FARE CORDE DA FIBRE VEGETALI

Qualche anno fa mio padre mi raccontò che la guida della Valle dei Templi di Agrigento gli aveva spiegato che nei cantieri di quelle splendide costruzioni si utilizzavano delle corde ricavate dall'agave e gli aveva fatto testare di persona la resistenza di un cordino fatto con quel materiale.
 
io sono riuscito a fare discrete corde con la parte esterna di alcuni rami verdi in tempi ragionevoli la cosa difficile è spaccarli in modo preciso nel senso della lunghezza. Questo video mi sembra abbastanza chiaro S.A.T. primitive rope-making, corda survival, corda di emergenza, sopravvivenza corda primitiva - YouTube
ne ho anche un'altro che verte più sulla creazione partendo dai pezzi di legno già preparati con questo sistema sono riuscito a creare cordini sottili e molto resistentihttp://www.youtube.com/watch?v=ZwTyFCxz2hs&feature=plcp
 
A parte l'ottimo video segnalato da flint (da cui ho imparato molto), voglio segnalare questo video in italiano in cui si spiega come fare della corda dalla yucca; è abbastanza chiaro anche se un po' laborioso:

 
Ultima modifica di un moderatore:
Prendendo spunto dal video ho deciso di utilizzare (anche) questa fantastica pianta (Yucca) per fare un cordino.
In allegato ci sono le foto del procedimento che è uguale a quello indicato nel video.

Posso aggiungere che è un procedimento abbastanza lungo: ho dovuto battere la foglia di yucca per quasi 45 minuti, anche se all'inizio per paura di rompere le fibre la battevo troppo piano! Dopo ho capito che va battuta con colpi secchi per togliere la polpa esterna della foglia e lasciare le fibre interne.

NB: Questo procedimento va applicato con foglie verdi ed ancora ricche d'acqua, perchè con quelle secche (lo so per esperienza) non funziona!

Alla fine di tutto, dopo aver sciacquato e lasciato asciugare le fibre, le ho intrecciate e per mettere alla prova il cordino ho provato a sollevare una bombola del gas piena (si vede ancora il tappo in una foto): la bombola non l'ho pesata, ma ALMENO andava sui 20 kg!!!!!

Questa prova, dimostra la resistenza di questa fibra!! La yucca è davvero una pianta utilissima!!
 

Allegati

  • Foto-0130.jpg
    Foto-0130.jpg
    77,5 KB · Visite: 1.368
  • Foto-0132.jpg
    Foto-0132.jpg
    61 KB · Visite: 1.431
  • Foto-0134.jpg
    Foto-0134.jpg
    62,2 KB · Visite: 1.232
  • Foto-0135.jpg
    Foto-0135.jpg
    62,7 KB · Visite: 1.218
  • Foto-0136.jpg
    Foto-0136.jpg
    70 KB · Visite: 1.433
  • Foto-0138.jpg
    Foto-0138.jpg
    54,5 KB · Visite: 465
  • Foto-0139.jpg
    Foto-0139.jpg
    65,2 KB · Visite: 429
  • fo.jpg
    fo.jpg
    38,3 KB · Visite: 482
Ultima modifica:
io quando le ho fatte, dopo essermi fatto metri e metri di cordino, per andare più veloce ho usato l'avvitatore, prima in un senso, poi nell'altro per intrecciare i due trefoli precedentemente ottenuti.
figuata!
 
Bravo fox! Io le corde più robuste le ho fatte dalle foglie di canna di fiume.... Quelle fatte bene nn sono mai riuscito a romperle con le mani......
Altrimenti mi vengono bene anche con il sottocorteccia di robinia pseudoacacia.... Purtroppo in questo periodo nn riesco a postare foto.....
 
Bravo fox! Io le corde più robuste le ho fatte dalle foglie di canna di fiume.... Quelle fatte bene nn sono mai riuscito a romperle con le mani......
Altrimenti mi vengono bene anche con il sottocorteccia di robinia pseudoacacia.... Purtroppo in questo periodo nn riesco a postare foto.....


Quante ne sai!!!!! :biggrin: Grazie per i complimenti!!!
 
Grazie! E' una buona dritta e ci proverò anche io!!

@francesco77: le canne di fiume non le ho mai intrecciate, ci ho provato con la tifa e come risultato si ha una corda elastica ma non è per nulla paragonabile alla resistenza della yucca. Prossime saranno le canne di fiume.
 
le corde di fibra mi hanno sempre affascinato ma mi sono sempre chiesto una cosa: come si fanno corde lunghe? (che poi è la stessa domanda che mi pongo per i gomitoli di lana)
Mi spiego meglio: dalle foto di Foxtrotcharlie si vede che la sua corda è lunga così a occhio 20 cm e tale limite è dato dalla lunghezza della foglia usata, ma se io volessi una corda da 1m tolta la risposta banale di annodarne assieme N corte sarebeb possibile e se si come?
 
Devi unire le corde (in lunghezza) quando le intrecci. Quando sta per finirne una, avvicini il capo della nuova e continui ad intrecciare lasciando un po' di margine che magari dopo puoi tagliare. (Non so se mi spiego).

Questa è un'immagine presa dalla seconda pagina di questa discussione, dove troverai altre ottime immagini postate dall'utente Pesciolotto che ti illustrano il procedimento.
 

Allegati

  • zcz.jpg
    zcz.jpg
    23,7 KB · Visite: 424
Per le foglie di canna di fiume faccio così: le taglio e aspetto qualche oretta che si asciughino un po' (anche una sera intera va bene).... Le troverete arricciate.
Le taglio in striscioline lunghe eliminando la parte più coriacea che si trova alla base della foglia. Poi le "arriccio" come spiegato prima nella discussione.
Un trucchetto: mio suocero che ha fatto il cordaio (ebbene si! Esiste ancora sto lavoro! :) ) mi ha spiegato che le funi le facevano intrecciando almeno 3 capi!
Così con le foglie di canna ho provato a commettere 3 capi e le corde che ne ho ricavato sono resistentissime! Altro che ortica..... Più simili alla canapa.
Tenete presente che con le fibre vegetali io ci faccio le corde per arco..... Più resistenti di così...... ;)


E una volta che ci prendere la mano potete farne delle matasse intere in tempi ragionevoli...... Ovviamente parlo di cordino nn di corde da scalata! Roba che serve per legare.....magari anche pescare....
Purtroppo ho il pc fuori uso x un po' causa trasloco, altrimenti vi pubblicavo qualche foto!
 
dove hai trovato la yucca ?

Prendendo spunto dal video ho deciso di utilizzare (anche) questa fantastica pianta (Yucca) per fare un cordino.
In allegato ci sono le foto del procedimento che è uguale a quello indicato nel video.

bella quella pianta di yucca ma dove si può trovare dal fioraio ? tra l'altro lo sapevi che il tronchetto pare sia uno dei migliori legni per fare il fuoco per attrito non buttarlo mi raccomando che è un pezzo che io lo cerco !!!!
 
bella quella pianta di yucca ma dove si può trovare dal fioraio ? tra l'altro lo sapevi che il tronchetto pare sia uno dei migliori legni per fare il fuoco per attrito non buttarlo mi raccomando che è un pezzo che io lo cerco !!!!

Ciao Flint!! Io la yucca l'ho trovata ai giardini pubblici della mia città. E' una pianta molto comune dalle mie zone. Il legno l'ho conservato e sono riuscito ad accendere un fuoco con il metodo dell'aratro (strano, ma ho trovato meno difficoltà con questo metodo che con altri!).

Ora voglio riuscire a fare del sapone con la yucca!
 
Alto Basso