Escursione Farfa e ruderi di San Martino

Dati

Data: 7 marzo 2010
Regione e provincia: Lazio, Rieti
Località di partenza: Toffia
Località di arrivo: Ruderi di San Martino

Ieri sono andato con gli amici del Cammino Possibile a dare una mano per un'escursione con la joelette
Siamo partiti da Toffia e per delle strade sterrate siamo arrivati a Farfa.
Ora, l'abbazia è molto famosa e infatti c'era un sacco di gente. Anchio c'ero già stato.
Scrivo questo thread però per segnalare l'ascesa ai ruderi di San Martino, nel monte proprio sopra Farfa.
Il sentiero parte 2-300 metri dopo il parcheggio principale dell'abbazia, proseguendo lungo la strada asfaltata verso est
E' ben segnata e abbastanza semplice, ma da sopra c'è un panorama spettacolare! Si vede il Terminillo, il Pellecchia, il Gennaro, i Colli Albani, il Soratte e la valle del Tevere, oltre che i ruderi della abbazia non finita di San Martino, e di alcuni eremitaggi lì intorno.
Un posto molto suggestivo.

Ci sono delle belle foto su wikipedia
Ruderi di San Martino - Wikipedia
 
M

millamilla

Guest
Dai... Sai, io circa un mese fà sono stata alla Riserva Naturale di Farfa. Ci sono molti uccelli, il posto è ben tenuto... Sono andata con un fotografo quindi siamo stati diverso tempo nelle casupole di legno in "rigoroso silenzio" ma poi ho fatto anche un bel giro attorno alla riserva... Molto bello, voglio tornarci o chissà che non mi venga voglia di arrivare ai ruderi di San Martino... :)
 
a volte le cose che sono a più portata di mano, sfuggono solamente ad una occhiata superficiale, mentre invece riserbano spesso delle magnifiche sorprese.
Bel posto Pà.
 
ciao, si parte quindi proprio dal centro di Fara Sabina a quanto vedo su internet per raggiungere i ruderi di San Martino?!?! chi può darmi piu info... ? la distanza credo sia molto breve...
 
Come avrai visto il post di apertura parla di partenza dal parcheggio vicino all' Abbazia se guardi questa traccia su wikiloc (selezionare open street map nel riquadro mappa, passare la mappa a full screen e zoomare)

https://it.wikiloc.com/percorsi-esc...-san-martino-borgo-di-fara-in-sabina-83671156

ci sono entrambi i percorsi sia dall' Abbazia che dal paese. Zoomando un po' si vede come la traccia ricalca in gran parte sentieri già presenti sulla mappa; ignoro se siano presenti cartelli o segnature sul terreno (improbabile).
 
Alto Basso