Recensione Fallkniven A1x

vi dico solo che ho provato a portarle quest'estate dai 30° ambiente a -30° in pochi minuti (nell'abbattitore più potente che ha mio figlio in azienda) ed erano ancora "abbastanza" flessibili.....qualunque micarta sarebbe stata un biscotto.

Mi spieghi perchè la micarta, per dire quella del mio Legion, passando da +30 a -30°C sarebbe diventata un "biscotto"? o_O
 
Alt!.....dire micarta non significa parlare di una cosa univoca.....esistono infinite possibilità di micarta svariando tra resine, cariche e tipologie di strati....quindi possiamo parlare di ottime micarta come di pessime micarta. Detto questo, ci dimentichiamo sempre che per comprendere certe scelte bisognerebbe tenere ASSOLUTAMENTE in conto i numeri di vendita....fino a certe cifre che fanno le piccole aziende, conviene far determinate scelte....quando vai su numeri più importanti le scelte devono per forza essere altre. Le piccole non si possono permettere la costruzione di stampi in acciaio per fare, ad esempio, il fodero....... le grandi non si possono permettere di avere decine e decine di dipendenti per fare manualmente, un fodero in Kydex. Per me le guancette in thermorun dell'A1x sono estremamente funzionali per lo scopo per cui sono state pensate, e sono stampate...sono robustissime e sul fatto che mantengano le loro caratteristiche a tutte le temperature umanamente ritrovabili sul nostro pianeta, vi dico solo che ho provato a portarle quest'estate dai 30° ambiente a -30° in pochi minuti (nell'abbattitore più potente che ha mio figlio in azienda) ed erano ancora "abbastanza" flessibili.....qualunque micarta sarebbe stata un biscotto.
Dipende sempre da che cosa cerchi e dal progetto. Stiamo seriamente paragonando la micarta alla gomma? Come materiale, qualità, estetica, grip, costi, durata ecc. Ecc. Per me non c'è neanche da parlarne. Però va bene, si può discutere di tutto.

Perché I fallkniven hanno i manici in thermorum? Principalmente per resistere alle temperature invernali del nord, rivestire il codolo con un materiale impermeabile in modo che sia protetto e rivestito, così che toccandolo a mani nude non si tocchi il metallo freddo. Inoltre è un materiale economico. Tutto ciò ha senso, se penso ai fallkniven classici. Non mi stupisce che regga - 30, é progettato per quello, sarebbe strano il contrario no?

Quando è che non ha senso? quando si strapaga la versione premium di un coltello, che ha gli stessi materiali al manico e al fodero della versione base. Quando mi metti il codolo esposto con le guancette non a filo, che non posso usare a mani nude (anche perché a meno trenta non potrei toccare il metallo a mano nude a lungo) e le pago tre volte la migliore micarta o g10 in commercio.

Il thermorum al contrario non regge temperature alte. Un amico distrusse un A1 molti anni fa in Afghanistan, lasciandolo al sole, manico sciolto. Ma mi sembra in linea con la progettazione del materiale.

La micarta in media regge più di 120 gradi, anche il g10, il g11 regge più di 300 gradi Celsius. Dunque sono materiali usabili anche nei posti più caldi del pianeta. Inoltre sono estremamente più resistenti al fuoco, ad agenti chimici e alla corrente elettrica. Trovate tutto sulle tabelle online. La gomma al contrario è ridicola in queste categorie.
 
@Junkers secondo me hai fatto un ottimo affare ed hai preso un ottimo coltello
In realtà abbiamo concluso a 250 , ha un segnetto sulla lama

received_223452289987672.jpeg
ma a me non interessa tanto lo voglio usare.
Attendo impaziente che arrivi ^^
 
Ultima modifica:
Zoro, è chiaro che la tua è una guerra personale contro certi materiali e non mi interessa conoscerne i motivi, però so anche che, tecnologicamente parlando, quando sento persone che citano genericamente "plastica" e "gomma", so per certo di essere di fronte a persone che mettono nello stesso calderone i materiale delle buste del supermercato e quelli che vengono utilizzati su SpaceX, Hubble, ISS etc....per me la scelta di un materiale stampato e con certe caratteristiche tecniche piace, e piace pure quella delle guancette non a filo per i motivi che ho esposto, l'importante è che a me non venga impedito di acquistarlo e che tu non ne sia obbligato.
 
Zoro, è chiaro che la tua è una guerra personale contro certi materiali e non mi interessa conoscerne i motivi, però so anche che, tecnologicamente parlando, quando sento persone che citano genericamente "plastica" e "gomma", so per certo di essere di fronte a persone che mettono nello stesso calderone i materiale delle buste del supermercato e quelli che vengono utilizzati su SpaceX, Hubble, ISS etc....per me la scelta di un materiale stampato e con certe caratteristiche tecniche piace, e piace pure quella delle guancette non a filo per i motivi che ho esposto, l'importante è che a me non venga impedito di acquistarlo e che tu non ne sia obbligato.

Tu puoi acquistare quello che vuoi, ci mancherebbe :si: come del resto io :poke:

Però mi devi spiegare quale sia questa qualità elevata della gomma che usa la Falkniven per i suoi manici e la "biscottatura" che rischia il mio manico in micarta del Legion... ;)
 
La micarta è considerata da tutti uno fra i migliori materiali in assoluto per fare i manici dei coltelli, sinceramente non ho mai sentito nessuno, ma proprio nessuno, che abbia citato la gomma fra i suoi preferiti.
Forse non hai mai letto con attenzione....io ho visto moltissimi contenti dei manici Terava e moltissimi scontenti dei micarta lucidi di Bark River....generalizzare non fa mai bene alla discussione.
 
Io non ho parlato di soddisfazione nell'utilizzo di manici, ma di Materiale e di gente che usa quei materiali per FARE i coltelli, anche non in italia. Sono due cose diverse
 
Però mi devi spiegare quale sia questa qualità elevata della gomma che usa la Falkniven per i suoi manici e la "biscottatura" che rischia il mio manico in micarta del Legion... ;)
C'è un solo modo per vederlo....smonta la guancetta, vieni qui, le mettiamo insieme a quelle in thermorun nell'abbattitore, le facciamo fare un bel delta termico di 60° in 3 minuti, poi le togliamo e le pigliamo a bastonate....quelle dei Tops sembrano ben fatte...non è mica che io detesti il micarta....ce l'ho su tutti i Markus Reichart, sui Fox, sui Lionsteel, Esee etc.....non ho chiusure mentali sui materiali, di qualsiasi oggetto si parli.
--- ---

Io non ho parlato di soddisfazione nell'utilizzo di manici, ma di Materiale e di gente che usa quei materiali per FARE i coltelli, anche non in italia. Sono due cose diverse
E grazie al c....!!!!..:biggrin::biggrin::biggrin:...lo so anche io che 99 aziende su 100 non hanno i numeri per passare agli stampi in acciaio per produrre manici...quindi è ovvio che fai di necessità virtù....è una cosa che ho già detto sopra.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lev
Zoro, è chiaro che la tua è una guerra personale contro certi materiali e non mi interessa conoscerne i motivi, però so anche che, tecnologicamente parlando, quando sento persone che citano genericamente "plastica" e "gomma", so per certo di essere di fronte a persone che mettono nello stesso calderone i materiale delle buste del supermercato e quelli che vengono utilizzati su SpaceX, Hubble, ISS etc....per me la scelta di un materiale stampato e con certe caratteristiche tecniche piace, e piace pure quella delle guancette non a filo per i motivi che ho esposto, l'importante è che a me non venga impedito di acquistarlo e che tu non ne sia obbligato.

Guerra personale?? Calderone?? Non hai capito minimamente quello che ho detto. Io non ho nessuna guerra personale, non devo convincere nessuno a comprare o a non comprare qualsivoglia prodotto.

Ho avuto manici di tutti i tipi e coltelli di tutti i marchi. La gomma è la categoria generale del materiale, così come anche la micarta è una categoria generale. È ovvio che esistano decine di modelli. Tra tutti i vari tipi di gomma provata posso assolutamente dire, per la mia esperienza personale, ma confermata anche da altri, che la migliore in assoluto è il resiprene c del gruppo busse. Anche il thermorum è un ottimo materiale, tra i migliori in quella categoria senza dubbio. È chiaro che non è al livello di una canevasite. Tra i peggiori in assoluto c'è il forprene della extrema ratio, un materiale scadente come resistenza e facilmente deformabile con l'uso. Anche i cold steel sono poco performanti e spesso molto problematici. Prodotti come i terawa hanno un manico straordinario e un rapporto qualità prezzo eccezionale e se cerchi non troverai un mio commento in cui dico il contrario. Anche questi hanno qualche difetto, certamente, ad esempio l'ossido interno, nei manici in gomma è un grosso problema. Ma sono un ottimo acquisto. Anche i fallkniven sono un ottimo acquisto. Quello che non hai capito è il discorso del prezzo, in relazione al materiale usato. O per lo stesso prezzo mi dai un materiale più costoso, scegli tu quale. Oppure tieni il prezzo più basso. Basta. Tutto il resto è marketing. L' A1 pro non ha materiali che giustificano un prezzo di listino doppio rispetto all'A 1 regolare. Questa non è un'opinione, è un fatto, dopo se il prodotto piace e uno può spendere non c'è nessun problema. Ma se un utente del forum chiede un parere e cerca un coltello militare per la vetrina io lo scrivo. Poi è liberissimo di fare quello che vuole e di comprare un coltello per lui invece che per la vetrina. E anzi ha fatto bene, l'ha preso ad un ottimo prezzo, ha fatto un buon affare. L'avrei preso anche io a quella cifra e avrei subito fatto fare due guancette in micarta al posto di quelle originali, ma questo è un'altro discorso.
 
@zoro giusto per precisazione io volevo un coltello '"possente " che facesse scena , da mettere in vetrina vicino ad orologi militari ma non necessariamente di tale impostazione, altrimenti avrei usato un Glock.
Mi sono espresso male io, la mia è più una scusa a me stesso per comprare un bel coltello di cui non ho assolutamente bisogno.

Non so a voi ma a me viene la scimmia ogni volta che vedo qualcosa che mi piace :help:
 
O per lo stesso prezzo mi dai un materiale più costoso, scegli tu quale. Oppure tieni il prezzo più basso. Basta. Tutto il resto è marketing. L' A1 pro non ha materiali che giustificano un prezzo di listino doppio rispetto all'A 1 regolare. Questa non è un'opinione, è un fatto,
Porta pazienza ma nemmeno tu capisci minimamente di cosa parlo io....io ti sto dicendo che se i signori Luca Donati, Simone Tonolli, Alfredo Doricchi, Consoli etc etc si trovassero a partecipare ad un bando di gara per una fornitura di 200.000 coltelli, pure loro dovrebbero abbandonare l'idea di usare i materiali che tu consideri di maggior pregio (cosa non vera in assoluto) per rivolgersi ad un prodotto stampato ad iniezione. Pensare di fresare 500.000 guancette in micarta o G10 ed essere competitivi sul mercato è un ossimoro.
L'A1pro non lo so....ma anche l'A1x costa quasi il doppio dell'A1 in Vg10 e per me il rapporto è giusto.....come vedi non la pensiamo tutti in maniera uguale......il mio pensiero è che almeno li ho entrambi e ciò mi fa credere di essere nel giusto...forse........:roll::biggrin:
--- ---

In realtà abbiamo concluso a 250 , ha un segnetto sulla lama
....sembrerebbe anche avere un micromicro bisello sul filo....come se non fosse più un convex a zero.....ma potrebbe essere la foto.....:si:
 
Non è difficile capire che è solo una scelta commerciale. La Fallkniven non ha bisogno di migliorare la qualità dei manici (e dei foderi base), dal momento che grazie al marketing efficace riesce a far passare la gomma e la plastica come materiali di alta qualità, ricavandone sicuramente degli ottimi profitti.
Dal punto di vista commerciale sono dei geni, nulla da dire!
 
Ultima modifica:
Non è difficile capire che è solo una scelta commerciale. La Fallkniven non ha bisogno di migliorare la qualità dei manici (e dei foderi base), dal momento che grazie al marketing efficace riesce a far passare la gomma e la plastica come materiali di alta qualità, ricavandone sicuramente degli ottimi profitti.
Dal punto di vista commerciale sono dei geni, nulla da dire!
La Fallkniven fa numeri che la obbligano a queste scelte......come Ka-bar e Esee in Usa.....per posizionamento commerciale; Esee +cara e numeri inferiori > manici fresati in micarta e G10....
Ka-bar più economica e numeri superiori > manici stampati ad iniezione, ma se vuoi i Micarta te li fornisce a parte a 50$ (60 euro in Italia)......le Leggi sulle scelte nella produzione sono abbastanza banali, non è che gliele vai ad insegnare a Fallkniven o a Ka-bar
 
Quello che non hai capito è il discorso del prezzo, in relazione al materiale usato. O per lo stesso prezzo mi dai un materiale più costoso, scegli tu quale. Oppure tieni il prezzo più basso. Basta. Tutto il resto è marketing. L' A1 pro non ha materiali che giustificano un prezzo di listino doppio rispetto all'A 1 regolare. Questa non è un'opinione, è un fatto,

Esatto, quello che ho grassettato e sottolineato è il cuore del discorso.

Stessa cosa la ER: usa lo stesso manico (economico) e lo stesso acciaio (economico) sia per un coltellino da 5 cm di lama sia per un macete... o_O E se lo fa pagare!

La ER vende tantissimo? Bene, sono contento per lei, vorrà dire che avrà degli ottimi margini economici e, da imprenditore quale sono, non posso dire altro che: "Chapeau!"


...io ti sto dicendo che se i signori Luca Donati, Simone Tonolli, Alfredo Doricchi, Consoli etc etc si trovassero a partecipare ad un bando di gara per una fornitura di 200.000 coltelli, pure loro dovrebbero abbandonare l'idea di usare i materiali che tu consideri di maggior pregio (cosa non vera in assoluto) per rivolgersi ad un prodotto stampato ad iniezione. Pensare di fresare 500.000 guancette in micarta o G10 ed essere competitivi sul mercato è un ossimoro.

Esatto, è quello che stona, ossia che un'azienda che ha fatto gli investimenti e si è strutturata per avere macchine per stampare manci in gomma in serie, abbatte i costi sul singolo pezzo e non puoi farmi pagare un manico stampato in gomma (la più eccezionale che ci sia) come un manico in corno di cervo levigato a mano da un artigiano... :poke:

Come ho sempre detto, se devo pagare 3-400 € un Falkniven o un ER, per quei soldi me lo faccio fare da uno dei tantissimi e bravissimi coltellinai che abbiamo in Italia :biggrin:
--- ---

C'è un solo modo per vederlo....smonta la guancetta, vieni qui, le mettiamo insieme a quelle in thermorun nell'abbattitore, le facciamo fare un bel delta termico di 60° in 3 minuti, poi le togliamo e le pigliamo a bastonate....quelle dei Tops sembrano ben fatte...non è mica che io detesti il micarta....ce l'ho su tutti i Markus Reichart, sui Fox, sui Lionsteel, Esee etc.....non ho chiusure mentali sui materiali, di qualsiasi oggetto si parli.


Aaaahhhh, NON tutte le micarta diventano matematicamente biscotti!

.....qualunque micarta sarebbe stata un biscotto.
Avevo capito male... :biggrin:

Me stavo a preoccupà... :poke:
 
Ultima modifica:
Porta pazienza ma nemmeno tu capisci minimamente di cosa parlo io....io ti sto dicendo che se i signori Luca Donati, Simone Tonolli, Alfredo Doricchi, Consoli etc etc si trovassero a partecipare ad un bando di gara per una fornitura di 200.000 coltelli, pure loro dovrebbero abbandonare l'idea di usare i materiali che tu consideri di maggior pregio (cosa non vera in assoluto) per rivolgersi ad un prodotto stampato ad iniezione. Pensare di fresare 500.000 guancette in micarta o G10 ed essere competitivi sul mercato è un ossimoro.
L'A1pro non lo so....ma anche l'A1x costa quasi il doppio dell'A1 in Vg10 e per me il rapporto è giusto.....come vedi non la pensiamo tutti in maniera uguale......il mio pensiero è che almeno li ho entrambi e ciò mi fa credere di essere nel giusto...forse........:roll::biggrin:
--- ---


....sembrerebbe anche avere un micromicro bisello sul filo....come se non fosse più un convex a zero.....ma potrebbe essere la foto.....:si:

Io di pazienza ne ho, dico una cosa che non vuole essere offensiva, solo una costatazione: da questa e da altre discussioni ho visto che è assolutamente impossibile discutere con te, sei troppo arrogante e convinto delle tue idee. Pensi di essere l'unico ad avere dei Fallkniven? Li hai usati seriamente?

Per me puoi tranquillamente pensare quello che vuoi, ma rispondi a quelche domanda

Cercando in rete si trovano all'incirca questi prezzi

A 1 200-250 euro

A1 X 360-420 euro

A1 Pro 500-600 euro (sembra che stia andando fuori produzione)

Fallkniven non produce nulla, fa solo il progetto, tutto viene prodotto in Giappone a Seki, la sede della azienda è in Svezia. Quindi i tre A1 sono tutti prodotti nello stesso stabilimento, dove la manodopera costa sempre uguale.

Il laminato Vg10 ha esternamente due lamine in 420J, il laminato Cos lo stesso. I vari prodotti hanno lo stesso materiale al manico, lo stesso fodero. Poi chiaramente le versioni x e pro sono più curate, con accessori, scatola, dc ecc. Quindi è normale che costino di più, ma quanto di più? Pensi davvero che mettere il cos al posto del vg10 giustifichi un costo di produzione così alto? la differenza tra i due acciai c'è, ma non incide così tanto sul costo. La risposta è semplice, si chiama marketing. Ed è anche legittimo per carità. Se per te poi valgono quella cifra fai benissimo a prenderli, questo vale per qualsiasi settore, non c'è neanche bisogno di dirlo. Il prezzo non deve essere giusto secondo te, deve essere giusto secondo i costi di produzione, che sono un parametro oggettivo. Se poi il prezzo di vendita è il doppio, bene, è legittimo, l'azienda grazie al marketing massimizza i guadagni. Se guardo il prezzo del nuovo conviene prendere l'A1 regolare, se cerco nell'usato, iniziano ad essere appetibili anche le altre versioni; se voglio fare qualche customizzazione meglio l'A1 x perchè è full tang ed ha già i fori sul codolo, quindi posso facilmente modificarlo con forme e materiali a scelta sulle guancette. Da acquirente informato è giusto fare queste valutazioni.


Comunque Microbisello sul filo? è la prima volta che sento questa definizione. Semmai volevi dire che è stato modificato con un V edge.
--- ---

Dimenticavo, il prezzo degli acciai in Giappone a causa delle varie problematiche legate alla pandemia, e dei costi di produzione più alti, sta salendo ed è già salito di circa un 10-20% negli ultimi mesi. Mi aspetto degli aumenti lineari (e si spera equi) su tutte queste produzioni. Molto probabilmente avverrà la stessa cosa in Europa e in USA.
 
Alto Basso