliore di tutti, tenendo conto di tutte le varie caratteristiche. Guarda anche i video su youtube, ti danno un'idea abbastanza precisa :)
Ciao Puz94 ti contatto poiché vicino al mio paese uno vende tops bob ancora scatola sigillata euro 120...il prezzo mi sembra piu che ottimo e leggendo la tua recensione mi sono convinto...devo guardare qualcosa in particolare onde evitare che non sia originale?
 
Ciao Puz94 ti contatto poiché vicino al mio paese uno vende tops bob ancora scatola sigillata euro 120...il prezzo mi sembra piu che ottimo e leggendo la tua recensione mi sono convinto...devo guardare qualcosa in particolare onde evitare che non sia originale?
Vai tranquillo che puoi pure fare nomi, non lo vende "uno" , lo vendo io ! ;)
e non è in "scatola" , è sigillato nel suo imballo ( Tops usa un sacchetto di nylon come la Esee )
http://www.avventurosamente.it/xf/threads/vendo-tops-b-o-b-hunter-nuovo-sigillato.40426/#post-740863
 
Me l'ero persa l'inserzione di @copacunici, beh allora sono sicuro che sia originale. Comunque tops mette sempre nel sacchetto le condizioni di garanzia e il certificato di autenticità :) lo vedi subito
 
Io ho un esee4 e mi ci trovo molto bene, lo maltratto e lo rimaltratto, il filo tiene bene ma nel caso si riaffila facilmente. Unico difetto il manico "magro" e un po corto se si hanno mani grandi, non è il mio caso quindi lo consiglio. Il Bob in realtà lo sto puntando da un po anche io e mi sto facendo violenza per non cascarci, anche perché i coltelli li ho per usarli e appunto ho già l'esee4, però chissà...
 
Tops Bob, il 4 è un bel coltello ma è un po un tutto fare, visto quello che chiedi il bob secondo me con la sua affilatura finta scandi (ha un leggero microbisello convesso) è il massimo e ha anche una bella impugnatura generosa. Io sia il bob che il 4 e mi sento di consigliati il bob, anche in virtù dell'aumento di prezzi spropositato del 4. L's1 secondo me vince solo per l'utilizzo sui cibi.
 
Ahah bella quella del padrino.. Comunque noterai che è abbastanza diverso dagli altri scandi, ma è la cosa che preferisco perché è veramente versatile: passi dal tagliare facilmente un ramo con un paio di colpi all'intagliarlo con altrettanta facilità.. e con l'utilizzo apprezzi gli accorgimenti dei progettisti. Ecco, un appunto: essendo fatto di un acciaio piuttosto semplice tieni il bisello e la tacca sul codolo pulite ed oliate. Poi farà la sua leggera patina e sei apposto :)
 
anche io avrei scelto il Tops Bob...attendo una tua recensione così magari ci faccio anche io un pensierino :roll: ...dato che la recensione di Puz94 mi ha gia' invogliato e non poco :biggrin:
 
Ok nel frattempo chiedo una cosa: proprio stamattina ho notato che il filo del mio helle si è un po rovinato nella parte alta dove l altro giorno ho battuto su un ramo appoggiandomi su di un tronco appunto per tagliare questo ramo...il filo presenta visto da vicino dei dentini su una superficie di 2 cm di lama...caspita mi devo preoccupare, cosa posso fare? Non vorrei si ossidasse in questo punto...caspita 160 euro di coltello e alla seconda uscita già mi fa pensare male...voi che dite?
 
Ahah colpa mia, spero che i vostri portafogli mi perdonino :pio:
Comunque non riesco a capire il tipo di danno e dove è localizzato, se avessi una foto sarebbe meglio
 
per dentini intendi forse dire che si è "chippato" ? esempio:
IMG_1122_zps57233231.jpg
 
ah ok ok è normale. Il filo, essendo molto sottile, si è un po' piegato/rovinato . dagli un po' di strop e se sono piccoli piccoli si sistemano velocemente. Sennò usa la pietra.
 
Alto Basso