Fallimento Bark River Knives dite la vostra

Eh ma io ho imparato dal maestro !!! :biggrin:

IMG_8194.jpeg

IMG_8224.jpeg

non ho motivo di dubitare, e sarebbe intaressante fare la controprova: prendere una roncola qualsiasi e manicarla in quel modo per poi andare ad usarla regolarmente per vedere negli anni come si comporta il manico.
Hai ragione anche te bymau, se non si fa delle prove difficile da credere.
Questa era una vecchia roncola ancora in buon stato, solo il manico in legno aveva preso a "sdringolare" e così ho deciso di amputarla dal becco, passivarla e ricostruire il manico con segmenti di faggio e dischi di cuoio.
In questo caso non ho bloccato con Epox, perché sufficientemente aderenti al codolo, tant'è che sono riuscito a sagomarlo con la levigatrice, senza che si muovesse o ruotasse, prima di bloccarlo con il suo fermo originale saldato al codolo con un punto.
È stata usata prevalentemente nella legnaia per batonare ciocchi di legna stagionata proprio per verificarne la resistenza dello strumento anche con qualche colpetto al manico sporadico in quanto tendenzialmente in quella operazione tendeva ad incastrarci nei fasci di venature torte(non é lo strumento migliore per batonare).
Finché un giorno mi ha abbandonato rompendosi la lama in due, 4/5 dita dopo la guardia verso la punta.
Non ritrovo la foto della rottura ma per questo devi fidarti.
Sono sicuro di avercela ancora nascosta in qualche cassetto, magari se salta fuori gli faccio una foto.
È il secondo attrezzo che mi capita di rompere, il primo era stato un coltello Alpina con manico in plastica da 7 euro durante una comparativa con un Robust, perito indegnamente al terzo colpo.

IMG_20211209_213720_edit_2023201486511594.jpg

La seconda é bellissima hahahahahah
Allora é vero, la mia versione che é ormai introvabile con il doppio fodero e accenti in rame/ottone stava a 1200, ma se si prende la versione normale che ha lamnia, unico fodero con accenti in allumino ma manico ancora in wengé sta a 400 tondi, é la lama é arcobaleno, molto friendly hahahahaahh.
Mah, io ne ho uno di lamina, con rivetti misti ottone/alliminio(o acciaio). A me sembra onestamente identico a quello che hai postato tu. Gli Svord rifiniti e costosi che intendo io sono quelli con guardia e pomello in ottone e manica tuta in giada verde(655 euro sul sito Scorso), oppure in forno e madreperla e corno(1000 euro). Quelli sono anche satinati e non lasciati grezzi.
Non è un coltello da 400 euro, come materiali e finiture non regge con i Bark simili da 400 euro.
Peraltro un Bark River in Europa costa mediamente un 30% in più che negli States, e considerando iva e dazi ci sta. Non capisco invece perché il Von Tempsky, che in NZ viene venduto sul sito del produttore all'equivalente di 188 euro, qua in Europa arrivi a costare più del 100% in più .

Sono orribili quelli, e da collezione... Non credo che un manico in pietra regga il primo colpo su un legno.... Il normale comunque su lamnia costa 400 euro, il mio è la gold rush edition. Tu quale hai di svord il von tempsky? I rivetti del fodero devi guardare. La gold rush ha gli accenti del fodero in rame, le seconda edizione gold rush ha gli accenti in ottone.

Secondo me è colpa del tempo...
Mi spiego meglio, è colpa del tempo che ci impiegano a manicare un attrezzo.
Generalmente le roncole, ecc., che trovi dal ferramenta, sono strumenti costruiti in larga scala a cui vengono applicati manici, sia quelli in legno che quelli con dischi di cuoio, con tolleranze rispetto al codolo conico, spesso molto abbondanti e non venendo riempito lo spazio creatosi con del collante, ma fissato tramite sola ribattitura, è normale che prima o poi si allenti e inizi a muoversi.
Quindi, per avere un coltello o strumento forestale a codolo passante che tenga almeno quanto la lama, bisogna prendersi il tempo di calibrare il foro del blocco di legno dello stesso spessore e profilo del codolo in modo che quasi si incastri quando lo inserisci, per poi bloccarlo con epossidica bicomponente.
Così come i dischi di cuoio, che solitamente sono pre-tagliati e pre-forati in modo standard, se vuoi che tengano devi creare l'asola che faccia frizione quando la inserisci, quindi in un codolo conico vanno calibrati man mano che li inserisci, anche in questo caso va sigillato tutto con Epox disco per disco.
Se costruito così, stai sicuro che prima che inizi a "sdringolare" il manico, fa tempo a rompersi la lama...
Non so se riesco a farmi capire, provo a mettere una foto come esempio... se noti le sezioni sono numerate perché ognuna ha una asola diversa dall'altra.

Vedi l'allegato 276192
Vedi l'allegato 276193

Complimenti sul serio….ad entrambe….tanta stima:eek:
--- ---

@Ridge @Rikpal meglio che non ci conosciamo di persona, e meglio per voi se non ci conosceremo mai…vi accollereste un problema serio perché vi chiederei di farne uno per me…:wall:

Complimenti sul serio….ad entrambe….tanta stima:eek:
--- ---

@Ridge @Rikpal meglio che non ci conosciamo di persona, e meglio per voi se non ci conosceremo mai…vi accollereste un problema serio perché vi chiederei di farne uno per me…:wall:
Grazie Bruno... ;)
Il maestro è lui eh, sia chiaro.
In ogni caso se ne vuoi uno non farti scrupoli a chiedere, solo non aspettarti un lavoro fatto velocemente...
Grazie Bruno...
Chissà, magari un giorno ci incontriamo assieme a Fabio.:si:

Ah io lo spero! Nicola a te prima o poi passo lo sai!!!
Ma dillo per tempo che ci si organizza!!!!

Alto Basso