Secchione!
Hai ragione anche te bymau, se non si fa delle prove difficile da credere.non ho motivo di dubitare, e sarebbe intaressante fare la controprova: prendere una roncola qualsiasi e manicarla in quel modo per poi andare ad usarla regolarmente per vedere negli anni come si comporta il manico.
Mah, io ne ho uno di lamina, con rivetti misti ottone/alliminio(o acciaio). A me sembra onestamente identico a quello che hai postato tu. Gli Svord rifiniti e costosi che intendo io sono quelli con guardia e pomello in ottone e manica tuta in giada verde(655 euro sul sito Scorso), oppure in forno e madreperla e corno(1000 euro). Quelli sono anche satinati e non lasciati grezzi.La seconda é bellissima hahahahahah
Allora é vero, la mia versione che é ormai introvabile con il doppio fodero e accenti in rame/ottone stava a 1200, ma se si prende la versione normale che ha lamnia, unico fodero con accenti in allumino ma manico ancora in wengé sta a 400 tondi, é la lama é arcobaleno, molto friendly hahahahaahh.
Secondo me è colpa del tempo...
Mi spiego meglio, è colpa del tempo che ci impiegano a manicare un attrezzo.
Generalmente le roncole, ecc., che trovi dal ferramenta, sono strumenti costruiti in larga scala a cui vengono applicati manici, sia quelli in legno che quelli con dischi di cuoio, con tolleranze rispetto al codolo conico, spesso molto abbondanti e non venendo riempito lo spazio creatosi con del collante, ma fissato tramite sola ribattitura, è normale che prima o poi si allenti e inizi a muoversi.
Quindi, per avere un coltello o strumento forestale a codolo passante che tenga almeno quanto la lama, bisogna prendersi il tempo di calibrare il foro del blocco di legno dello stesso spessore e profilo del codolo in modo che quasi si incastri quando lo inserisci, per poi bloccarlo con epossidica bicomponente.
Così come i dischi di cuoio, che solitamente sono pre-tagliati e pre-forati in modo standard, se vuoi che tengano devi creare l'asola che faccia frizione quando la inserisci, quindi in un codolo conico vanno calibrati man mano che li inserisci, anche in questo caso va sigillato tutto con Epox disco per disco.
Se costruito così, stai sicuro che prima che inizi a "sdringolare" il manico, fa tempo a rompersi la lama...
Non so se riesco a farmi capire, provo a mettere una foto come esempio... se noti le sezioni sono numerate perché ognuna ha una asola diversa dall'altra.
Vedi l'allegato 276192
Vedi l'allegato 276193

Grazie Bruno...
Ah io lo spero! Nicola a te prima o poi passo lo sai!!!Grazie Bruno...
Chissà, magari un giorno ci incontriamo assieme a Fabio.![]()
Grazie Bruno...
Grazie Bruno...
Chissà, magari un giorno ci incontriamo assieme a Fabio.![]()
Ma dillo per tempo che ci si organizza!!!!Ah io lo spero! Nicola a te prima o poi passo lo sai!!!
Spero che non scherziGrazie Bruno...
Il maestro è lui eh, sia chiaro.
In ogni caso se ne vuoi uno non farti scrupoli a chiedere, solo non aspettarti un lavoro fatto velocemente...
ti scrivo in privatoooooAhahahahahaha un falso d’autore
Fatti bene eh, sia chiaro, però falsi...Ahahahahahaha un falso d’autore

Quando vuoi... se ne parla e si decide insieme...Spero che non scherziti scrivo in privatooooo
![]()
Ahahahahahaha un falso d’autore
Certo quelli originali sono quelli di Ridge...Fatti bene eh, sia chiaro, però falsi...![]()
Certo!! Ma solo se ci ubriachiamoGrazie Bruno...
Il maestro è lui eh, sia chiaro.
In ogni caso se ne vuoi uno non farti scrupoli a chiedere, solo non aspettarti un lavoro fatto velocemente...
Ma dillo per tempo che ci si organizza!!!!
Io faccio presto e faccio spendere poco….sono astemioCerto!! Ma solo se ci ubriachiamo

Inizi quel giorno!Io faccio presto e faccio spendere poco….sono astemio![]()