Fase 2 di riapertura, ovviamente non chiara per chi fa uscite come noi in natura

Di fatto l'unica novità, ahime', è lo spostamento dentro il comune che diventa libero, mentre viene autorizzato quello dentro la Regione che pero' contrariamente alle anticipazioni resta vincolato ai soliti motivi e all'autocertificazione.
Di fatto, quindi, ai fini escursionistici non cambia nulla, almeno per chi ha la sfortuna di risiedere nei grandi centri urbani. A meno di accamparsi in qualche parco o ad esempio, per un romano, di scalare Monte Mario. In poche parole, continua l'inutile penitenza.
Altro è in termini di podismo o poco altro, ossia di ciò che si poteva fare nelle vicinanze dell'abitazione, o comunque nel comune, e che finora erano riusciti a rendere anche quello impossibile con le assurde regole della prossimità fissata quasi all'uscio di casa.
 
non so se essere felice che potrei pescare, o bestemmiare perche' posso farlo solo a padova...

idem il discorso birdwatching o andare a sassi e fossili... e anche andare da qualcuna che purtroppo e' oltre il sacro limes dell'oppidum patavinum :cry::cry::cry:
 
Aspetta il decreto attuativo e vedrai che avrai la tua bella ordinanza di stare a casa :p
e qualcuno una bella ordinanza di sberle? Io ieri sera non ho acceso la tv (come da 15 giorni a questa parte) ma preferirei nessuno ci facesse spirito sopra ...grazie!

Certe uscite in un periodo di tensione non mi sembrano appropriate e certe faccine nemmeno.

Se e qui dico se gli spostamenti nel comune saranno libreri, io qui lo dico e qui lo nego alle 00.01 del 4 andrò a farmi una lunga passeggiata in zona (nel mio comune,e metà montebracco è dentro) ed è proprio meglio che non incontro nessuno ( a due zampe)!

Per i 4 zampe dipende dalla taglia...
 
Ultima modifica:
leggendo la bozza del decreto da come ho capito si potrà uscire in maniera individuale per attività sportiva/motoria per la propria regione, non è citata da alcuna parte il comune. non sarà permesso lo "spostamento", ovvero prendere la macchina (o altri mezzi) per andare a fare un'escursione in montagna, se si vuole fare attività sportiva/motoria si deve partire da casa. decisione presa immagino pensando alle grandi città, per evitare l'esodo domenicale in tutta la provincia. fortunati quindi coloro che abitano ai piedi dei monti.
con la bicicletta posso circolare per attività sportiva all'interno della regione, non posso utilizzarla per andare sotto un monte e incominciarne la risalita, questo sarebbe uno "spostamento", e come tale deve essere motivato dalle solite giustificazioni che oramai ben conosciamo, lo spostamento vale per fare la spesa ma non per andare a fare attività sportiva.
 
Boh, sarebbe un pelo assurdo permettere di andare fuori dal comune a piedi, o in bici, per svago ma doversi giustificare per andare in macchina per fare spesa ma tutto è possibile :) ...... vedremo se ci sarà, nei prossimi giorni, qualche "faq" sul sito del governo che possa chiarire meglio.

In effetti, però, la dicitura che gli spostamenti fuori dal proprio comune sono vietati non è più riportata nelle limitazioni.

Ciao :si:, Gianluca
 
Boh, sarebbe un pelo assurdo permettere di andare fuori dal comune a piedi, o in bici, per svago ma doversi giustificare per andare in macchina per fare spesa ma tutto è possibile :) ...... vedremo se ci sarà, nei prossimi giorni, qualche "faq" sul sito del governo che possa chiarire meglio.

In effetti, però, la dicitura che gli spostamenti fuori dal proprio comune sono vietati non è più riportata nelle limitazioni.

Ciao :si:, Gianluca


dobbiamo pensare che i decreti sono pensati non per il paesotto di castagneto po, ma per i grandi centri, roma, milano, ecc..
temono l'esodo di massa, quindi l'utilizzo della macchina da parte di migliaia di persone, non i corridori o i ciclisti che in realtà sono ben pochi rispetto la popolazione totale.
quindi se usi la macchina o un mezzo pubblico (cosa che potenzialmente possono fare tutti) devi giustificare una motivazione, corridori e ciclisti in realtà sono ben pochi rispetto alla massa
 
Io aspetto i giornali di oggi (quelli seri) per chiarimi le idee.Per le escursioni invece ho il confine di un'altra regione in montagna proprio su uno dei sentieri piu battuti...quindi evito.Vediamo dal 18 se concedono di piu.Una cosa odiosa rinane l'autocertificazione,avrebbero potuto toglierla di mezzo.
 
qualsiasi limitazione resta alla circolazione per definizione richiede la autocertificazione.
Quindi finchè non danno il via libera totale alla circolazione vi sarà per definizione una autocertificazione da fare
 
Leggendo i vostri giusti post continuo a pensare troppe leggi e fatte male molto male. Bisogna aspettare che qualcuno chiarisca la legge stessa. Ridicolo. La legge non ammette ignoranza e pertanto neppure che chi la scrive renda difficile capirla e attuarla. Con che criterio poi fermi le persone e gli fai la contravvenzione. Comunque io ho da lavorare da casa tutta la settimana per fortuna, potrei pensare di andare all'orto a piedi, ma è dentro un nosocomio sui monti dove ci sono ancora malati di Covid. Resterò a casa nel week end, aspetto il 4/5, ma per sicurezza magari anche l'11/5 o 18/5, vorrei vedere il virus ai minimi termini cioè zero contagiati, magari sparisce.
Tanto ormai ci sono abituato e semmai tirerò giù qualche sproloquio nei momenti di tensione, oppure mi metto cordialmente a chiacchierare con voi sul forum, tanto di cose da commentare ce ne sono e qualcosa da imparare c'è sempre.
 
dobbiamo pensare che i decreti sono pensati non per il paesotto di castagneto po, ma per i grandi centri, roma, milano, ecc..
temono l'esodo di massa, quindi l'utilizzo della macchina da parte di migliaia di persone, non i corridori o i ciclisti che in realtà sono ben pochi rispetto la popolazione totale.
quindi se usi la macchina o un mezzo pubblico (cosa che potenzialmente possono fare tutti) devi giustificare una motivazione, corridori e ciclisti in realtà sono ben pochi rispetto alla massa
Per carità capisco tutto ma ritengo che sarebbe "bello" qualche chiarimento in più, anche stile faq, per essere ..... a prova di multa :)

Comunque, in effetti, la tua interpretazione mi sembra corretta.

Ciao :si:, Gianluca
 
trovo assurdo anche il divieto di cambiare regione in assoluto.

penso a certi paesini sul confine, dove magari l'iper e' di la del confine. discorso comune, ripeto che le feriole sono suddivise tra 3 comuni diversi, per andare in farmacia o dal fruttivendolo hai 2 comuni diversi, e in pratica sono a 50 m (e dal lato opposto della strada)
 
a me più che una fase 2 sembra una fase 1.2
e poi mi sto rompendo i coglioni di tutte queste leggi fatte a Roma da gente convinta che esistono solo grandi città e non esistono i paesini sfigati come il mio, piccolissimi, in mezzo alla campagna, senza un supermercato o una ferramenta.
Ma a me che ***** mi frega (scusate ma sono proprio incavolato) delle menate sui mezzi pubblici (che qui non ci sono) e sulla piste ciclabili.
Io per fare la spesa devo uscire dal comune, mi fermano, mi guardano nel bagagliaio se davvero ho fatto la spesa, mi chiedono perchè ho scelto prioprio quel supermercato (che è l'unico nel raggio di 15 km). E che palle!
Mi spiace per le forze dell'ordine, ma io dal 4 sono a passeggiare nei boschi (esco di casa a piedi) se uno mi ferma e mi chiede le generalità mi do letteralmente alla macchia, e vediamo se è in grado di stami dietro in mezzo ai "miei" boschi! ma neanche con l'elicottero!
 
a me più che una fase 2 sembra una fase 1.2
e poi mi sto rompendo i coglioni di tutte queste leggi fatte a Roma da gente convinta che esistono solo grandi città e non esistono i paesini sfigati come il mio, piccolissimi, in mezzo alla campagna, senza un supermercato o una ferramenta.
Ma a me che ***** mi frega (scusate ma sono proprio incavolato) delle menate sui mezzi pubblici (che qui non ci sono) e sulla piste ciclabili.
Io per fare la spesa devo uscire dal comune, mi fermano, mi guardano nel bagagliaio se davvero ho fatto la spesa, mi chiedono perchè ho scelto prioprio quel supermercato (che è l'unico nel raggio di 15 km). E che palle!
Mi spiace per le forze dell'ordine, ma io dal 4 sono a passeggiare nei boschi (esco di casa a piedi) se uno mi ferma e mi chiede le generalità mi do letteralmente alla macchia, e vediamo se è in grado di stami dietro in mezzo ai "miei" boschi! ma neanche con l'elicottero!

ocio che in certe zone ti seguono davvero col drone e vanno mirati se sei comodo da prendere, se no semplicemente aspettano che tu scenda. e qua sono d'accordo che da roma hanno fatto una normativa poco chiara e insensata. ok segare gli idioti che vanno in massa sugli argini di padova, ma multare chi vuole starsene infrascato su un monte da solo lo trovo tristissimo.
 
trovo assurdo anche il divieto di cambiare regione in assoluto.

penso a certi paesini sul confine, dove magari l'iper e' di la del confine.
bastava consentire le province limitrofe, o anche solo le province limitrofe, ma troppo sbattimento, è un ragionamento troppo impegnativo, prevede che prima tu (Ministro) conosca un po' la geografia.
 
un nosocomio sui monti dove ci sono ancora malati di Covid. Resterò a casa nel week end, aspetto il 4/5, ma per sicurezza magari anche l'11/5 o 18/5, vorrei vedere il virus ai minimi termini cioè zero contagiati, magari sparisce.
Bè correresti sotto un temporale con un asta da 4 metri di platino tenendola bella alta?
Se è dentro un focolaio lascialo solo focolaiare da se...anzi portagli una tanica di eros così focolaiano ancora di più

Contagi zero lo voglio,lo pretendo e lo esigo pure io
 
Ultima modifica:
ocio che in certe zone ti seguono davvero col drone e vanno mirati se sei comodo da prendere, se no semplicemente aspettano che tu scenda. e qua sono d'accordo che da roma hanno fatto una normativa poco chiara e insensata. ok segare gli idioti che vanno in massa sugli argini di padova, ma multare chi vuole starsene infrascato su un monte da solo lo trovo tristissimo.
be se si permettono di seguirmi col drone bene, vorrà dire che tra qualche mese ci sarà un drone in vendita su ebay con sistema GPS guasto.
 
........ma multare chi vuole starsene infrascato su un monte da solo lo trovo tristissimo.

Fare cassa serve sempre o no? Ci devono pagare il biglietto per il rientro a casa ad oltre quaranta detenuti definiamoli pericolosi o da max sicurezza... fino ad oggi, anzi oggi deve essere presa la decisione su una importante di queste persone, se esci e ti fai prendere gli fai un favore e gli anticipi la spesa.
 
a me più che una fase 2 sembra una fase 1.2
Giusto.

è anche vero che è più facile rivalutare tra 2 o 3 settimane una situazione più positiva e allargare le maglie che trovarsi tra 3 settimane una situazione peggiore e dover convincere il Paese a tornare indietro.

Abbiamo pochi dati sulla dimensione reale dell'epidemia e sui parametri per modellizzarne l'evoluzione, quindi apprezzo l'approccio cauto.

Tenete conto che è solo una bozza, i dettagli possono cambiare.
 
Alto Basso