Per le uscite da un giorno vado con un vecchissimo (e stilosissimo) zainetto da alpini di canapa verde , è piccolo ma ci sta comunque parecchia roba, credo che sia un 25 lt, in ottica moderna per un giorno va da Dio ed è indistruttibile, in chiave bushcraft forse può andare bene anche per più giorni portandosi amaca e tarp al posto della tenda e magari sostituendo sacco a pelo con coperta.
Per le uscite da 2-3-4 giorni uso il 50 lt di decathlon e mi ci sta tutto quello che serve.
Prima di tutto eliminerei portafogli e chiavi e soprattutto il libro, pesa e serve a poco, sostituirei la borraccia con bottiglia di plastica della minerale.
Faccio un esempio di quello che ci metto nel 50lt raggiungendo un peso di circa 11 kg
-tenda ferrino lightent 2 e stuoino cfc fuori e sotto
-tasca generale interna: sacco a pelo sul fondo in basso, kit da cucina popote + fornellino ad alcool + bottiglietta alcool, kit pronto soccorso ben fornito (non piccolissimo ma nemmeno enorme), cambio vestiti composto da solo 1 maglietta termica, 1 mutanda, 2 paia calzini, 1 calzamaglia termica che uso in caso di freddo perché non uso pantaloni tecnici, o per dormire, o alla peggio come pantaloni di ricambio se prendo tanta acqua.
-pile leggero
-coltello più o meno grande in base ai casi e volendo segaccio bacho (opzionali)
-giacca softshell antivento bionassay 500
-tasca esterna 1 : poncho, guanti da lavoro (sono leggeri e antitaglio con palmo in gomma , sono quelli che uso al lavoro quindi ne ho sempre di nuovi e sono una bomba) cartina e bussola
-tasca esterna 2 : bottiglia acqua plastica 1,5 lt
-tasca superiore : cappello lana, bustina leggera antiacqua in cui metto cellulare, carta identità, qualche banconota di carta, patente, tessera sanitaria.
le uniche chiavi che porto sono quelle della macchina.
Cibo: cerco di limitare il peso mangiando cose liofilizzate (che comunque non sono affatto male) che pesano poco e sono comunque un pasto caldo, come noodles, cous cous, risotti liofilizzati, come proteine mi porto qualche scatoletta di carne, carne secca, per i primi giorni forse si può portare un paio di uova sode o un panino coi salumi o anche una bistecca sul fuoco (se hai la possibilità di portarti una micro canna da pesca che comunque pesa pochissimi grammi, due cucchiaini e hai dove pescare hai risolto il problema delle proteine) delle vitamine faccio a meno in escursione per qualche giorno non succede nulla , al massimo ti puoi portare due bustine di sali minerali+ vitamine , minimo ingombro massima resa.
Per la colazione qualche pacchettino di crackers e microvasetti monodose di miele-marmellata-nutella + qualche busta di the, infusi o caffè liofilizzato.
Mettendo tutto questo nel 50 lt mi avanza ancora un po di posto quindi probabilmente potrei ficcare tutto di prepotenza in un 40 lt, oppure limare (di poco temo) il peso se avessi un sacco a pelo più tecnico e leggero ma più costoso , ora uso il 5° del deca che psa 1,1 kg
Il peso totale di tutto ciò è attorno ai 10-11 kg , mia morosa oltre alla sua roba porta solo la paleria e picchetti che saranno circa 2-3 etti credo.
Giusto domenica ero in montagna così bardato e ho fatto una escursione di 5 ore (dichiarate) in 4 ore, il giorno dopo altre 3,5 ore per tornare con calma, senza nemmeno spappolarmi troppo però tieni conto che sono abbastanza allenato a sforzi cardiovascolari prolungati anche 6-8 ore tutti i giorni.
Sono piccolo e leggero non certo un culturista o un carroarmato quindi ala fine credo che un peso del genere sia fattibile per moltissime persone