I litri, sempre la solita storia si, IMHO veramente dipende da uno cosa vuol fare, e anche dalla stagione.
Per una giornata e' inutile impuntarsi su categorie fisse, ad esempio "massimo 30 litri", come anche per più giorni, "non più di 80 litri".
Può capitare di fare un giretto in un posto molto ben conosciuto, magari solo per qualche ora, per cui mi porterei dietro giusto una bottiglia d'acqua e documento/chiavi di casa. Invece ci sono gite in giornata in cui voglio grigliare, oppure voglio portarmi dietro fornelletti e materiale bushcraft da provare, oppure vado con gli sci e serve che mi porti dietro più materiale come piumino e cose di sicurezza. Per cui 30L possono essere troppi come troppo pochi, ma son spesso consigliati perchè coprono la maggior parte delle situazioni (schiacciando o lasciando lo zaino mezzo vuoto).
Per più giorni di trekking tantissimo fa la "necessità" e il tipo di attività che uno vuol fare:
esempi:
- voglio macinare 30 km al giorno in trekking di più giorni, ho la possibilità di rifornirmi ogni 4-5 giorni: qui devo cercare di ridurre tutto all'essenziale, scegliere attrezzatura piccola e leggera, ma che permetta di svolgere la funzione che serve (es: usare una padella da almeno 1 litro anzichè sceglierne una da mezzo litro se si è in due) e che sia adeguata al clima. Focalizzarsi sui bisogni reali anzichè su quello che uno vuole è essenziale. Bel coltello bushcraft con fodero in cuoio o un opinel da 50 grammi? Opinel. Una tazza? Non serve. Un cambio di maglietta per il giorno non è un bisogno, ma un "voglio". Così facendo, se non si ha un sacco a pelo grosso quanto un vitello, molti riescono a far stare tutto in 35-45 litri.
- Voglio prendermela con calma e avere materiale appresso per potere provare altre attività durante il viaggio (bushcraft, pescare, cacciare, cucinare, fare foto, fare un caffè....), allora in questo caso i litri vanno su, anche per uscite di soli due o tre giorni
- Se poi si parla di inverno, con un bel po' di gradi sotto lo zero... 12 kg di attrezzatura e 70 litri di zaino son già considerati "ultralight"
per me è meglio scegliere di portare il volume che serve, ma senza eccedere troppo coi pesi quando si vuol camminare davvero, ed è anche inutile fare la gara a comprimere tutto in 30 litri per poi avere una salsiccia dietro alla schiena pronta all'esplosione. Col tempo, l'esperienza, e varie gite alle spalle l'attrezzatura e i litri dello zaino varieranno, normalissimo!
Però si, quello di partire con niente sulla schiena, solo uno zainetto di 20L leggerissimo e passare settimane nella natura selvaggia è allettante, ma per me è solo un sogno (a meno di non appoggiarsi sempre a strutture per dormire e mangiare....), o uno dovrebbe scendere veramente a troppi compromessi.