farfalla rarissima...

avvistata all isola della cona.

ciao a tutti

tempo fa scrissi una piccola postilla elogiando proprio l isola della cona ( friuli ) ed ecco la sorpresa di pochi giorni fa....cito...

...tornano a casa vecchie conoscenze della riserva come il falchetto di palude, l airone bianco, l airone rosso, presenze legate ai fitti canneti. nella culla delle migrazioni dove arrivano volatili da tutto il mondo, qualche giorno fa e stata scoperta dagli operatori faunistici dell isola della cona, una rara farfalla la zerynthya polyxena, una specie variopinta, poco diffusa e che proprio in questo periodo compie la metamorfosi approfittando dell abbondanza locale della pianta nutrice delle larve, cioè l aristolochia rotunda. si tratta di un lepidottero diurno con un apertura alare di 50 / 60 mm. diffuso in eurasia dove i bruchi compiono 5 mute nell arco di 4 - 5 settimane mentre gli adulti sono attivi da maggio a giugno.
la colorazione dell ivrea dell adulto - gialla, con caratteristici disegni neri, rossi, e blue - e detta aposematica cioè ammonitrice, in quanto serve proprio a scoraggiare i potenziali predatori. la specie e strettamente legata alla sua pianta nutrice ed è pertanto considerata specie minacciata. e inserita infatti, nella lista delle specie di interesse comunitario.
l articolo continua citando pure un altra sorpresa il gabbiano tridattilo un uccello tipicamente nordico e marino nel senso che di rado si avventura nelle aree di terra ferma, limitandosi di norma a frequentare le zone dove l acqua e maggiormente profonda come quelle piu esterne alla foce fluviale....

infine, come appunto dissi la volta scorsa, se passate da queste parti....non perdetevela ;)
 
Ah caz..arola prima o poi ci devo andare 2-3 giorni... Dev'essere un paradiso...:roll::roll::roll:
Ps: i cavalli sono sempre lì in giro per la riserva? :)
 
Ah caz..arola prima o poi ci devo andare 2-3 giorni... Dev'essere un paradiso...:roll::roll::roll:
Ps: i cavalli sono sempre lì in giro per la riserva? :)

ciao ale.m

si i cavalli ci sono ancora, sono della razza camargue essi vivono liberi allo stato brado all interno della stessa riserva. un po difficile vederne qualcuno. in compenso però ne hanno addomesticato qualcuno ed è possibile quindi fare delle visite all interno dello stesso parco in groppa ad uno di essi. ;)

un saluto a viandante

ale.m / walter quando venite...un fischio ;)
 
Grazie per la recensione.
Isola della Cona .. mmm, non sto molto distante, un salto potrei anche farlo.
Forse già questo fine settimana, se mi riparano la macchina in tempo.
 
Alto Basso