Fallkniven pxl workhorse. Qualcuno lo ha? Pareri in merito?

Ciao ragazzi, guardando in lungo e in largo per un folder per lavori di fino mi sono imbattuto in questo pieghevole che mi sta attirando di brutto.

Sembra possa essere affilato molto molto di rado vista la qualità dell'acciaio e meccanicamente affidabile e preciso. La linea mi piace molto e a discapito dell'apertura assistita sembra essere bello fluido.

Anche esteticamente lo apprezzo molto. Semplice e lineare, il dorso mi ricorda i coltelli da combattimento con doppio filo. (Ci sono dei combat almar che sono molto fichi da questo punto di vista)

Per intaglio, cibo, e edc che ne pensate?

Il victorinox huntsman che mi era stato consigliato in un altro thred sembra ottimo ma esteticamente non mi esalta.

Pareri? Qualcuno lo ha?
 
Cerco un folder da portarmi sempre dietro come edc, per lavori di intaglio in outdoor e preparazione cibo. Lo vorrei performante per quanto riguarda tenuta del filo e possibilmente con lo stesso tipo di estetica della lama.

Sono disposto a spendere anche 250 euro se ne vale la pena ma deve essere qualcosa con una qualità davvero superiore.

Edit: affiancherà un fisso che userò per lavori gravosi (probabilmente un fallkniven f1 ) devo sostituire un Fox Defender che mi si è rotto facendo batoning, mannaggia
 
Ultima modifica:
beh certo che tra un workhorse e un victorinox huntsman passa una oceano, sotto tutti i tipi di vista.

il fallkniven che hai citato è la versione da "lavoro" del PXL, ha un acciaio di altissima qualità, immagino sia costruito con tutti i crismi tipici del marchio e di conseguenza costa davvero tanto.

alla fine se ti serve per lavori di intaglio e preparazione cibo, credo che si possa scendere di prezzo rimanendo sempre ad alto livello.

è importante che tu abbia la possibilità di provarlo con mano. uno dei punti deboli dei chiudibili sta proprio nell'ergonomia dei manici.
 
io sto diventando ripetitivo..

ma per i chiudibili mi sto trovando da dio con questo:

CS27TMCS.jpg


acciaio CTS XHP, molto molto buono (a mio parere) ed è granitico, sembra un fisso una volta aperto.

io ho la versione normale, questa è la "mini" ed il costo è alto, si aggira intorno ai 120€ (su passionePerIColtelli) ma secondo me li vale.

ps: oltre ad essere molto solido come chiudibile, è anche molto molto tagliente.

anzi, io ho già la versione Standard, ma penso che se mi avanzerà qualche € mi prendo anche la versione mini (che tanto mini non è)
 
se non è per lavori gravosi, dove mi sembra di capire ti affiderai ad un ottimo fisso, io mi sentirei di consigliarti uno Spyderco Endura 4 in acciaio ZDP 189 è davvero un acciaio ottimo, forse il miglior acciaio industriale che si possa trovare, inoltre lo si trova a prezzi decisamente inferiori al tuo budget. Io ho appena preso un Spyderco in zdp 189... taglia da far paura
 
quoto i commenti appena inseriti.
con CTS-XHP e ZDP 189 hai due acciai fantastici.
l'ergonomia dei manici del recon e dell'endura poi faranno il resto nei lavori di intaglio.
inoltre - mio gusto personale - molto più belli del fallkniven.
 
Grazie ragazzi, darò un occhiata in giro. Sicuramente cercherò di provarli con mano per saggiarne l'ergonomia.

Resto comunque a orecchie alzate per altri suggerimenti ;)
 
Victorinox hunter pro molto solido e affidabile, e anche esteticamente un vero coltello non un coltellino. Il Fallkniven pxl è buono molto ma costa circa 300€ un botto.
 
Alto Basso