Farsi un boccale con un corno

Allora, io ai tempi beati che facevo Gdr Live (ah tra l'altro! faccio il giocoliere anche io! a quando un passing con palle e clave e una sputata di fuoco insieme?) avevo fatto il manico di una spada con un femore di vacca inciso.

Il procedimento è un po' lungo, ma viene piuttosto bene alla fine, io ho utilizzato il Minicraft (l'antenato del Dremel per capirci) con una punta per fresare il vetro (ne ho utilizzate tre, di dimensioni crescenti, per fare lo scavo).

Il procedimento che ti consiglio è questo:


  • Disegna la decorazione vichinga (un bel paio di nodi a drago ci starebbero da dio, magari a fascia a metà corno) su un foglio di carta, fino a che non sei pienamente convinto di quello che hai fatto.
  • Trasferisci il disegno su un foglio di carta molto fina (addirittura potresti mettere del nastro carta intorno al corno e farci il disegno sopra con carta carbone)
  • Ora trasferisci (con carta carbone o con qualsiasi altra tecnica preferisci) il disegno sul corno direttamente, e segna i tratti MOLTO nettamente, con un pennarello tipo trattopen per CD (preferibilmente a punta fina e di colore che sia completamente assente sul corno, il rosso è perfetto)
  • Ora prendi l'incisore e comincia a passare la punta (a velocità bassa) sul tratto rosso che hai fatto (anche questo io ti consiglio per esperienza di farlo all'esterno, che puzza come una carogna), fino a hce non hai completato il disegno.
  • Quando hai completato il primo passo, con un fazzoletto umido ripulisci la polvere che s'è formata per avere il campo di lavoro pulito e non rischiare di sbagliare
  • Ora aumenta la velocità e calca appena la mano, andando a incidere maggiormente il corno, quindi a fare un solco più netto, e poi di nuovo ripulisci la polvere
  • Quando sei soddisfatto del solco che marca il disegno prendi del colore acrilico nero (ti dico l'acrilico perchè si asciuga in fretta), e sdpennellalo sul solco, poi carteggi e ti rimane il colore nel solco.

Enjoy!
 
Salve a tutti, riprendo la discussione perché ho un problema: ho un corno storto che non riesco a pulire fino in fondo; secondo voi facendolo bollire nell acqua per un ora e poi ricoprendolo di cera d' api (perché non riesco a trovare la vernice alimentare) posso fidarmi a bere senza problemi?
 
Alto Basso