Recensione Fallkniven A1x

non puoi farmi pagare un manico stampato in gomma (la più eccezionale che ci sia) come un manico in corno di cervo levigato a mano da un artigiano... :poke:
Sono approcci diversi....io non cambierei mai un thermorun con quelli che sono i peggiori materiali per i manici da un punto di vista strutturale....G10 ok, micarta ok, legni stabilizzati ok......ma legni naturali, corna varie, ossa, denti di mammuth li lascio volentieri a chi, più che altro, si crogiola a guardarli.......c'è posto per tutti.....:si:
--- ---

Il laminato Vg10 ha esternamente due lamine in 420J, il laminato Cos lo stesso. I vari prodotti hanno lo stesso materiale al manico, lo stesso fodero. Poi chiaramente le versioni x e pro sono più curate, con accessori, scatola, dc ecc. Quindi è normale che costino di più, ma quanto di più? Pensi davvero che mettere il cos al posto del vg10 giustifichi un costo di produzione così alto?
La lavorazione di un convex come quello dei Fallk è estremamente onerosa a livello di consumo di utensili (inoltre non è fatta manualmente, ma a macchina...basta guardare l'assoluta omogeneità delle geometrie su varie lame)...le parti esterne sono in 420 per tutti?....ok, ma non sono loro a determinare che tipo di utensile da utilizzare, ma la lama interna...e di sicuro ne il costo ne i tempi di lavorazione sono vicini tra vg10 e Cos. Poi ognuno può credere quello che vuole....:si:
 
Ultima modifica:
Sono approcci diversi....io non cambierei mai un thermorun con quelli che sono i peggiori materiali per i manici da un punto di vista strutturale....G10 ok, micarta ok, legni stabilizzati ok......ma legni naturali, corna varie, ossa, denti di mammuth li lascio volentieri a chi, più che altro, si crogiola a guardarli.......c'è posto per tutti.....:si:

D'accordissimo con te, ma il punto è: se un materiale è ottimo ma costa poco, perchè me lo fai pagare molto?!? :-x

Anche io ho coltelli con manici in polimeri sintetici e sono molto performanti, dei quali sono soddisfatto, ma sono coltelli che costano anche poco!

Per non fare nomi: Mora e Kershaw ;)
 
Comunque Microbisello sul filo? è la prima volta che sento questa definizione. Semmai volevi dire che è stato modificato con un V edge.
Era un modo di dire per capire se la lama, essendo un coltello come nuovo ma sostanzialmente di seconda mano, avesse avuto, da parte del primo proprietario, un qualche tipo di ripassatina (anche solo uno strop su cuoio) dato che non si dovrebbe vedere nessun filino di colore diverso su un convex a zero. Ma Junkers ha capito bene e ha già risposto...evidentemente è (come avevo anche detto) solamente un effetto tipico delle maschere di contrasto applicate ormai automaticamente da smartphone e macchine foto.
--- ---

D'accordissimo con te, ma il punto è: se un materiale è ottimo ma costa poco, perchè me lo fai pagare molto?!? :-x
Probabilmente c'è una valutazione di partenza sbagliata sui valori di lama, manico, fodero.....io vedo che un Terava Jaakaripuukko manicato costa 40 euro.....se compri solo la lama sono 38 euro. Evidentemente anche Fallkniven farà una valutazione del genere...il costo è quasi tutto sulla lama.
 
Ultima modifica:
Non esiste macchina che possa fare il convex.

Esattamente

ok......ci sono i giapponesini con le smerigliatrici a nastro.....

Proprio così, sono fatti a mano. Esistono tecniche diverse, ma i convessi sono fatti a mano. E difatti si notano alcune imprecisioni e leggere differenze tra un coltello e un'altro, stesso modello.

Sono approcci diversi....io non cambierei mai un thermorun con quelli che sono i peggiori materiali per i manici da un punto di vista strutturale....G10 ok, micarta ok, legni stabilizzati ok......ma legni naturali, corna varie, ossa, denti di mammuth li lascio volentieri a chi, più che altro, si crogiola a guardarli.......c'è posto per tutti.....:si:
--- ---


La lavorazione di un convex come quello dei Fallk è estremamente onerosa a livello di consumo di utensili (inoltre non è fatta manualmente, ma a macchina...basta guardare l'assoluta omogeneità delle geometrie su varie lame)...le parti esterne sono in 420 per tutti?....ok, ma non sono loro a determinare che tipo di utensile da utilizzare, ma la lama interna...e di sicuro ne il costo ne i tempi di lavorazione sono vicini tra vg10 e Cos. Poi ognuno può credere quello che vuole....:si:

Non si tratta di credenze. Il laminato cos costa poco di più del vg10. Anche i costi per il trattamento termico sono di poco superiori. Io non ho mai detto che i vari A1 dovrebbero costare uguale, io ho detto che la grande differenza di prezzo non è giustificata in nessun modo. Le versioni x e pro dovrebbero costare certamente più dell'A 1 regolare, ma non così tanto di più.

Se non hai la conoscenza sulla realizzazione di un bisello convesso, come fai a dire che il cos necessita di utensili diversi rispetto al vg10? Te lo dico io la manodopera è la stessa, gli utensili sono gli stessi, la fabbrica è la stessa. Quello che cambia è il grado di politura della lama, il trattamento termico e la progettazione dietro. Fare laminati e damaschi inox è complicato, la ricerca dietro è costosa. I giapponesi ci hanno investito molto.
 
A proposito, qualcuno sa dove trovare le guancette per A1x già pronte in micarta o G10?
 
Ultima modifica:
Proprio così, sono fatti a mano. Esistono tecniche diverse, ma i convessi sono fatti a mano. E difatti si notano alcune imprecisioni e leggere differenze tra un coltello e un'altro, stesso modello.
Se prendi 100 A1x e li confronti sono assolutamente uguali....dagli spessori e lunghezze del controbisello sulla punta, alla perfetta costanza della parte in Cos che esce dal 420, su entrambe i lati. Le differenze le trovi sui Bark River, non sui Fallkniven....cmq per me non è assolutamente un problema se qualcuno vuole continuare a credere negli omini artigiani che fanno tutto a mano e negare l'esistenza di tecnologie a 3,4,5 assi delle macchine utensili.
 
Se prendi 100 A1x e li confronti sono assolutamente uguali....dagli spessori e lunghezze del controbisello sulla punta, alla perfetta costanza della parte in Cos che esce dal 420, su entrambe i lati. Le differenze le trovi sui Bark River, non sui Fallkniven....cmq per me non è assolutamente un problema se qualcuno vuole continuare a credere negli omini artigiani che fanno tutto a mano e negare l'esistenza di tecnologie a 3,4,5 assi delle macchine utensil

Maonna che arroganza :rofl: il sito e il catalogo ufficiali fallkniven riportano esattamente, nelle descrizioni di tutti i modelli "X", la dicitura "hand shaped convex"... quindi stanno mentendo? Sarebbe grave!
 
Se prendi 100 A1x e li confronti sono assolutamente uguali....dagli spessori e lunghezze del controbisello sulla punta, alla perfetta costanza della parte in Cos che esce dal 420, su entrambe i lati. Le differenze le trovi sui Bark River, non sui Fallkniven....cmq per me non è assolutamente un problema se qualcuno vuole continuare a credere negli omini artigiani che fanno tutto a mano e negare l'esistenza di tecnologie a 3,4,5 assi delle macchine utensili.
Libero di credere quello che ti pare. Dantronde c'è gente che crede che la terra sia piatta.
Se inventi una macchina per fare il convex fai così, brevettala a nome mio (ti mando i miei dati) e paga il brevetto. Poi ci penso io a portarla a fallkniven tranquillo.
 
Se prendi 100 A1x e li confronti sono assolutamente uguali....dagli spessori e lunghezze del controbisello sulla punta, alla perfetta costanza della parte in Cos che esce dal 420, su entrambe i lati. Le differenze le trovi sui Bark River, non sui Fallkniven....cmq per me non è assolutamente un problema se qualcuno vuole continuare a credere negli omini artigiani che fanno tutto a mano e negare l'esistenza di tecnologie a 3,4,5 assi delle macchine utensili.
non so quanti tu ne abbia visti, ma io ne ho visti diversi e non ne ho trovati 2 di uguali. Sarò stato sfortunato
 
A proposito, qualcuno sa dove trovare le guancette in micarta o G10?
https://www.passionepericoltelli.com/it/14-knifemaking
https://www.ksteelitalia.com/it/materiali-per-manici
http://www.coltelleriabengi.it/index.php?cPath=50
https://www.dolcimascolo.com/it/328-materiali-per-manici

Sicuramente ne sto dimenticando qualcuno.
--- ---

Sono approcci diversi....io non cambierei mai un thermorun con quelli che sono i peggiori materiali per i manici da un punto di vista strutturale....G10 ok, micarta ok, legni stabilizzati ok......ma legni naturali, corna varie, ossa, denti di mammuth li lascio volentieri a chi, più che altro, si crogiola a guardarli.......
--- ---
Se mi parli di full tang dove la quasi totale parte del lavoro strutturale lo fa il codolo in acciaio son d'accordo con te.
Quando il manico diventa parte stressata come negli hidden tang (magari col codolo pure corto) e serve elasticità no, soprattutto nelle azioni di impatto.
 
Ultima modifica:
Alto Basso