Fallkniven S1? Ahi ahi ahi...

Ragà, perdonate il sarcasmo, ma quanta filosofia che facciamo. Come ho letto da qualche parte, "il miglior coltello è quello che ti trovi tra le mani nel momento del bisogno". Quindi, full tang, hidden, half, ecc.., in emergenza usi quello che hai.

(...)

Ammetto, però, che è bello pure filosofeggiare per puro gusto

(...)

Riguardo al codolo sicuramente un full tang per due motivi. Il primo è che è INDUBBIAMENTE più robusto degli altri, non ci piove; il secondo perché, se pure dovessero rompersi o staccarsi le guancette, sarebbe già utilizzabilissimo con il codolo nudo, e basterebbe uno straccio, un pezzo di cordino, una striscia di gomma o simili per un'impugnatura di emergenza. E poi ricordiamoci che un simile codolo può essere usato come percussore, salvaguardando la lama.

(...)

Quoto
 
Ragà, perdonate il sarcasmo, ma quanta filosofia che facciamo. Come ho letto da qualche parte, "il miglior coltello è quello che ti trovi tra le mani nel momento del bisogno". Quindi, full tang, hidden, half, ecc.., in emergenza usi quello che hai.
Invece, se si pianifica un viaggio, e non ci sono grossi limiti di peso e ingombri, sicuramente ci porteremo, oltre al coltello, qualche "attrezzo" idoneo ai vari usi.
Ammetto, però, che è bello pure filosofeggiare per puro gusto e allora, secondo me, più l'ambiente è ostile e più il coltello deve essere ignorante, rustico. Ottimi i materiali sintetici ma, come già detto, niente collanti. Per la lama anche il puro carbonio, meglio addirittura, se servono lame grandi. Tanto, a meno che l'avventura non duri anni e il coltello lo si lascia fermo in un posto senza toccarlo, un po' di ossido cosa volete che faccia. Usandolo, tanto, il filo resta pulito per forza di cose. Personalmente sceglierei un coltelaccio con acciaio di balestra, ben temprato. Minima spesa, massima resa. Riguardo al codolo sicuramente un full tang per due motivi. Il primo è che è INDUBBIAMENTE più robusto degli altri, non ci piove; il secondo perché, se pure dovessero rompersi o staccarsi le guancette, sarebbe già utilizzabilissimo con il codolo nudo, e basterebbe uno straccio, un pezzo di cordino, una striscia di gomma o simili per un'impugnatura di emergenza. E poi ricordiamoci che un simile codolo può essere usato come percussore, salvaguardando la lama.
Se invece vogliamo fare i fighetti, allora giù con marche e marchi blasonati e di moda.........:biggrin:

Sono d'accordo con il tuo intervento, mi sembra un ragionamento semplice e lineare, ci facciamo sempre troppe storie mentali, fa anche parte del gioco, bisogna considerare che molti sono appassionati di coltelli, vanno capiti e perdonati!!:lol:

Su una cosa sola non posso essere d'accordo, il full tang non è più robusto di un hidden tang, sempre che sia fatto bene ovviamente. Non dobbiamo dimenticare, che storicamente, spade, coltelli, attrezzi agricoli ecc. sono sempre stati fatti forgiando acciaio al carbonio e tutti hidden tang. Come dicevo il full tang è nato recentemente per esigenze industriali. Ci sono pro e contro in entrambi i casi, alcuni dei quali sono quelli che dicevi tu, posso sostituire le guancette facilmente nel full tang, di contro è più pesante e c'è acciaio in punti dove magari non servirebbe perchè non ci si scaricano le forze. Metto il link ad un bell'articolo che spiega pro e contro di hidden e full tang: https://makesg.wordpress.com/2015/09/09/full-tang-vs-hidden-tang-which-one-is-better/
 
Su una cosa sola non posso essere d'accordo, il full tang non è più robusto di un hidden tang, sempre che sia fatto bene ovviamente. Non dobbiamo dimenticare, che storicamente, spade, coltelli, attrezzi agricoli ecc. sono sempre stati fatti forgiando acciaio al carbonio e tutti hidden tang.
volevo dirlo anche io ma poi va visto come usi il coltello. Per usi normali è senz'altro vero che le sollecitazioni meccaniche vanno dal max del putno in cui la lama sta tagliando (dove c'è sollecitazione sia flessione che taglio, quindi si rompono lì!) a zero in fondo al manico.
però se lo si usa a sproposito picchiandoci dietro al manico, mettendolo di costa e usandolo come gradino ecc ecc la storia cambia.
è sempre e cmq una coperta corta, da un coltello da sopravvienza come un F1 o un Jat pilot Knife mi aspetto che sia in grado di essere usato anche NON in modo proprio. Che è poi la definizione di tattico sentivo un Generale dire che i coltelli oggi li usano prevalentemente per scardinare qualche barriera architettonica...
 
Ma hanno successivamente forato la lama per fargli passare il cordino sigillato con la ceralacca?!? :eek:

Mi è capitato di rileggere oggi, quindi sicuramente sì, per evitare che qualche appassionato di souvernirs se ne appropriasse indebitamente e poi fosse impossibile riconoscerlo tra altri anonimi.
 
I Fallkniven forse dovrebbero essere considerati fulltang poiché la porzione di metallo all'interno dell'impugnatura ha per sezione una quantità di materiale pari e forse leggermente superiore alla lama.

Il Ka-Bar BK2, il mio coltello preferito invece no a causa dell'allegerimento.

A parità di materiale il metallo resiste meglio in compressione e trazione nelle sezioni ai lati di un vuoto di allegerimento che in flessione e torsione al centro sull'asse della lama.

In generale i coltelli un po' più costosi tendono ad avere le fresature di allegerimento
 
Alto Basso