Fallkniven F1 poco affilato

L'F1 è un coltello da sopravvivenza, convesso, spesso e robusto: affilarlo a rasoio ha poco senso, fa bene Fallkniven a spedirlo "poco" affilato, con un filo che privilegia la durata più che il taglio.
Non tutti i coltelli devono essere dei rasoi, dipende dall'uso previsto: fare l'affilatura a rasoio su un F1 è come prendere una Jeep e montargli le gomme di una Maserati.

Questa è una cosa alla quale ho pensato. È vero che l'F1 non taglia come un bisturi e che nella preparazione del cibo, da quel che ho potuto vedere, è un po' impacciato ma in fondo il suo compito non è quello. Un filo a rasoio credo sia molto più fragile se il coltello viene usato per il batoning o tecniche simili.

Per preservare le caratteristiche originali del filo come mi consigli di procedere?
 

alfredo

Banned
Questa è una cosa alla quale ho pensato. È vero che l'F1 non taglia come un bisturi e che nella preparazione del cibo, da quel che ho potuto vedere, è un po' impacciato ma in fondo il suo compito non è quello. Un filo a rasoio credo sia molto più fragile se il coltello viene usato per il batoning o tecniche simili.

Per preservare le caratteristiche originali del filo come mi consigli di procedere?

L'F1 è un "pò impacciato" nella preparazione del cibo e compiti simili perché come tutti i coltelli seri da sopravvivenza è un compromesso, fa tutto ma non si può pretendere che lo faccia al meglio.

Preservare un filo convesso sul campo non è semplice, perché dovresti avere con te attrezzature ingombranti. A casa fai come ti hanno già consigliato gli amici del forum, sul campo usa invece una DMT a grana medio-grossa sapendo però che otterrai un microbisello via via sempre più piatto e sempre meno convesso (poco male).
 
Bravo Alf! Ne sai sempre un mucchio! Comunque amo le lame convesse e devo dire che il filo dura moltissimo rispetto ai flat o agli altri. Ovviamente lo uso nel bushcraft , spacco tronchetti di legno, intaglio legno, preparo cibo.
Forse dico un' altra fesseria, ma credo che i fianchi bombati della lama ne proteggano il filo quando penetra nelle fibre del legno, un po' come le asce da spacco..... A me non è mai capitato di dover riaffilare sul campo uno dei miei coltelli.....se devo essere sincero. Al massimo quando tornò a casa gli do due passate di bacchetta in ceramica ultra fine e un po' di stropp.... E riviene il rasoio.
Poi Alf hai perfettamente ragione sul' affilatura ma a me i coltelli piacciono affilatissimi.:biggrin:
 

alfredo

Banned
Bravo Alf! Ne sai sempre un mucchio! Comunque amo le lame convesse e devo dire che il filo dura moltissimo rispetto ai flat o agli altri. Ovviamente lo uso nel bushcraft , spacco tronchetti di legno, intaglio legno, preparo cibo.
Forse dico un' altra fesseria, ma credo che i fianchi bombati della lama ne proteggano il filo quando penetra nelle fibre del legno, un po' come le asce da spacco..... A me non è mai capitato di dover riaffilare sul campo uno dei miei coltelli.....se devo essere sincero. Al massimo quando tornò a casa gli do due passate di bacchetta in ceramica ultra fine e un po' di stropp.... E riviene il rasoio.
Poi Alf hai perfettamente ragione sul' affilatura ma a me i coltelli piacciono affilatissimi.:biggrin:

:) grazie. Si, il concetto è quello, con il filo si penetra, con le spalle si allargano le fibre, inoltre la geometria convessa serve anche a non far incastrare la lama.
Se ti trovi bene così, buon per te.
 
:) grazie. Si, il concetto è quello, con il filo si penetra, con le spalle si allargano le fibre, inoltre la geometria convessa serve anche a non far incastrare la lama.
Se ti trovi bene così, buon per te.

Considerando anche che un coltello spesso al filo puoi affilarlo finchè vuoi ma non riuscirai a renderlo taglientissimo come un coltello sottile al filo.

Di contro sarà più robusto e migliore nel batoning....ah se vuoi ho acquistato da poco un sykco 311. Se vuoi te lo presto per una rece:D
 

alfredo

Banned
Considerando anche che un coltello spesso al filo puoi affilarlo finchè vuoi ma non riuscirai a renderlo taglientissimo come un coltello sottile al filo.

Di contro sarà più robusto e migliore nel batoning....ah se vuoi ho acquistato da poco un sykco 311. Se vuoi te lo presto per una rece:D

Impugnatura comoda, doti di taglio non eccelse...:) falla tu una piccola recensione, la leggerò con piacere!
 
Ciao, anche io possiedo F1 normale da qualche tempo e ho riscontrato dopo una sessione di batoning che si è verificata una leggera cippatura sulla lama, è normale? Forse dovuto all' acciaio VG10? Cmq tutto risolto con poche passate con la DC4, volevo solo sapere se è capitato a altri
 
Il fallkniven F1 è attualmente il mio coltello preferito, devo non tanto per le eccezionali doti di taglio, ma perché ha segnato la svolta di passaggio da coltelli da "bancarella" quindi dozzinali a coltelli per quando il gioco si fa duro.
Ora dopo anni di accumulo di lame sicuramente più belle, costose e da "red carpet" non posso comunque dimenticare quanto fosse affilato il mio fido scudiero appena tolto dalla scatola, pensa ci sfogliato un foglio, tipo così...

upload_2017-3-3_22-47-35.jpeg


strano che io senta di questi problemi, anzi con la dc4 l'ho subito affilato benissimo, e sempre a rasoio.

Magari nel batonare hai sbattuto su sassi, pietrisco o affini :).
 
MMMmmm, di F1 ne ho due ma mai cippati (sgrat sgrat) fino ad ora, tra gli inox i miei preferiti, uno rimanicato in bambu l'altro con il manico originale, ma come è grande la cippatura? Non è che sia leggermente ammaccato e non cippato? strano avendo poi un'affilatura convessa e tozza, nenache uno dei miei che ho tirato il filo un pò più fine si ammacca, almeno fino ad ora è, poi ribadisco io batono solo in caso di estrema necessità, ma qualche batosta glie la ho data per verificare se"funzionano a dovere".
 
MMMmmm, di F1 ne ho due ma mai cippati (sgrat sgrat) fino ad ora, tra gli inox i miei preferiti, uno rimanicato in bambu l'altro con il manico originale, ma come è grande la cippatura? Non è che sia leggermente ammaccato e non cippato? strano avendo poi un'affilatura convessa e tozza, nenache uno dei miei che ho tirato il filo un pò più fine si ammacca, almeno fino ad ora è, poi ribadisco io batono solo in caso di estrema necessità, ma qualche batosta glie la ho data per verificare se"funzionano a dovere".
Si forse era solo ammaccato il filo, aveva un segno molto piccolo, come un leggerissimo sbalzo sul filo, lo si sentiva passando l' unghia, ma probabilmente ho urtato il qualcosa visto che è successo solo a me..
 
Tieni presente che la lama dell'F1 è un sandwich e che l'esterno è acciaio più morbido il centrale più duro, se comunque è una piccola intaccatura del filo, ci sta se hai batonato un nodo del legno, un colpo al filo e via, comunque puà succedere ad usare i coltelli come accette.....:ka:
 
Il mio in vg era un rasoio ma si è ammaccato con nulla a lavorare un bastone. Pare che l affilatura originale sia delicata. Riaffilato nob l ha più fatto.
 
io riaffilo tutti i miei fallkniven (ne ho 3) con pietre ad acqua, trovo che l'affilatura a pietra di un convesso sia davvero semplice, a patto di prenderci un po' la mano.
La cosa bella di questi coltelli è che sul campo è sufficiente stropparli frequentemente e tengono molto bene il filo.
 
Se decidessi di acquistare delle pietre, cosa che ti consiglio, per gestire un coltello come l'f1 è sufficiente prendere una 400 e una 1000, ci si fa un filo che rade in poco tempo.
 
Alto Basso