Fare lo zaino, ripetizioni a chi non ce la può fare.

Io per le uscite di un giorno 30 litri.
Per i trekking di più giorni 55 litri, ma avanzavo spazio, però mi appoggiato ai rifugi, quindi niente tenda, sacco a pelo, e materassino, ma appendendoli fuori dovrei farcela tranquillo.

Per i cambi, io li porto, tanto è tutta roba leggerissima che occupa poco spazio.
 
4 l d'acqua + sacco a pelo già a occhio e croce dovrebbero riempire tutto uno zaino da 35 l! Anch'io resto ammirato e stupefatto, per non dire incredulo dall'abilità di certe persone (tante) che scrivono di stipare in così piccoli volumi anche scatolette, filoni di pane etc. e magari stando sotto i 7/8 kg. E poi non capisco come sia possibile non comprendere anche un pile e un guscio visto il tempo sempre imprevedibile della montagna.
Non so che sacco a pelo usi tu ma quello che ho io (ferrino nightec 600) nonostante sia bello ingombrante tramite i suoi lacci di compressione diventa bello compatto e occupa solo 1/3 forse 1/4 dello zaino lasciando quindi lo spazio per tutto il resto.. Solo d'inverno dovendo portare roba in più attacco fuori lo zaino il materassino autogonfiante oltre la tenda ed il gioco è fatto :si: comunque mi rendo conto che per fare lo zaino ci metto ore perchè in alcuni modi non si chiude per niente e devo provare più combinazioni! Davvero bisogna esser campioni di tetris.. Per me l'ideale sarebbe un 45 litri in modo da poter inserire anche la tenda all interno e far stare tutto un po meno schiacciato :poke:
 
Al di la del tono un po' polemico (di cui mi scuso) che ho usato verso coloro che ritengo esagerino nel professare doti di frugalita estrema (e francamente poco verosimili) nel descrivere la loro dotazione per uscite di più giorni, chi le pratica veramente ha tutta la mia stima, in quanto io non ci riesco più di tanto per quanto mi sforzi. Per esempio, essendo freddoloso, non riesco a rinunziare a portarmi un pile in più per eventuali non previsti cambi di temperatura. Ma il punto penso sia un altro: il problema di trovare un equilibrio tra leggerezza, che aiuta nel sopportare lo sforzo fisico della camminata, e qualche piccola comodità per quando si fa sosta o si pernotta, precisato che, le prove di soppravvivenza o di buschcraft estremo possono andare bene di tanto in tanto, per mettersi alla prova o fare qualcosa di diverso dal solito, ma altre volte (la maggior parte per me) è bello godersi la natura senza necessariamente stare in ristrettezze, battere i denti o soffrire la sete o la fame solo per aver voluto risparmiarsi un kg in piu di attrezzatura.
 
Al di la del tono un po' polemico (di cui mi scuso) che ho usato verso coloro che ritengo esagerino nel professare doti di frugalita estrema (e francamente poco verosimili) nel descrivere la loro dotazione per uscite di più giorni, chi le pratica veramente ha tutta la mia stima, in quanto io non ci riesco più di tanto per quanto mi sforzi. Per esempio, essendo freddoloso, non riesco a rinunziare a portarmi un pile in più per eventuali non previsti cambi di temperatura. Ma il punto penso sia un altro: il problema di trovare un equilibrio tra leggerezza, che aiuta nel sopportare lo sforzo fisico della camminata, e qualche piccola comodità per quando si fa sosta o si pernotta, precisato che, le prove di soppravvivenza o di buschcraft estremo possono andare bene di tanto in tanto, per mettersi alla prova o fare qualcosa di diverso dal solito, ma altre volte (la maggior parte per me) è bello godersi la natura senza necessariamente stare in ristrettezze, battere i denti o soffrire la sete o la fame solo per aver voluto risparmiarsi un kg in piu di attrezzatura.
Tranquillo non ho interpretato come polemica :biggrin: comunque io in genere studio lo storico delle temperature del luogo in cui vado e mi porto l'attrezzatura adeguata ma in generale non sento mai freddo perchè sono sempre in movimento e quando mi fermo mi infilo nel sacco a pelo:roll:
 
per rispondere alla domanda iniziale, con uno zaino da 80 litri dove è il problema?
la lista che hai fatto dovrebbe starci tutta, cosa è che non riesci ad inserire?
 
Non so' quanti litri e' il mio sacco.
Per risparmiare spazio, elimino i sacchettini, e metto tutto dentro alla rinfusa cosi' tutto trova il suo spazio minimo senza spazi di aria, poi do' due strattoni all'insu' e tutto si compatta.
Roba pesante in cima vicino alla schiena.
Roba piu' leggera sotto e lontana dalla schiena.
se non ci sta', attacco fuori. Le camere d'aria usate delle biciclette vanno benissimo!
 
Ma il punto penso sia un altro: il problema di trovare un equilibrio tra leggerezza, che aiuta nel sopportare lo sforzo fisico della camminata, e qualche piccola comodità per quando si fa sosta o si pernotta,

Io da un po ho rallentato molto l'andatura, proprio per godermi l'ambiente circostante, quindi riesco a portare anche uno zaino un po più pesante rispetto allo standard cui ero abituato.

Invece di camminare 11 o 12 ore magari me ne faccio 4 e mi fermo, allestisco il campo, passo la nottata e riparto la mattina seguente insomma, me la prendo comoda :) . Ovviamente è una questione di prospettiva e di come si vuole impostare la propria uscita, mi piace godermela, raccogliere erbe, farmi un bel fuoco e intagliare qualcosa, non ho bisogno molto di più di quel che ho elencato
 
Rimango perplesso, per vari motivi.

Però intanto:
1) Ho capito (ma questo da mo') di essere un merendero che si porta dietro pure la poltrona di casa pur di star comodo.
2)Credo di avere l'attrezzatura studiata per i giganti, perché a me nello zaino non stanno le stesse cose che stanno a voi usando uno zaino grande la metà del mio.
3)Ho il senso pratico di un bambino di sei anni, che preferisce portarsi dietro i suoi giochini (tutti) piuttosto che pochi giochini e un paio di robe utili.

Poi oh, pace. Uscirò una volta con delle persone normali che mi guarderanno come un povero fesso e dopo un po' mi faranno vedere come si fa per davvero. Io spero che accada prima o poi.

L'unica cosa a cui non credo, e a cui non crederò mai neanche se la vedrò dal vivo, è che a voi sta tutta 'sta roba in uno zaino da 40 litri.
A questo punto mi aspetto che tiriate fuori dagli zaini pure cappelli a cilindro e relativi conigli.
 
S

Speleoalp

Guest
Fare lo zaino, per me è frustrante.
Non perché a tetris sono sempre stato scarso, non perché il mio zaino sia scomodo; ma perché io vengo qui sul forum e leggo di voi maledetti che per farvi un trekking di centocinquanta giorni nel deserto del niente partite con zainetti da 25 litri in cui riuscite a far stare tutto.
Li mortacci vostra, come fate?

Io sto preparando un'uscita (una passeggiata) da due giorni... Ed ecco che ho riempito uno zaino grosso come una panda 4x4.

Metto tenda, sacco a pelo, stuoia e cambio di vestiti e già ho lo zaino che fa fatica a chiudersi.

A costo di farmi dare del babbeo, ma per favore qualcuno mi dà ripetizioni di zaino?

Ogni volta che vado su per un sentiero va a finire che sembro la vecchietta di Labyrinth, carico come un mulo, che viene superato da agili centosessantenni invalidi di guerra che cercano di non ridermi in faccia.

Insomma, ne va della mia dignità.



Per fare un esempio: uscita di due giorni a Prali (circa 2400 metri slm)==> zaino ferrino kailua II 80 litri
-tenda micra II
-sacco a pelo
-materassino
-cambio completo
-poncho
-gavetta e fornello
-carta, luce, coltello, kit soccorso, telefono da lancio, libro, borraccia, taccuino.
-cibo

Tutta 'sta roba ci sta a malapena. Mi viene il dubbio che io non sappia usare uno zaino.

Come si fa? È semplice, ahah Si cerca di andare in natura per viverla più a contatto direttamente e quindi evitando di ricercare delle comodità simili alla vita quotidiana, ah
Battute a parte....

Qualcosa la puoi anche attaccare fuori, debitamente avvolta nel poncho o in un sacco impermeabile... il libro per esempio lo potresti lasciare a casa e il taccuino dovrebbe essere piccolino. Alla fine per quale motivo vai in natura ? (non sarcastica).... io per godermi la natura stessa... quindi non mi metterei a leggere. Il taccuino invece, se è per scrivere cose interessanti ammirate in natura, ci potrebbe stare.

Comunque se quello che hai scritto... dici che ci stà a malapena... ma ci stà.... hai già tutto.... a parte carta topografica ;) e quindi lo zaino sei riuscito a farlo ;))

Questo allestimento poi potresti usarlo anche per decine di giorni in natura.... anche con zainettini minori, ma qui richiederebbe un cambio di filosofia ;))
 
S

Speleoalp

Guest
Rimango perplesso, per vari motivi.

Però intanto:
1) Ho capito (ma questo da mo') di essere un merendero che si porta dietro pure la poltrona di casa pur di star comodo.
2)Credo di avere l'attrezzatura studiata per i giganti, perché a me nello zaino non stanno le stesse cose che stanno a voi usando uno zaino grande la metà del mio.
3)Ho il senso pratico di un bambino di sei anni, che preferisce portarsi dietro i suoi giochini (tutti) piuttosto che pochi giochini e un paio di robe utili.

Poi oh, pace. Uscirò una volta con delle persone normali che mi guarderanno come un povero fesso e dopo un po' mi faranno vedere come si fa per davvero. Io spero che accada prima o poi.

L'unica cosa a cui non credo, e a cui non crederò mai neanche se la vedrò dal vivo, è che a voi sta tutta 'sta roba in uno zaino da 40 litri.
A questo punto mi aspetto che tiriate fuori dagli zaini pure cappelli a cilindro e relativi conigli.

Io la micra II, sacco a pelo, materassino, ecc li faccio stare nel mio 35L, ahah ma son cose che praticamente non uso più.

Ma è semplice il motivo per cui ci riesco, non dipende da me... il sacco a pelo è di quelli compatti e lo usavo in ogni stagione e quota, come la tenda... materassino "idem", piccolino e poi poca al tra roba....


Dimenticavo... che poi per me la differenza logistica stà solo nell'aumentare le scorte di cibo o diminuirle in base alla durata... tutto il resto resta quasi invariato..... e se so che la zona che frequento ha da dare del cibo.... anche quello non varia tantissimo.
 
L'unica cosa a cui non credo, e a cui non crederò mai neanche se la vedrò dal vivo, è che a voi sta tutta 'sta roba in uno zaino da 40 litri.
A questo punto mi aspetto che tiriate fuori dagli zaini pure cappelli a cilindro e relativi conigli.

Eppure ci stanno :) Mettiamo foto? Nel caso appena rifaccio lo zaino le faccio
 
dipende anche dal tipo di materiale....quanto pesa e quanto ingombra.
comunque se vuoi mettere tutto dentro lo zaino, tenda materasso e sacco a pelo che sono le cose più ingombranti, è normale ti ci voglia almeno un 60 litri.
gli esempi del 40 litri fatti qui secondo me sono sbagliati perché la gente attacca fuori la roba, è un modo diverso, non si può confrontare.
 
S

Speleoalp

Guest
Il mio esempio riguarda uno zaino senza nulla di fuori ;)) ... cosa che tra l'altro non mi piace, avere roba di fuori... quindi lo evito alla grande.

Dipende tutto da cosa uno si porta appresso oltre a queste cose che in questa discussione mi pare essere ritenute le principali... necessarie. Quindi tenda, materassino, sacco a pelo e quelle altre quattro cosine.

Tipo... come cibo si vuole mettere un salame di quelli grossi interi, un quarto di forma di formaggio, due o tre salsicce, colazione, pane, vino, ecc... ahah oppure il necessario essenziale?
 
mi riferisco agli esempi di chi dice che porta le stesse cose della lista iniziale con un 40 litri...se fanno fatica ad entrare in un 80 litri, è impossibile metterle in un 40!!!!
 
S

Speleoalp

Guest
L'unica cosa che è uguale... certa, che ho uguale a lui è la tenda Micra II e con tutto il resto del materiale elencato... ma in mio possesso e quindi potrebbe differire dal suo o da altri, io ci faccio stare tutto in un 35L... Tranne il libro di cui non mi sono mai preoccupato... in quanto non leggo quando sono in natura... ma sicuramente da qualche parte ci fare stare anche quello, se non è un "mattone" come il "signore degli anelli" e compagnia, :woot:

Dipende dal "modello" di ogni singolo materiale elencato...


Ma 80 L pieno con quel materiale... presumo che siano materiali esageratamente ingombranti o messi veramente larghi...


Che modello di sacco a pelo e materassino possiedi ?
Perché che possono fare così tanto la differenza son solo quelli...


Lampade, magliette, farmacia, ecc... son poi sempre lì......

Magari sei capace a fare in maniera ottimale lo zaino.... anche perché non ci vuole un master, per nessuna disciplina in natura, ah ma semplicemente potresti avere solo del materiale piuttosto ingombrante...
 
Ultima modifica di un moderatore:
@Samuraiciccione , guarda questo video, in un 15 litri ci fanno stare -comodamente- tenda, sacco a pelo e materassino, per un peso totale di < 2 kg

VIDEO

questo per dire che dipende dal materiale che ti porti dietro, se hai un sacco a pelo della 1° guerra mondiale probabilmente occupa parecchio spazio
 
tornato ieri da un weekend alpinistico con mezza pensione in rifugio,zaino Ferrino Finestierre 36l con dentro:
-maglia,pantaloni e calze di cambio
-guscio e pile
-ramponi,imbrago,3 moschettoni,2cordini
-cuffia di lana(inutilizzata) e buff
-sacco lenzuolo
-Guanti e ghette
-scatoletta con cerotti ecc.
-frontale
-occhiali di cambio(da vista,sono una talpa...inutilizzati)
-zippo,stringhe di scorta,carta d'identica con i danè dentro
-borraccia da 1l
-sacchetta portaviveri con dentro 2 ciabattine imbottite e 3 barrette ai cereali

penso sia tutto e lo zaino stava per esplodere :D :D
 
@kima
No, ok... Ho delle attrezzature che saranno almeno 4 volte quelle.
L'unica cosa che si avvicina ad essere minimal e leggero è il materassino della camp.
Il sacco a pelo è un gigantesco Salewa Thermodual 5 ZA (grande quanto un bambino di 5 anni); la tenda è quello che è, una salewa micra2.
 
quindi ti sei dato la risposta! ;)
se vuoi ridurre lo zaino devi ridurre l'ingombro dei singoli elementi.
se vuoi, fai una foto della tua attrezzatura radunata per terra, così capiamo di cosa stiamo parlando.
 
leggere queste due paginate di post mi ha fatto tornare il buonumore, è davvero divertente vederci tutti alle prese con borse e borselli lol
 
Alto Basso