Fallimento Bark River Knives dite la vostra

Io sono convinto che non hai tutti i torti Orco, è un pò il concetto dei Leuku o delle nostre roncole, marassi, machetini, falci, ecc..., tutti strumenti per colpire con acciai resilienti.
Certo sono tutti codoli passanti stick tang, anche se generalmente hanno strutture coniche molto più grandi del coltello in foto.
In questo caso, come nel Vulcano, lo trovo un po' risicato.
Sia chiaro che rimane solo un'impressione di chi non lo ha mai provato... ;)
--- ---

Vabbè Fabio, allora sbucciaci le banane se non puoi farci legna.... :lol::rofl:
Ma dai chi é che davvero per utilizzo reale choppa rami e poi li batona per fare legna per un pernotto? Lo farebbe solo chi é in emergenza e ha solo un coltello... Noi dell'occidente civilizzato ci troviamo in una situazione del genere solo se scegliamo di fare un pernotto e decidiamo dall'inizio di volersi mettere alla prova per fare tutto con il solo coltello. Oppure se ci troviamo in un'emergenza del genere di certo non abbiamo il coltello appresso... Pensavo ad un coltello per usi sportivi generali nei vari sport, materiali performanti e misure e geometrie semplici e polifunzionali. Esempi ce ne sono, ad esempio i coltelli esee 3 e 4 (acciaio al carbonio a parte) sono buoni coltelli per uso generale molto dignitosi a mio avviso. Belli piatti per il porto o trasporto, sufficentemente leggeri ma altrettanto sufficientemente robusti. Vanno bene per cammini, cibo, lavori di fino, all'occorrenza qualche stecchetta per avvio fuoco la fai che son full tang... Guance in micarta che va bene in tutte le condizioni se lavorata bene grippa bene, lama full flat, vanno bene pure a caccia... Con l'acciaio giusto pure nautica .. oggi c'è il magnacut che performa bene e invece che il 1095 é molto inox, in caso di sangue, pioggia, frutta... Pensate un progettino simile a quelli, ma con acciaio a piacere, fodero come ci pare, magari kydex e non zytel come esee... Ecc.. ecc...

Io sono sempre convinto (contro la totalità delle critiche e delle risate sempre lette) che il Natchez Bowie sia fatto così per dare elasticità al codolo e non un espediente per risparmiare, se hai qualche articolo o video a riguardo che dimostri che ho torto, ti chiedo cortesemente di indicarmelo, così me ne faccio una ragione una volta per tutte. Grazie

Il risparmio c'è ed è su molti livelli, risparmio acciaio sul codolo e quindi sulla lastra di acciaio da tagliare ne usciranno di più, risparmio sulla progettazione perchè è facile regolare il bilanciamento con il peso del pomolo, inoltre risparmio sulla costruzione perchè posso regolare più facilmente le tolleranze e tensionare il tutto stringendo, incollando o facendo entrambe le cose.

Per la mia esperienza il codolo di un hidden tang deve essere di almeno 3/4 del manico, per essere solido e poter scaricare correttamente le forze sul manico. Meglio ancora se è uno stick tang (come i fallkniven o una nostra roncola), oppure se è tutta la lunghezza del manico come nei cold steel trail master, recon scout, srk ecc. ecc. Che difatti nei pochi casi di rottura vista, si sono rotti sulla lama, all'inizio del bisello e non nel manico.

Tutti i bowie dei migliori maker americani, i maestri forgiartori dell'Abs Master-Smith, che ha criteri molto stringenti per entrare e soprattutto per ottenere la qualifica di maestro, sia oggi come nel passato, hanno codoli di almeno 3/4, con spina passante, pin mosaico o pomolo ribattutto direttamente al codolo del coltello. Nessun maestro ha mai fatto costruzioni con metà vite filettata saldata al codolo (saldatura che tra l'altro rovina la tempra) o ha messo in tensione il pomolo con una corda d'acciaio attaccata ad un codolo di 1/3 del manico, perchè crea tensione sul manico nell'uso, che difatti essendo in legno si è crepato in due. Questo per me vale più di un articolo scientifico, perchè le conoscenze dei maestri dell'ABS, sono quanto di più vicino a quella che possiamo considerare la moderna interpretazione del bowie, come qualità e competenze. Se fai una costruzione tradizionale, deve essere tradizionale e fatta bene, altrimenti risparmi su altro. Anche i mora da 20 euro hanno il codolo che arriva a 3/4 di manico, e non si rompono perchè sono fatti bene e risparmiano su tutto il resto.

Restando sui Cold Steel tu davvero sceglieresti il Natchez bowie invece del Trail Master? Io ti consiglio tutta la vita il Trail Master San mai vecchia versione Japan se puoi spendere 380 euro e si trova ancora, altrimenti a metà prezzo, circa 190 euro la versione in 52100 rivestita, made in Taiwan, che è temprata benissimo e costa il giusto, mettendoci sopra un filo convesso hai un gran bel bowie, peccato solo per i foderi.
--- ---

OK zoro, nessuno è perfetto e i progetti infelici capitano a tutti.
Lungi da me voler fare confronti con BRK dal punto di vista del design finale(meno per la qualità degli acciai visto le innumerevoli prove con criticità ).
Premetto che i miei coltelli li ho acquistati tutti da rivenditori ufficiali fuori dall'Italia, dove ho la possibilità di restituzione anche se il coltello è perfetto.
Finora ho avuto la fortuna di riceverli tutti lavorati alla perfezione, magari alcuni affilati meglio di altri, ma comunque tutte lame simmetriche.
Vero che la scelta del manico è del fodero sono meno gratificanti dal punto di vista estetico(tranne le versioni con manico naturale), ma per contro hanno i loro vantaggi pratici e soprattutto costano la metà di un BRK, tranne l'Embla(260 se non ricordo male) pagati abbondantemente sotto i 200 euri seguendo le varie promozioni.
Gli acciai da me scelti sono il laminato CoS e l'Elmax e non penso che rispetto ad un cpm154 o cpm Magnacut siano due acciai meno performanti o costosi, anzi forse costano decisamente di più a lingotto.
Quando valuto un coltello l'aspetto della costruzione è un fattore primario e spesso la scelta decade per quel motivo. Quindi coltellacci con costruzioni dubbie li tengo alla larga fin dall'inizio qualsiasi marchio sia.
Vorrei ricordare anche, che ho avuto modo di testare nella legnaia o in uscita(come del resto tutti i coltelli che mi arrivano), tre Real Steel cinesi con molature Convesse, 2 full flat e 1 scandi con affilatura convessa fatti in maniera impeccabile, certo gli acciai sono comuni ma i trattamenti evidentemente sono ottimi perché il 14c28n e il D2 non hanno accusato nessun spiegamento o microcippature. Vedi l'allegato 276178
--- ---

In offerta a 53€
Vedi l'allegato 276179
In offerta a circa 80€.
Vedi l'allegato 276181
In offerta a circa 80€.
Vedi l'allegato 276182

Ti ringrazio per la risposta e il feedback sui Real Steel cinesi, che non ho mai avuto perchè non li ho mai trovati particolarmente interessanti come design, storia o acciai, eppure non è la prima volta che ne leggo bene e ne vedo gli ottimi risultati sul campo. Il rapporto qualità-prezzo da solo vale l'acquisto, magari gli darò una possibilità, soprattutto se uscirà qualche modello un pò più interessante e originale. Comunque lì terrò d'occhio, grazie per la segnalazione. Un amico mi parlava molto bene anche del Joker Nomad 6.5 convesso, spagnolo, in n695, che ha una bella linea e si porta via con 150-160 euro.

Quanto ai Fallkniven ne ho diversi anche io, e mi sono sempre piaciuti, al netto dei noti difetti del marchio, sono ottimi coltelli sul campo. Le versioni in Elmax e Cos sono sicuramente meglio del cpms35v e del cpm154 americano, non del magnacut, se devo essere onesto, ma anche i modelli base in vg10 laminato sono buoni coltelli. Per me ad oggi sono la migliore versione e interpretazione semi-industriale del bisello convesso sul mercato. Si la trc ha fatto un paio di modelli convessi eccezionali, ma un paio non sono un marchio intero, come Fallkniven.

Tuttavia devo ammettere che mentre alcuni Fallkniven hanno il giusto prezzo, come i modelli base, i pro ecc., altri sono fuori scala, come la serie Northern Lights o Il Modern Bowie. Correggimi se sbaglio, ma se ricordo bene il Thor e il Modern Bowie stavano quasi a 700 euro, l'ultima volta che ho controllato, forse 650 e qualcosa. I bowie della Bark river con 450 euro si portavano a casa. L'Idun sta a circa 550 euro, quando un Bravo 1, delle stesse dimensioni si prendeva al massimo con 350. Poi certo dipende dai modelli, non è facile confrontare i prezzi, ma secondo me, per quanto bello sia il Modern Bowie (e lo vorrei) non può costare quasi 700 euro, anche perchè il cold Steel Trail master fatto sempre dalla stessa fabbrica in Giappone, costava meno di 400 euro, fino a pochi mesi fa, quando ancora si trovava. Fatti dalla stessa fabbrica, stesse dimensioni, acciaio simile, manico in gomma, doppia guardia, stessa destinazione d'uso, entrambi convessi a zero. Forse il MB ha il fodero migliore ma finisce lì.

Quanto alle lavorazioni, i Giapponesi hanno sicuramente sempre avuto dei controlli di qualità molto più stringenti di Bark River, ma ti assicuro che facendolo a mano, il convesso può avere facilmente imperfezioni, difatti ho avuto F1 con bisellature asimmetriche, ma non solo. Certo sono imperfezioni decisamente minori come entità e frequenza, rispetto ai bark river, spesso messe in evidenza dalla linea del san mai, ma comunque possono esserci e ci sono. Poi probabilmente rientreranno nei loro criteri di accettabilità o di quelli del marchio che glieli ha commissionati. Sul rispettare le consegne, sono molto precisi; niente a che vedere con Mike Stewart.

Ultima modifica:
Certo che se parliamo male del rapporto qualità-prezzo di BRK e poi citiamo Svord e Fallkniven...:azz:
Onestamente, questi due marchi hanno solo due cose in più :
- Una gamma di lame con una produzione standardizzata o più semplice ( se vuoi un Bowie Svord rifinito e ti ci vogliono 1000 euro, e guarda cosa costano gli NL Fallkniven, o le versioni 3 Crown)
- Un proprietario che non è un perfetto idiota

Certo che se parliamo male del rapporto qualità-prezzo di BRK e poi citiamo Svord e Fallkniven...:azz:
- Una gamma di lame con una produzione standardizzata o più semplice ( se vuoi un Bowie Svord rifinito e ti ci vogliono 1000 euro, e guarda cosa costano gli NL Fallkniven, o le versioni 3 Crown)
La seconda é bellissima hahahahahah
Allora é vero, la mia versione che é ormai introvabile con il doppio fodero e accenti in rame/ottone stava a 1200, ma se si prende la versione normale che ha lamnia, unico fodero con accenti in allumino ma manico ancora in wengé sta a 400 tondi, é la lama é arcobaleno, molto friendly hahahahaahh. Peró a me gli Svord piacciono se rifiniti bene, Fallkniven ne ho uno solo, H1 e mi piace molto, il manico in gomma certo ha pro e contro... Ma i biselli sia dello svord sia del fall a me non capitati perfetti. Tu devi tenere pure in considerazione il fatto che nel momento in cui hai ricevuto dei pezzi non del tutto precisi hai potuto sistemarli perché hai le conoscenze e la manualità per farlo, ma la maggior parte degli utenti quando gli arriva un coltello da sistemare non sa farlo... E mandare indietro un bark puó essere un parto se lo si vuole riavere sistemato, la soluzione di solito nei coltelli rari é rinunciare e prendere il rimborso, difficile che c'è il secondo esemplare con cui cambiarlo...

L'opinione di Aaron Malone (Gideons Tactical):

--- ---

Ormai sul web è Barf River :rofl:

Ultima modifica:
... è un pò il concetto dei Leuku o delle nostre roncole, marassi, machetini, falci, ecc..., tutti strumenti per colpire con acciai resilienti.
Certo sono tutti codoli passanti stick tang, anche se generalmente hanno strutture coniche molto più grandi del coltello in foto.
...

-OT-
Il confort del codolo passante negli strumenti da lavoro (roncole etc.) rispetto ad un codolo esposto è, secondo me, lampante. Una cosa è fare un lavoro circoscritto nel tempo ed un'altra è lavorare (chopping) per ore e giorni. In questo secondo caso è difficile, almeno per me, preferire uno strumento a codolo esposto rispetto ad uno passante. Daltra parte, con l'utilizzo e le vibrazioni, nel manaresso e nella roncola, ho finito sempre con avere il manico che si muove, gira, esce, etc.
L'apoteosi del manico robusto io ce l'ho in una mazzuola da un paio di chili a cui, tanti anni fa, un "genio" ha sostituito il manico (evidentemente rotto) di legno con un bel pezzo di tubo di carpenteria metallica, in parte deformato ed infilato nel foro ed in parte saldato. Praticamante lo strumento è inusabile: dopo pochi colpi la mano ne risente parecchio.
Cordiali saluti

L'apoteosi del manico robusto io ce l'ho in una mazzuola da un paio di chili a cui, tanti anni fa, un "genio" ha sostituito il manico (evidentemente rotto) di legno con un bel pezzo di tubo di carpenteria metallica, in parte deformato ed infilato nel foro ed in parte saldato. Praticamante lo strumento è inusabile: dopo pochi colpi la mano ne risente parecchio.
Cordiali saluti
:lol: :rofl: :lol: :rofl:

Ti ringrazio per la risposta e il feedback sui Real Steel cinesi, che non ho mai avuto perchè non li ho mai trovati particolarmente interessanti come design, storia o acciai, eppure non è la prima volta che ne leggo bene e ne vedo gli ottimi risultati sul campo. Il rapporto qualità-prezzo da solo vale l'acquisto, magari gli darò una possibilità, soprattutto se uscirà qualche modello un pò più interessante e originale. Comunque lì terrò d'occhio, grazie per la segnalazione. Un amico mi parlava molto bene anche del Joker Nomad 6.5 convesso, spagnolo, in n695, che ha una bella linea e si porta via con 150-160 euro.
Di niente zoro figurati, visto il costo se ti capita provane uno.
Certo non saranno come i BRK o come i Fallkniven, ma dal punto di vista costo/qualità battono anche i Mora.
Il Nomad lo trovo un gran bel multiruolo. Parlandone con Fabio o Riccardo, non mi ricordo, gli dicevo che è un coltello che mi piace molto e in prospettiva lo avrei valutato.
Sinceramente sono combattuto tra quello e un A1 standard che trovo più o meno allo stesso prezzo.
Per quanto riguarda i prezzi di Fallkniven, così rispondo anche a @TheKing, certo che se andiamo sulle versioni di fascia alta non c'è più religione, costano uno sproposito e immagino che siano destinati quasi esclusivamente al collezionismo.
Però rimane il fatto che se voglio un Convex fatto bene e spendere meno di 200 €., tranne rarissime eccezioni non trovo nulla.
Tranne i due taiga, gli altri 5 sono tutti edizioni 3 corone se noti nella lama o nel manico, pagati sotto i 200 tranne l'Embla....
Poi come dici, saremo tutti idioti...

-OT-
Il confort del codolo passante negli strumenti da lavoro (roncole etc.) rispetto ad un codolo esposto è, secondo me, lampante. Una cosa è fare un lavoro circoscritto nel tempo ed un'altra è lavorare (chopping) per ore e giorni. In questo secondo caso è difficile, almeno per me, preferire uno strumento a codolo esposto rispetto ad uno passante. Daltra parte, con l'utilizzo e le vibrazioni, nel manaresso e nella roncola, ho finito sempre con avere il manico che si muove, gira, esce, etc.
Cordiali saluti
Per me dischi di cuoio vanno bene su attrezzi del genere, durano tantissimo e il comfort é unico. Per dare mazzate il codolo passante ribattuto é il top, motivo per il quale le spade le hanno sempre fatte cosí, e in determinati periodi cozzavano su altre lame, per terra, su scudi, poi su armature, su ginocchia di cavalli ecc....
--- ---

Certo non saranno come i BRK o come i Fallkniven, ma dal punto di vista costo/qualità battono anche i Mora.
Il Nomad lo trovo un gran bel multiruolo. Parlandone con Fabio o Riccardo, non mi ricordo, gli dicevo che è un coltello che mi piace molto e in prospettiva lo avrei valutato.
Sinceramente sono combattuto tra quello e un A1 standard che trovo più o meno allo stesso prezzo.
Per quanto riguarda i prezzi di Fallkniven, così rispondo anche a @TheKing, certo che se andiamo sulle versioni di fascia alta non c'è più religione, costano uno sproposito e immagino che siano destinati quasi esclusivamente al collezionismo.
Però rimane il fatto che se voglio un Convex fatto bene e spendere meno di 200 €., tranne rarissime eccezioni non trovo nulla.
Tranne i due taiga, gli altri 5 sono tutti edizioni 3 corone se noti nella lama o nel manico, pagati sotto i 200 tranne l'Embla....
No Nicola the King si riferiva al proprietario di Bark River, dicendo che i marchi svord e fall hanno solo due cose buone, tra cui quella di avere proprietari che non sono perfettinodioti come stuart che è proprietario di bark e che ha affossato vari marchi con politiche e atteggiamenti dissennati, non ce l'aveva con noi!

Ultima modifica:

L'A1 standard mi sembra sempre una ottima scelta, io lo presi usato un pò di anni fa a circa 160 euro se non sbaglio e a parte il fodero, mi è sempre piaciuto. Sono sempre stato un estimatore della linea base F1-S1-A1, soprattutto se presi a buon prezzo. Però in effetti il Nomad è da tenere in considerazione, magari dopo l'A1.

Credo, poi magari sbaglio, perchè non l'ho scritto io, che The King si riferisse al proprietario del marchio Bark River, che è difatti un perfetto idiota, anche arrogante e stronzo aggiungo. Non credo si riferisse ai proprietari dei coltelli acquistati. Il senso è che i proprietari di Fallkniven, che sono la famiglia Hjortberger (padre e figlio ora), non sono idioti come gli Stewart. Non conosco i proprietari di Sword, ma immagino sia la stessa cosa.

No Nicola the King si riferiva al proprietario di Bark River, dicendo che i marchi svord e fall hanno solo due cose buone, tra cui quella di avere proprietari che non sono perfettinodioti come stuart che è proprietario di bark e che ha affossato vari marchi con politiche e atteggiamenti dissennati, non ce l'aveva con noi!

Credo, poi magari sbaglio, perchè non l'ho scritto io, che The King si riferisse al proprietario del marchio Bark River, che è difatti un perfetto idiota, anche arrogante e stronzo aggiungo. Non credo si riferisse ai proprietari dei coltelli acquistati. Il senso è che i proprietari di Fallkniven, che sono la famiglia Hjortberger (padre e figlio ora), non sono idioti come gli Stewart. Non conosco i proprietari di Sword, ma immagino sia la stessa cosa.
Avete ragione ho letto fischi per fiaschi e ho scritto una cazzata, così il Signore nel punirmi mi ha ricordato che sono un bischero.
Chiedo scusa a @TheKing
... @FabioBilancia però anche te me lo potevi dire prima eh.... :azz:
Però in effetti il Nomad è da tenere in considerazione, magari dopo l'A1.
Cosa vuoi che sia, tanto ormai uno più o uno meno fan poca differenza...:cool:
Il Nomad però non è proprio un Convex ma ha solo il bordo convesso...
Comunque rimane un coltello interessante oltre che bello come design.

Daltra parte, con l'utilizzo e le vibrazioni, nel manaresso e nella roncola, ho finito sempre con avere il manico che si muove, gira, esce, etc.
Secondo me è colpa del tempo...
Mi spiego meglio, è colpa del tempo che ci impiegano a manicare un attrezzo.
Generalmente le roncole, ecc., che trovi dal ferramenta, sono strumenti costruiti in larga scala a cui vengono applicati manici, sia quelli in legno che quelli con dischi di cuoio, con tolleranze rispetto al codolo conico, spesso molto abbondanti e non venendo riempito lo spazio creatosi con del collante, ma fissato tramite sola ribattitura, è normale che prima o poi si allenti e inizi a muoversi.
Quindi, per avere un coltello o strumento forestale a codolo passante che tenga almeno quanto la lama, bisogna prendersi il tempo di calibrare il foro del blocco di legno dello stesso spessore e profilo del codolo in modo che quasi si incastri quando lo inserisci, per poi bloccarlo con epossidica bicomponente.
Così come i dischi di cuoio, che solitamente sono pre-tagliati e pre-forati in modo standard, se vuoi che tengano devi creare l'asola che faccia frizione quando la inserisci, quindi in un codolo conico vanno calibrati man mano che li inserisci, anche in questo caso va sigillato tutto con Epox disco per disco.
Se costruito così, stai sicuro che prima che inizi a "sdringolare" il manico, fa tempo a rompersi la lama...
Non so se riesco a farmi capire, provo a mettere una foto come esempio... se noti le sezioni sono numerate perché ognuna ha una asola diversa dall'altra.

IMG_20231015_155731.jpg

IMG_20231021_160628.jpg

Intanto complimenti per la lavorazione: davvero pergiata.
Per la spiegazione fornita: non ho motivo di dubitare, e sarebbe intaressante fare la controprova: prendere una roncola qualsiasi e manicarla in quel modo per poi andare ad usarla regolarmente per vedere negli anni come si comporta il manico.
Cordiali saluti

Alto Basso