Ecco cosa metto normalmente nello zaino, è quello che ho messo in una escursione il 27 settembre con tappa a 2300 m, su c'era un poca di neve per terra.
1- tenda ferrino lightent 2
2- stuoino
3- sacco a pelo forclaz 5°
4-kit per cottura e fornello ad alcool tutto compreso
5- bottiglietta alcool bastante per cucinare per due persone per 3-4 giorni
6- pacchetto col cibo per una persona per 2 giorni
7- ricambio vestiti: 1 mutanda, una maglietta termica traspirante, 2 paia di calzini, una calzamaglia tecnica traspirante (funge anche da eventuale cambio pantaloni)
8- poncho
9-coltellame vario e pietre per affilare tascabili (dc4 + piccola Arkansas), io avevo con me il bushman e il segaccio bacho , volendo possono essere superflui in base alle tue necessità e basta il semplicissimo victorinox
10- kit prontosoccorso, munito di pacchetto per tagli e traumi, pacchetto medicinali per emergenze, pacchetto disinfettanti vari e cazzatine eventuali, spazzolino da denti e un pezzetto di filo interdentale se ti da fastidio un pezzetto incastrato nei denti(senza dentifricio, tanto per due giorni non serve basta l'acqua, il sapone non lo uso in escursione risolvo stando sporco e mi lavo a casa )
11- questo è un pacchetto emergenze che è assolutamente facoltativo e non indispensabile ma tanto pesa poco , c'è dentro un firesteel , alcune esche per il fuoco come cotone vaselinato, charcloth, un pezzo lungo di nastro telato forte per molti usi dalle riparazioni alla tenda e zaino a molto altro, alcune spille da balia e alcuni occhielli a vite , bussola e ... scatoletto di petardi magnum che non si sa mai
che la volta precedente ho dovuto rompere il sedere a bastonate a un cagnone da pastore che non aveva intenzioni amichevoli e ha proprio cercato di mordere.
12- lampadina frontale
13- n° 2 sacchi della spazzatura industriali , hanno molti usi , ma principalmente per chiudere dentro gli zaini e tenerli asciutti fuori dalla tenda perché dentro non ci stanno entrambi
14- un po di metri di paracord senza esagerare
15- 2 pacchi fazzoletti
16- n°1 pile
17- n° 1 softshell antivento
18- guanti lavoro
19- bstina documenti-soldi- cellulare-chiavi auto
20-cappello lana
21- bottiglia di acqua 1,5 lt
Così lo zaino pesa 11,2 kg e miavanza spazio per aggiungere ad esempio cibo per più giorni senza problemi e una delle tasche laterali e totalmente vuota
chiaramente in base al periodo dell'anno , condizioni meteo e tipo di escursione posso limare un po di peso, per esempio mi porto dietro solo il victorinox, lascio a casa il kit emergenze paranoiche
che tanto pesa pochissimo, se siamo in estate e non fa troppo freddo mi basta la softshell ed elimino il pile
P.S. per farci stare tutto secondo me fraccandolo dentro un po ci sta pure in un 40 lt
P.P.S. quello che è contenuto nel kit per cucinare lo puoi vedere descritto in dettaglio in questo post
http://www.avventurosamente.it/xf/threads/il-mio-sistema-di-cottura-ad-alcool.40527/