fascia frontale per trasformare una torcia (a mano) in frontale

L'altra sera alle 20 passate (buio pieno) rientravo da una lunga camminata, in mezzo a un fitto bosco quando la mia lampada frontale ha esaurito le pile...
per riuscire ad orientarmi ho dovuto usare la piccola e leggera torcia a mano Fenix PD32 S2 che eroga ben 135 lumen in modalità high....e 330 lumen in modalità boost.... Morale il bosco era illuminato a giorno!

Peccato che a me servisse tenere le due mani sulle racchette telescopiche onde discendere il ripidissimo crinale boscoso umido e scivoloso per la pioggia...

A quel punto ho pensato che mi sarebbe bastata una fascia elastica (da porre in testa o sul caschetto) e che tenesse orientata la torcia a mano.
Mi sono arrangiato in qualche modo ma poi tornato a casa cercato sul web e ho trovato questa foto che rende bene l'idea.

Basta trovare un "holder" simile a questo della misura corretta per la propria torcia, e ogni torcia a mano (non eccessivamente pesante o voluminosa) si può trasformare in frontale. Meglio sarebbe un holder non in plastica dura ma in tessuto elastico così da poter trattenere torce di diametro diverso.

C'è qualcuno di voi che l'ha già sperimentato il sistema? e sa dove acquistare sul web un prodotto simile?

Penso possa essere utile a molti, soprattutto a chi ha già speso dei gran bei soldi per una mini torcia a mano potentissima e non vuole spenderne altri per una lampada solo frontale,

oppure per tenere in testa sia la frontale vera e propria (con fascio luminoso orientato vicino) + la torcia (con fascio luminoso orientato lungo di profondità)
 

Allegati

  • dsc0005editek9.jpg
    dsc0005editek9.jpg
    48,2 KB · Visite: 1.170
...direi che in casi di emergenza puoi usare degli elastici fatti con camera d'aria che di solito si portano appresso o al limite due fascette da elettricisti autoblocanti, oppure due fascette da idraulici autoavvitanti, altrimenti un pezzo di nastro americano...:)
 
ciao grignetto,
non male l'idea,potrei suggerirti un modo,o perlomeno come ho fatto io per una torcia subacquea,datenere al polso.
immagina che la parte che va intorno alla fascetta elastica la fai con un un'elastico (fascia elastica) con uno strappo,e cucito nella parte esterna della fascia elastica,un'altro pezzo di fascia elastica con lo strappo,ovviamente non parlo della fascia elastica medica
saluti mauro

se hai bisogno fai click:biggrin::biggrin::biggrin:
 
quel porta torcia non va bene per le torce a I (cioé che hanno l'asse del riflettore parallelo all'asse della torcia). Quello va bene per le Zebra e poco altro.

Prendi questo della fenix, costa di più ma permette di tenere 2 torce e di inclinarle come vuoi e ha anche un portabatteria impermeabile.

fenix_head_band.jpg

fenix_headband.jpg

fenix-headband-004.jpg
 
Budda sei sicuro di stare bene??? :)
basta ruotare di 90 gradi la fascia sulla testa ed ecco che il fascio è miracolosamente orientato correttamente...
comunque nulla toglie alla bellezza della fascia da te proposta :)
...o forse mi sono perso qualcosa
 
Mi piacerebbe riuscirla a fare questa cosa con la maglight apparte la fascia elastica dove trovo/come posso farmil'annello in pvc che va inserito nella fascia e che porta la lampada???
 
io l'avevo fatta più banale con uan fascia di spugna di quelle antisudore e due anelli cuciti di fettuccia elastica... idea scopiazzata ad una marchiata maglite vista in un'armeria... spesa intorno ai 2€ e la resa per quello che serviva a me andava più che bene...
 
Io ho fatta una con delle fettucce elastiche prese in merceria e delle fibbie di recupero. Costo irrisorio. Appena posso faccio delle foto.
 
Ciao ,
la fascia fenix e' ottima , ma poco flessibile come utilizzo circa il diametro delle torce compatibili . Io ti consiglierei la fascia Nitecore , meno ferma ma che accetta tutte le torcie e ne puo' portare 3 contemporaneamente .
Costo 10 dollari .
ciao e buona luce
VS
 

Allegati

  • nitecore.jpg
    nitecore.jpg
    36 KB · Visite: 821
si sto bene.

se tu usi una torcia come quella che c'è nella prima foto, una P1D, risulta che il fascio ha lo spot e l'asse molto sopra il tuo sguardo. la cosa è molto fastidiosa per i lavori ravvicinati. Prova a leggere 1 pagina di un libro tenendo una torcia con una mano orizzontalmente all'altezza della tua fronte, e poi vedi.

è anche molto versatile, quando giro in bici di sera, con uno dei due holder punto una torcia a circa 150 lumen davanti a me, inclinata di quasi 45°, l'altra la punto sulla mia schiena in modalità lampeggio a circa 1hz. Se facessi la stessa cosa con i nitecore o zebra, avrei come risultato che abbaglierei con quella che mi puntava la schiena chi sta dietro di me, e se dovessi stare comodamente seduto in sella guardando avanti, avrei tanto buio nei dintorni della bici, visto che il fascio viene proiettato lontano.
 
grazie a tutti per le risposte e i suggerimenti.

Budda quella che mi consigli tu delle Fenix è la più completa, orientabile, costosa ma poliedrica, quindi direi il top.
C'è però un grosso problema, è indicata per torce dal diametro 18-22mm,
mentre la Fenix PD32 S2 che ho io è 25,4mm di diametro....

La Nitecore giustamente suggerita da Vecchiosherpa mi sembra anch'essa utile e ben sfruttabile, costa e pesa poco, però anche lì sulle caratteristiche tecniche parla di massimo 24,5mm di diametro, quindi io personalmente con la mia torcia avrei una differenza di 0,9 mm, che spero non sia un problema (se la fascia è elastica 1 millimetrino in più ci può stare...)

Io le torce le uso il 90% delle volte per camminare, quindi devo avere un fascio luminoso indirizzato verso i piedi, e sia la Fenix che la Nitecore permettono di orientarlo verso il basso, quindi sono OK!!!
 

Allegati

  • nitecore-headband-hb02.gif
    nitecore-headband-hb02.gif
    49,7 KB · Visite: 791
  • nitecore-hb02-back.gif
    nitecore-hb02-back.gif
    50,6 KB · Visite: 773
Io la butto li, magari potrebbe essere la solizione al problema. In questo modo si ha un unico attrezzo in grado di svolgere a tutti e due i compiti.
Saluti a tutti

Manuel
 
no, non va bene. l'ottica può allargare il fascio fino a renderlo tutto flood... ma ha intorno una ghiera molto grande che mangia la parte più esterna del fascio
 
Alto Basso