Fallkniven A1 vs Esee 4

da quando ho preso un affilatore diamantato ,gli do due passate ogni tanto e non ho problemi con praticamente tutti gli acciai,certo se uno aspetta che il filo sia stondato e magari pieno di dentini deve lavorarci con altri mezzi .
 
L'esee 4 in 1095 è un coltello ignorante, nel senso che puoi picchiarci quanto vuoi, utilizzando nel modo corretto un cordino chi puoi anche choppare, oppure tagliare un ramo sempre in stile batoning, tutte cose che con coltelli più delicati non potresti fare o fai con delle remore. Tenuta del filo buona/discreta ma riaffilabilità alta, con una dc4 in 5/10 minuti e una stroppatina su qualcosa già torna a fare i peli se sei bravo.
Se pensi di usarlo sul cibo secondo me meglio la versione scoperta e poi passivarlo che la versione ricoperta.
Questi i pro e i contro della mia esperienza.
 
Io ho un esee4 e mi ci trovo bene, come ha accennato qualcuno ha un manico sottile che con mani grandi potrebbe essere scomodo, ma non è il mio caso. Batoning lo fai con tranquillità, io ci intaglio pure. Riguardo al chopping beh, volendo si pa, se sfrutti come dice reynard il cordino come sorta di stop sulla mano in modo da tenere il manico molto in fondo, na insomma, non è la lama più adatta, comunque in caso di necessità si fa e si difende. Essendo carbonioso si ossida facilmente, ma basta un minimo di manutenzione per evitare l'incomodo. Personalmente è un coltello che consiglierei
 
Alto Basso