Fallkniven DC4 e altre amenità sull'affilatura.

Ciao a tutti, belli e brutti.
Sto meditando di comprare una pietra per affilare seria. Fino ad ora ho usato le classiche coti, con risultati alquanto soddisfacenti.
In particolare, ho una cote naturale trovata in una vecchia cantina di montagna. E' alquanto fine come grana ed affila benissimo, però non ha mai avuto una superficie perfettamente liscia. Ultimamente la cosa è peggiorata, e l'affilatura ne risente.
Nessuna idea su come fare per spianarla? La carta vetrata non ha funzionato.

Veniamo all'oggetto della discussione: ho adocchiato la DC4, e ho letto recensioni entusiaste un pò dovunque. Però ho dei dubbi: non è un pò piccola e scomoda da usare? Voglio dire, ce la faccio ad affilare un Ka-Bar senza far starnutire troppi santi? E poi, il lato diamantato (grana 600, giusto?) è abbastanza ruvido da poter ripristinare agevolmente un filo "acciaccato" o per riportare il filo scandi ad un Mora storpiato con un microbisello?

Ultimo quesito: recentemente mi sono costruito una specie di strop; nella fattispecie ho attaccato un pezzo di jeans su una tavoletta. Lo uso con la pasta abrasiva per la macchina, e devo dire che funziona abbastanza bene. Però non riesco ad ottenere il tanto decantato filo a rasoio (ci riesco con la pietra e l'acciaino ma non con lo strop). Ho come l'impressione di sbagliare qualcosa. Qualcuno riesce a spiegarmi in maniera semplice ma esaustiva come usare st'attrezzo?

Thank you very many :p
 
Ultima modifica:
Ciao!! Guarda non sono un esperto, ma ti dico quel poco che so. Purtroppo non esiste una pietra universale che va bene per riparare il filo sbeccato e allo stesso tempo arrivare all'affilatura a rasoio. Bisogna procedere con pietre di diverse grane. Per quanto rigaurda lo stropping, di solito si fa col cuoio e una pasta diamantata, anche di questa qui ce ne sono diverse granulometrie, la pasta abrasiva della macchina lascia un pò il tempo che trova. se vuoi farlo con materiale di riciclo puoi prendere una vecchia cinta (di cuoio mi raccomando, non simil pelle), però la pasta diamantata la devi comprare, senza quest'ultimo ingrediente la vedo complicata ottenere risultati soddisfacenti.
 
Fino ad ora ho usato le classiche coti, con risultati alquanto soddisfacenti.
In particolare, ho una cote naturale trovata in una vecchia cantina di montagna. E' alquanto fine come grana ed affila benissimo
Se è come quella che ho io (Cote di Pradalunga), in certi punti gli aghetti di quarzo abrasivo sono a distanze di 10 micron, ma non è molto regolare.

Veniamo all'oggetto della discussione: ho adocchiato la DC4, e ho letto recensioni entusiaste un pò dovunque. Però ho dei dubbi: non è un pò piccola e scomoda da usare? Voglio dire, ce la faccio ad affilare un Ka-Bar senza far starnutire troppi santi? E poi, il lato diamantato (grana 600, giusto?)

Leggendo questa tabella, quel lato della la DC4 che ha grana da 25 μm sembrerebbe fra 600 e 700 grit.

A che grana corrisponde invece il lato ceramico?
 
Mah, i confronti tra pietre giapponesi ad acqua, pietre naturali a olio, pietre diamantate e pietre ceramiche sintetiche si fa molto male :)

Comunque direi che il lato diamante della DC4, all'inizio è più "cattivo" e gratta parecchio, poi a mano a mano che si consuma dà un'impressione paragonabile a quella indicata sopra (600-700, forse anche di più, tipo 800 quando è proprio consumato).

La parte ceramica, direi che è sovrapponibile a una pietra giapponese intorno al J2000 (qualcosa più o qualcosa meno) ma non saprei con esattezza. Le pietre di quel tipo hanno in genere una dimensione delle particelle di 7-9 µm però non so cosa dichiari (se dichiara) Fällkniven a tal proposito.

Saluti
Francesco
 
La dc4 va bene per ravvivare il filo quando sei fuori ,se devi riaffilare o togliere denti o piegature non va bene ,sempre secondo me.
Eze lap è un marchio valido per quanto riguarda le diamantate,possiedo uno stick diamantato e da portare in escursioe è comodo ,ma per richeare il micro bevel del tagliente ci vuole una pietra a grana piu' grossa per poi rifinire con grane piu' fini.L'alternativa buona è un kit della Lanky ,quelli con le guide che aiutano a mantenere l'angolo .
 
La dc4 va bene per ravvivare il filo quando sei fuori ,se devi riaffilare o togliere denti o piegature non va bene ,sempre secondo me.
Eze lap è un marchio valido per quanto riguarda le diamantate,possiedo uno stick diamantato e da portare in escursioe è comodo ,ma per richeare il micro bevel del tagliente ci vuole una pietra a grana piu' grossa per poi rifinire con grane piu' fini.L'alternativa buona è un kit della Lanky ,quelli con le guide che aiutano a mantenere l'angolo .

confermo il lansky oppure una bella giapponese grossa e doubleface grana 200/1000. Mangia di brutto.
ora vorrei provare qualche diamantata bella larga..... Nicola che mi consigli?
 
ciao a tutti, riesumo questa discussione in quanto sono anche io possessore di una DC4.
Dopo un po' di rodaggio l'ho provata un un realsteel bushcraft II che ha preso un buon filo. Peccato che la pietra abbia lasciato profondi graffi sul bisellone scandi. Questo mi fa pensare che il il grit della pietra non sia un 6000. Ho una naniwa 1000/3000 che lascia il filo molto più lucido della DC4! Ho visto al lavoro delle 8000 sintetiche che lasciano il bisello a specchio.
E' solo una mia impressione? La pietra si liscerà con l'uso? devo lapparla con carta abrasiva per fare il rodaggio per bene?
 
ciao a tutti, riesumo questa discussione in quanto sono anche io possessore di una DC4.
Dopo un po' di rodaggio l'ho provata un un realsteel bushcraft II che ha preso un buon filo. Peccato che la pietra abbia lasciato profondi graffi sul bisellone scandi. Questo mi fa pensare che il il grit della pietra non sia un 6000. Ho una naniwa 1000/3000 che lascia il filo molto più lucido della DC4! Ho visto al lavoro delle 8000 sintetiche che lasciano il bisello a specchio.
E' solo una mia impressione? La pietra si liscerà con l'uso? devo lapparla con carta abrasiva per fare il rodaggio per bene?

è stata anche la mia impressione, dalla mia esperienza è anche minore di una 1000.

ho provato su un profilo scandi, e gratta davvero parecchio.. forse si deve consumare un attimino
 
è stata anche la mia impressione, dalla mia esperienza è anche minore di una 1000.

ho provato su un profilo scandi, e gratta davvero parecchio.. forse si deve consumare un attimino
guarda ce l'ho da un anno circa e confermo le vostre impressioni.
non posso essere certo ma direi che come resa mi ricorda più una pietra da 1000 o 1500 piuttosto che 6000.
ora che si è un po consumata le cose sono migliorate
comunque non sono mai stato soddisfatto di questo prodotto.
 
per lavorare lavora, non c'è che dire ma gratta parecchio e il bisello è tutto graffiato segno di una grana, secondo me al massimo pari a 1000.
 
qualcosa però non mi convince, le pietre che ho hanno sempre avuto la grana dichiarata, trovo assurdo che una pietra sia 800 da nuova e 6000 da usata...
l'importante è comunque che faccia il suo lavoro!
 
Ciao a tutti, io ne ho una da molti anni ormai e la uso senza pudore, riesco sempre a portare le lame a rasoio purché non siano delle putrelle prese dalle bancherelle cinesi senza un minimo di filo.
Ovvio che col tempo migliora la resa perché le varie imperfezioni si eliminano( fino poi a dover insistere anche un po più del solito con la lama), però resta sempre un prodotto per "ravvivare" il filo e non proprio per affilare.
Questo si evince dalle dimensioni ridotte, ottimali per poterla portare nello zaino con poco ingombro e peso praticamente nullo, ma anche dal fatto che è una pietra a secco, così da poter essere usata rapidamente e altrettanto rapidamente esser riposta.
Quindi non possiamo paragonarla di certo ad una bella breccola di montagna che ha sicuramente un rendimento maggiore, ma anche un uso più macchinoso.
Riassumendo mi sento di consigliarla ma come per i coltelli la domanda del "che ci devi fare" andrebbe allargata anche alle pietre per affilare...mi spiego meglio.

-ci devi affilare qualsiasi cosa ti capiti sottomano fossero anche i tondini di ferro, con lo scopo di fartici la barba? Allora fatti una bella serie di pietra da casa che vanno da grane grossolane fino a quelle più fini (e magari non guasterebbe nemmeno qualche lima).

-ci devi RI-portare il filo del coltello a rasoio? Prendi una dc4, facendo però i dovuti distinguo. Uno scandi ha un'ampia superficie di contatto che poggia sulla pietra durante l'affilatura, se il bisello è a specchio è normale che serviranno grane finissime per mantenerlo tale. Ricordiamoci poi gli scandi sono profili molto taglienti e quindi una pietra con grana grossa è inutile, a meno che non si debba rifare il profilo da capo, ma ciò vuol dire che il povero coltello è stato proprio maltrattato...
 
Concordo che la DC4 sia da viaggio e da emergenze e per questo sia piccola ma contesto il fatto che una pietra dichiarata 6000 graffi più di una 1000 e che necessiti rodaggio, che sia da viaggio o da casa.
Io ho più pietre naturali che sintetiche ma quelle che ho (naniwa 1000/3000 e sigma 130000) sono arrivate già perfette per l'utilizzo.

Ora vedrò di rodarla un po' per cercare di capirla per bene.
 
Alto Basso