Fare lo zaino, ripetizioni a chi non ce la può fare.

D'accordo, ma a questo punto è inutile dire " io vado con un 35 litri con tutto quello che tu porti in un 50 litri": se tu tieni la roba fuori e lui la tiene dentrolo zaino, alla fine è la stessa cosa.

Non è in ceramica (fragilissima), ma in lamiera di ferro smaltata.
come ti trovi con la pulizia?
e come peso rispetto all'alluminio?
 
Ma infatti non è quello che ho detto io, secondo me non è un problema di litraggio, se l'autore del topic lamentava troppo affaticamento nel portarsi dietro tutto è chiaro che è un problema di pesi,
Si, Agos, hai ragione: ho letto velocemente e interpretato male. Del resto lo stuoino, in effetti, lo metto fuori anche io :)
 
salve ,il mio primo post! io ho un Alice medio US dove fuori attacco quello che voglio a secondo dell'utilizzo (trekking o camping) o per gite di mezza giornata i suspender componibili con gli stessi elementi ,tutto rigorosamente Military
 
ok ma alla fine se stai fuori due o tre giorni che ti porti? quanto pesa?
perché i problemi evidenziati sono riferiti a peso e ingombro, non a problemi di zaino.
 
tutto è relativo alla percorrenza e alla preparazione fisica,io col mio maldischiena cronico non posso portare troppo peso per troppo tempo e fortunatamente dalle mie parti è zona collinare ... stò ottimizzando l'attrezzatura in questi giorni ,questo mi ha spinto a curiosare in questo gruppo,(che mi piace molto) prossimamente posterò foto e pesi
 
Questa discussione è interessantissima, a me fanno impazzire le escursioni di due giorni, vivo in collina e la montagna mi rimane troppo lontana per starci un giorno solo!! E anche io faccio un po fatica a far entrare tutto nello zaino però l'esperienza col tempo ha limato tutti i pesi inutili. Io mi arrangio con un 32L... è il più grande che ho!! La tenda sta fuori insieme allo stuoino. E dentro c'è, dal basso:
- ferrino nightec 600 lite
- piumino chiuso in una sacca di compressione
- un paio di calze di ricambio e una maglietta
- Felpa pesante (se cosi si puo dire)
- passamontagna in micropile (fa da cappello se arrotolato e per la notte è super)
- guanti
- Tazza di plastica
- bottiglietta di alcol per il fornello 250ml (che sta dentro alla tazza)
- trangia 25 con all'interno la cena ( zucchero, sale e peperoncino(rende commestibile un po tutto) the, busta noodles, flaconcino con detersivo, la cucchietta, il bruciatore e il manico)
- camelbak da 3L
- Cibarie per colazione e pranzo
- guscio gtx

Nella tasca superiore fazzoletti, Salviette, Cuffiette, caritore esterno per lo smartphone che uso per leggere e ascoltare musica piu cioccolato e snack da consumare nelle pause.

Nel taschino in vita torcia frontale, batteria di riserva e victorinox.

La tenda è una Bertoni NK2

Il tutto per circa 12,5kg un po troppo...

Diciamo che alla fine ci sta tutto! In questo modo lo zaino è pronto per due giorni per escursioni non di molto sotto -0°C al massimo!

Se avessi un 40/45 litri ci starebbe tutto e avanzerebbe posto! Ma per ora preferisco arrangiarmi e spendere i soldi per gasolio e autostrada che sono gia una bella spesa!!! E vivere la montagna!

IMG_20150930_145053.jpg
 
Ultima modifica:
Niente borracce: anche il vino lo travaso nelle bottiglie di plastica.
Il problema sono le zone senza sorgenti: l'acqua pesa e ,soprattutto in estate, ne serve molta.

Fin'ora non mi sono mai caricato in spalla una tenda: quelle paio di volte che ho dormito non in rifugio sono stato in bivacco. Ma ero stracarico lo stesso, quindi ci mancava solo la tenda...!

Come materassino ho usato uno di quelli da spiaggia, coi segmenti tubolari, di gomma. Sacco a pelo parecchio pesante: il mio pesa 2.2kg (l'ho comprato anni fa, quando non pensavo al trekking ma ai motoraduni invernali).
Una bottiglietta di caffè già fatto per la colazione, quindi niente fornelletto.
Come cibo: panini o pasta/riso freddi preparati a casa (in inverno però mi sa che servirebbe qualcosa di caldo).
Macchina fotografica reflex (circa 800gr).
Coltello (praticamente non usato: è servito solo psicologicamente)
Candele, forchetta, cappello, portaocchiali, ... parecchie cazzatine simili.
Poncho
coperta isotermica
Intimo di ricambio (che poi alla fine... se ti puoi lavare bene ti cambi...sennò...)
saponetta, pettine, spezzolino dentifricio...
come asciugamani uso la maglietta sporca
Una felpa bella pesante perchè di sera son *****
lampada frontale
crema solare e prep se c'è il sole forte e niente alberi
Se poi nel bivacco c'è un camino, devo aggiungere guanti da lavoro, seghetto, coltello x batoning, carta.

Doc
 
72107-1c85097cb83560fcadef012ab55da8f1.jpg


Ecco, altra questione. Vedo la foto di Bjorn e valuto che il suo 32 litri è grande quanto, se non di più, il mio 45. A parità di litraggio, "costruttore che hai, volume che trovi"
 
"costruttore che hai, volume che trovi"

Eh già anche io non capisco questa cosa stavo giusto guardando degli zaini visto che ho problemi di spazio col mio anche se per ora escludo ogni acquisto...
Un litraggio é un valore matematico... come è possibile che un 30 litri di una marca sia il doppio o la metà rispetto a quello di una marca differente??
Mi è sfuggito qualcosa??
 
In effetti sembra un po grandino come 32 litri, non vorrei dire cazzate perché l'unico riferimento in foto che vedo è la bottiglia di acqua o al limite lo stuoino che ha dimensione standard, ma non mi sembra molto diverso dal mio 50 litri del deca
 
ho fatto un esperimento ho preso un programma di grafica e ho messo in scala i due zaini usando come metro di comparazione lo stuoino che di solito ha sempre la stessa dimensione in larghezza ne è venuto fuori questo, si può vedere che gli zaini sembrano di capacità simile come volume, probabilmente ogni produttore calcola i volumi un po come gli pare.
Proprio per questo come dicevo prima il problema principale è e resta sempre il peso che uno si porta dietro . Non importa che lo zaino sia più o meno grande , è sul contenuto dello zaino che dobbiamo impegnarci, bisogna tagliare e alleggerire, usare tutti gli escamotage per portare meno peso
Senza-titolo-1.jpg
 
Io uso un "Condor 3 Day Assault Pack" (di colore nero)..
praticamente il famoso zaino tattico con attacchi molle.

Riesco a farci entrare tutto senza problemi (sono bravissimo a "Tetris"..) e senza farlo diventare 100 kg.

Secondo me lo zaino tattico è di gran lunga migliore dei classici zaini che usano un pò tutti... sia per resistenza, sia per comodità di organizzazione.

Ma ovviamente è una cosa soggettiva. ;)
 
Anche ame piacciono molto come stile ed estetica gli zaini militari, ma ho sempre desistito dal comperarli per la opinione diffusa che siano meno comodi da portare per lunghi periodi rispetto a quelli da trekking.
Sulla resistenza non c'è dubbio perché immagino siano progettati per trasportare carichi pesanti, armi, munizioni ecc. Ma il tuo ha un basto rigido?

La mia opinione è riguardo a zaini da portare per camminare più giorni, in giornata anche io uso uno zainetto piccolo militare ma mooolto più vecchio stile , così, è uno zaino degli alpini di canapa verde:
0a13444ea334c09e8e0c422166b6bdbb.jpg


Lo adoro è indistruttibile e anche se non è grandissimo, in virtù della forma e consistenza abbastanza autoportante ci sta dentro molta più roba di quello che si penserebbe
 
Sai per il discorso del trasporto di pesi poi bisogna considerare tante cose come l'età , la costituzione fisica, il carico trasportato ed eventuali problemi alla schiena. Gli zaini militari sono più comodi come organizzazione ma meno per camminare, secondo me sono un ottima scelta quando non c'è tantissimo da camminare ad esempio un uscita più bushcraft dove arrivare in cima alla montagna non è il fine ultimo, o come zaino da campo fisso per portare tanto equipaggiamento pesante per poca strada in un campo base e poi muoversi leggeri attorno al campo per fare quello che si ha intenzione di fare in quel contesto.

Senza un basto rigido a dovere fare magari 6-7 ore di cammino e 1000-1500 metri di dislivello, con un carico sopra i 10 kg, io che sono piccolo e non ho più vent'anni, penso non mi farebbe molto bene alla schiena, specie se devo farlo per più giorni consecutivi.
 
Anche io ho un karrimor predator 30 con gli attacchi molle ma non mi trovo bene se faccio uscite alpinistiche.
L'ho preso per il fatto che sono zaini più robusti ma in fin dei conti nascono da esigenze diverse. Rispetto allo zaino che ho postato sopra ha spallacci più grandi e robusti così come lo schienale ma se devo portare anche carichi modesti mi risulta più scomodo invece ma se devo attraversare un bosco l'altro ri rovinerebbe sicuramente!
 
Alto Basso