Fallkniven A1 vs Esee 4

Ciao a tutti!!

Stavo valutando un coltello da sopravvivenza che mi permettesse, in montagna, gli usi più disparati..diciamo il miglior compagno di viaggio :)

Stavo valutando un Fallkniven A1 o Esee 4...avete esperienze riguardo a questi 2 coltelli? Come sono i rispettivi acciai? Perdono facilmente il filo?

Grazie mille in anticipo per le risposte!!!
 
L'esse4 con quale acciaio lo vorresti ?Visto che ora c'è anche in 440C oltre che in 1095.
L'inossidabilità è un requisito importante per te?
 
Guarda che l'A1 è un coltello da 16cm per 6mm di spessore mentre l'esee 4 ha la lama da 11 cm e mezzo per 4 di spessore.......non si possono fare paragoni perchè sono troppo diversi. Al massimo un esee4 lo paragonerei ad un S1.

In ogni caso sono buoni entrambi.
 
Li ho entrambi e ti dico la mia (opinabile, ovviamente). Sono entrambi ottimi coltelli. L'ESEE è più "grezzo", più adatto ai lavori gravosi. Il suo acciaio è un tradizionale 1095, molto elastico, tiene bene il filo e si riaffila facilmente, ma tende ad arrugginire se non curato. L'F1 è più raffinato, e più adatto ai lavori di taglio e resistente alla ruggine. Secondo me taglia anche meglio dell'ESEE, ma lo vedo un po' più delicato.
Cosa scegliere? Prendili entrambi :biggrin:, anche se oggi con il dollaro forte gli ESEE hanno dei prezzi...
Ciao,
Davide
 
L'Esee dite che e piu resistente in 440C o 1095??..
Ma dite che il Fallkniven a furia di spaccare legna si rovina molto più facilmente dell'Esee?
 
Mah diciamo che non devo farmi strada tra la vegetazione, ma mi piacerebbe avere una lama da utilizzare sia per semplici lavori di taglio (ho ad ogni modo un multiuso Wenger che fa benissimo i lavoretti più semplici), sia per tagliare qualche tronchetto per la legna (ho comunque anche un paio di seghetti) fare qualche esca per il fuoco..se serve anche tagliare cibo da cucinare (carne, pesce...)....diciamo che sento la necessità di una lama principale che sia resistente consistente robusta e che mantenga bene il filo..
 
io preferisco il fallkniven ,taglia meglio ha il manico piu' comodo e arrugginisce meno ,per la legna userei comunque il seghetto.
 
però come ti ha detto Sile, tra Fallkniven A1 ed Esee 4 c'è una gran differenza. Un confronto potresti farlo tra Esee6 e Fallkniven A1 (anche se l'esee è più sottile) oppure Esee4 e Fallkniven S1. In ogni caso, a mio parere ed avendoli avuti tutti, Fallkniven è decisamente meglio.
 
però come ti ha detto Sile, tra Fallkniven A1 ed Esee 4 c'è una gran differenza. Un confronto potresti farlo tra Esee6 e Fallkniven A1 (anche se l'esee è più sottile) oppure Esee4 e Fallkniven S1. In ogni caso, a mio parere ed avendoli avuti tutti, Fallkniven è decisamente meglio.

Certo, il paragone lo facevo a parità di lama, avevo fatto confusione con l'Esee 4 e il 6 ..penso propenderò per il Fallkniven ad ogni modo..oltre a Coltelleria Collini sai dove posso reperire questo coltello a un prezzo decente? Su Amazon ci sono offerte interessanti sui 210.00€....buon prezzo no?
 
in questo momento, per quel che so io, amazon ce l'ha al prezzo più basso 217,00 spedito.

non so come sei messo a manualità per riaffilare, ma il fallkniven è convex ad HRC 59-60 , quindi tosto !
 
Io ad affilare non mi ci metto perché farei un macello :) ma saprei da chi portarlo..
più o meno è una lama che richiede una riaffilatura frequente? Ovviamente so che dipende dal tipo di uso che ne fai ma vorrei sapere se perde facilmente il filo
 
non perde affatto facilmente il filo, ma se lo picchi contro un sasso e lo "chippi" allora devi metterti di buona lena a sistemarlo
 
L'esee 4 per le mie mani, possiede un manico troppo piccolo cmq, è un buon coltello io nei trekking di un giorno lo porto se mi dovesse servire qualcosa di più robusto di un pieghevole.
 
in questo momento, per quel che so io, amazon ce l'ha al prezzo più basso 217,00 spedito.

non so come sei messo a manualità per riaffilare, ma il fallkniven è convex ad HRC 59-60 , quindi tosto !
Intendi che è difficile da affilare perchè è convex, o per la sua durezza?
Sapevo che quando si sbaglia ad affilare un qualsiasi tipo di bisello, in genere si finisce per renderlo convesso, quindi per assurdo non dovrebbe essere più facile? per facilitare la convessità poi dovrebbe essere meglio utilizzare la carta vetrata o "stroppare" con della pasta abrasiva. Non sono esperto sia chiaro, la mia è solo una domanda :D
 
Alto Basso