Fallkniven DC4 e altre amenità sull'affilatura.

Qualcuno mi potrebbe consigliare qualche pietra da affiancare alla Fallkniven Dc-4 per riaffilare e non ravvivare? Leggevo pietre Kai 400/1000, c'é qualcosa di piú economico o migliore x qualitá prezzo?
 
Ho due pietre Kai : la combinata 400/1000 e la 3000,pagate se non erro 78€ spedite a casa da Collini. Dubito riesca a trovare pietre di qualità a prezzo minore.
 
Oltre la DC4 ho preso anche la CC4

Ho esato entrambe le pietre per affilare un mora carbon.

Prima ho passato sul lato ceramico nero poi sulla parte ceramica bianca.

Ho stroppato e il mora taglia molto molto bene, per far capire taglia i peli come un rasoio, e fa i cerchi nella carta.

Quindi dell’affilatura sono molto soddisfatto, però mi ha lasciato il bisello del coltello molto lontano dal mio abituale mirror polish.

E la cosa mi lascia un po’ basito
 
Ho fatto una prova:

Preso il mora, presa la pietra grit 3000 affilato, strop, bisello molto più a specchio, beh taglia meno che affilato con la cc4 anche se con il bisello con molti più “graffietti”

Fare la classica O nella carta con una pietruzza del genere e uno strop non è banale come risultato
 
credo sia perchè la dc4 lascia delle micro seghettature sul filo, e per questo taglia di più.
secondo me puoi affilare sulla dc4 e poi stroppare con un po' di pasta abrasiva per lucidare.
 
Ho usato la CC4 che ha il lato ceramico bianco più fine.

Il lato ceramico nero è da 1 micron
Il lato ceramico bianco è da 0.1 micron

Però è un peccato vedere i biselli non a specchio, ma con poca fatica, davvero poca hai un rasoio
 
La pasta abrasiva asporta poco metallo e lucida, lasciando un filo liscio, la ceramica asporta soltanto, senza lucidare e lasciando una microseghettatura.
Potresti fare qualche prova per vedere se su legno c'è una percepibile differenza di mordente e di tenuta del filo. "Rottisi" i microdenti dell'affilatura a ceramica il filo potrebbe durare meno o perdere più in fretta il mordente più cattivo.
 
piccolo aggiornamento:

se decidete di prendere una DC4 meglio che ne prendiate 2.

o come ho fatto io una DC4 e una CC4

Appena prese le pietre, le mettere una sull'altra (magari con una goccia d'acqua) e iniziare a levigare la superficie.

così facendo avete sia un modo veloce per rettificare le pietre, che in ogni caso vanno rettificate, sia togliete quel mordente iniziale troppo gravoso e irregolare.

la parte ceramica, quella bianca, della CC4 da 0,1 micron, è per fare gli "sboroni" e farsi anche la barba volendo :D

in ogni caso dopo la passata di queste pietre, consiglio sempre una bella passata di strop in modo da togliere quella microseghettatura provocata da questo tipo di pietre, soprattutto dalla parte ceramica bianca.

oramai queste pietre le uso anche a casa, unica cosa scomoda è da usare su profili scandi, per la grandezza della pietra, ma in ogni caso con un minimo di ingegno si fa tranquillamente, mentre su profili convex per portarli a rasoio è davvero un attimo.
 
in effetti è tanto che voglio prendermi una seconda DC4 ma non l'ho mai fatto. Non credo abbia perso planarità.
parlami della CC4 in pratica ha la parte ceramica identica alla DC4 più una ceramica bianca più fine?
 
si esattamente.

l'unico difetto che riscontro è che la parte ceramica crea "micrograffietti" se si ha un bisello alto (vedi scandi) non è difficile che si renda a specchio, però il risultato è veramente ottimo, ci vuole un minimo di manualità, ma con 5 minuti ti puoi radere.

ps: in prima battuta la parte ceramica (nera) della CC4 mi sembrava più sottile rispetto alla DC4, poi sfregandole e successivamente pulendole mi sembra che si siano uniformate.

pps: anche se sono pietre che possono lavorare a secco, con dell'acqua la pietra si sporca molto meno, ed è per me più efficace nel tempo
 
Giorno a tutti...
Messa nel carrello anche io una CC4... vedremo come si comporta....
pensavo di “rettificarla” usando la mia pietra da affilatura a casa... l appoggio sopra con un pó di acqua e ci passo prima la 3000 poi la 6000.... dovrebbe bastargli :rofl:
 
Per me la CC4 affila bene e velocemente, ma lascia sulla lama quei micrograffi che odio vedere. Però come strumento da affilatura portatile è eccellente, specialmente in rapporto al peso e all'ingombro
 
Alto Basso