Fase 2 di riapertura, ovviamente non chiara per chi fa uscite come noi in natura

A me piacerebbe che le FFOO utilizzassero questo zelo anche una volta passata l'emergenza Covid, per tutte quelle situazioni dove i VERI delinquenti stazionano e agiscono: spacciatori nei parchetti accanto a bambini e famiglie, stazioni ferroviarie, quartieri degradati ecc. :-x
forse nel texas o nell alabama
--- ---

Se ti fermano le fdo in montagna con altre persone, non puoi dirgli che eravate insieme (a meno di conviventi) o sei passibile di sanzione.
Se tra una persona e l'altra ci sono 20 metri dubito che vogliano rompere
--- ---

spacciatori nei parchetti accanto a bambini e famiglie, stazioni ferroviarie,

Mi è venuta adesso,perdonate la lentezza. Se dessero "seriamente" contro alla droga ci perderebbero in troppi. da quelli che ci guadagnano nella perdita e successivo riconseguimento delle patenti,da tutti i necrofagi che girano intorno ai processi. E non dimentichiamo tutti quei posti dove vanno i tossici per ritornare alla vita,magari a 4K euro al mese e dove vengono presi a cinghiate tutto il giorno magari in nome di qualche divinità.

Meglio smaronare coi runner nè...
 
Ultima modifica:
A me invece piacerebbe che usassero i droni per scarichi abusivi, abusivismo edilizio (per cui basta Google earth) e magari bracconaggio.

per bracconaggio in veneto lo fanno da qualche anno.

tempo fa in una zona del veneto che non voglio specificare hanno segnalato di notte strane luci rosse e "un ufo" nel bosco. alla fine, per vie molto traverse, si e' scoperto che effettivamente era un piccolo drone prestato ai forestali dall'esercito o dai carabinieri per pattugliare un tratto di bosco.

lo facessero nel parco colli sono sicuro che pescherebbero parecchi politicanti, figli di papa', cementari e schifi semoventi vari.
 
per bracconaggio in veneto lo fanno da qualche anno.

tempo fa in una zona del veneto che non voglio specificare hanno segnalato di notte strane luci rosse e "un ufo" nel bosco. alla fine, per vie molto traverse, si e' scoperto che effettivamente era un piccolo drone prestato ai forestali dall'esercito o dai carabinieri per pattugliare un tratto di bosco.

lo facessero nel parco colli sono sicuro che pescherebbero parecchi politicanti, figli di papa', cementari e schifi semoventi vari.

Beh andrebbe fatto in tutti i Parchi in tutta Italia.
Riguardo l'abusivismo (anomalia esclusivamente italiana tra i paesi occidentali) esiste un tacito legame tra politica e cittadini per cui nessuno ha un vero interesse a perseguirlo per questioni elettorali. In realtà è il reato più abominevole di cui ci si può macchiare, una condanna a morte per natura, territorio e collettività.
Se volessero gli uffici anti-abusivismo potrebbero ridurre gli abusi a zero con gli strumenti che ci sono oggi. Bastano Google Earth (che ha anche la funzione "storia") una CTR geo-referenziata e incrociare i dati prima catastali e poi urbanistici (titoli edilizi) per bloccare qualsiasi abuso sul nascere.
Purtroppo siamo in Italia.
 
Beh andrebbe fatto in tutti i Parchi in tutta Italia.
Riguardo l'abusivismo (anomalia esclusivamente italiana tra i paesi occidentali) esiste un tacito legame tra politica e cittadini per cui nessuno ha un vero interesse a perseguirlo per questioni elettorali. In realtà è il reato più abominevole di cui ci si può macchiare, una condanna a morte per natura, territorio e collettività.
Se volessero gli uffici anti-abusivismo potrebbero ridurre gli abusi a zero con gli strumenti che ci sono oggi. Bastano Google Earth (che ha anche la funzione "storia") una CTR geo-referenziata e incrociare i dati prima catastali e poi urbanistici (titoli edilizi) per bloccare qualsiasi abuso sul nascere.
Purtroppo siamo in Italia.

amen. i cementari in italia hanno un potere fortissimo. peccato che poi siano i primi a piagnucolare quando le loro belle case in golena, in margine di frana o altro finiscono sotto.

idem il fatto che i bracconieri ormai non sono piu' i poveri cristi affamati, ma spesso sono organizzazioni a delinquere per la pesca e, per la caccia, cosiddetta "gente bene" ben farcita di soldi e con legami politici che pensa di potersi pulire le chiappe sul pianeta
 
amen. i cementari in italia hanno un potere fortissimo. peccato che poi siano i primi a piagnucolare quando le loro belle case in golena, in margine di frana o altro finiscono sotto.

idem il fatto che i bracconieri ormai non sono piu' i poveri cristi affamati, ma spesso sono organizzazioni a delinquere per la pesca e, per la caccia, cosiddetta "gente bene" ben farcita di soldi e con legami politici che pensa di potersi pulire le chiappe sul pianeta

I cementari sono sia costruttori (che però in quel caso incidono direttamente sulla stesura dei PRG quindi tecnicamente non fanno abuso edilizio) sia privati cittadini (e direi anzi che sono la maggior parte del problema) che negli anni hanno perpetrato abusi poi sanati dai condoni, con il risultato che hanno anche la casa regolare e tutti i diritti annessi. Così dopo aver pagato il terreno al prezzo agricolo si ritrovano pure un patrimonio tra le mani dopo aver commesso un reato penale, w l'Italia. Non contando le opere di urbanizzazione a cui accedono di diritto, infine dobbiamo anche soccorrerli quando esondando i fiumi. Ah e ovviamente si determina in questo modo un tessuto edilizio concepito "a caso" che poi deve essere servito da strade che quindi si moltiplicano a dismisura invece di essere pianificate razionalmente (provate ad andare in Francia, Germania o USA e vi accorgerete che le strade sono pochissime ma tutte perfette) con il risultato che è poi impossibile manutenerle tutte, onere che peraltro viene scaricato sulla collettività. Tacendo poi dei danni ambientali, paesaggistici e di impermeabilizzazione dei suoli che sono più che ovvi.
Riguardo i costruttori invece esiste proprio un legame con il potere politico, la soluzione sarebbe togliere al Comune la potestà legislativa in termini di pianificazione o obbligarli a rivolgersi a tecnici esterni (magari con concorso pubblico).
Gran parte dei problemi del paese derivano da qui, ma in pochi hanno interesse a vederlo e a porvi rimedio.
--- ---

Oggi è stato il primo giorno in cui sono uscito per un breve incontro di lavoro in cantiere. Eravamo in tre persone e, nonostante ciò, ci sono stati più momenti "critici" con il cliente che si avvicinava a pochi centimetri per vedere i disegni, incroci a poca distanza nello spostarsi da un ambiente all'altro e in più gli altri due si sono tolti la mascherina appena varcata la soglia della palazzina continuando poi a parlare.

In più il traffico in giro è tornato come prima del Lockdown, ho visto una marea di anziani senza mascherina incrociarsi sui marciapiedi beatamente, ciclisti pedalare appaiati (sicuramente non conviventi), ragazzi coetanei passeggiare l'uno accanto all'altro.

L'impressione è che nella mentalità delle persone sia tornato tutto ai livelli pre-COVID, non c'è assolutamente né terrore né attenzione ma si vive come se nulla fosse successo. Su 10 persone 4 hanno la mascherina e 6 non ce l'hanno o ce l'hanno abbassata.

Non ci siamo.
 
Ultima modifica:
Dipende cosa si intende con abusivismo.
In Italia è considerato abusivo pure vivere in un camper o in una yurta per dire (e quest'ultima è a dire il vero considerata persino "ecologica"). Altri Stati che mettono grande attenzione all'ambiente non mettono alcuna limitazione, nemmeno per i bivacchi in tenda.

Se poi si parla solo di abitazioni permanenti costruite dove non si dovrebbe allora è un altro conto.
 
Dipende cosa si intende con abusivismo.
In Italia è considerato abusivo pure vivere in un camper o in una yurta per dire (e quest'ultima è a dire il vero considerata persino "ecologica"). Altri Stati che mettono grande attenzione all'ambiente non mettono alcuna limitazione, nemmeno per i bivacchi in tenda.

Se poi si parla solo di abitazioni permanenti costruite dove non si dovrebbe allora è un altro conto.

Certo, si parla di quello.
 
non c'è assolutamente né terrore né attenzione ma si vive come se nulla fosse successo. Su 10 persone 4 hanno la mascherina e 6 non ce l'hanno o ce l'hanno abbassata.

Non ci siamo.
Non ci siamo un pair de maroni,la mascherina almeno nella mia regione è di obbligo dentro i negozi se hanno fatto così la regola non penso che siano totalmente stupidi. Da me le distanze si tengono e parecchio. Il terrore tienilo per te,un virus che ne ammazza in queste percentuali A ME non fa paura. Attenzione si e ci mancherebbe altro ma il terrore forse è solo per quelli che si fanno lobotomizzare dalla tv
--- ---

.
In Italia è considerato abusivo pure vivere in un camper o in una yurta per dire (e quest'ultima è a dire il vero considerata persino "ecologica"). .

detto tutto...
 
Non ci siamo un pair de maroni,la mascherina almeno nella mia regione è di obbligo dentro i negozi se hanno fatto così la regola non penso che siano totalmente stupidi. Da me le distanze si tengono e parecchio. Il terrore tienilo per te,un virus che ne ammazza in queste percentuali A ME non fa paura. Attenzione si e ci mancherebbe altro ma il terrore forse è solo per quelli che si fanno lobotomizzare dalla tv

Nella mia regione (Veneto) è d'obbligo la mascherina appena varcata la porta di casa. E anche i guanti (o gel igienizzante).
E girando un po' in macchina e in supermercato ho visto che il 99% di quelli che si incontrano hanno la mascherina.
E pure le distanze sono mantenute.
L'attenzione c'è, e anche il timore: ma credo che sia più il timore che il contagio si diffonda molto e che si ritorni alla fase precedente del lockdown dove era tutto chiuso e non si poteva circolare al di fuori del comune.
 
bè io ci giro solo NEL comune comunque perchè non per ora sto facendo prima le cose "più vicine"
E mi sono strarotto i coyote del solito minimarket del piffero dove non hanno mai un razzo e spendi un macello.
Difatti ora prendo la bici e faccio un giro di compere. Trovassi pure il kebab surgelato stasera mi magno la pizza kebab.
E magari mi porto a casa (in bici sempre un paio di sacchi di terriccio per le aiuole.

Il terrore io lo vedo solo davanti al paraurti di uno scania ,non un virus.

Più che altro sarebbe da vietare ai soliti beoti di fare focolai in giro
 
bè io ci giro solo NEL comune comunque perchè non per ora sto facendo prima le cose "più vicine"
E mi sono strarotto i coyote del solito minimarket del piffero dove non hanno mai un razzo e spendi un macello.

Già, una delle ragioni per cui il comune è un limite troppo stretto è che spesso nei piccoli comuni (io risiedo in uno di questi) non ci sono i negozi con tutte le cose che servono e gli alimentari con un buon rapporto qualità/prezzo, e spesso bisogna spostarsi in comuni-provincie limitrofe.
 
Già, una delle ragioni per cui il comune è un limite troppo stretto è che spesso nei piccoli comuni (io risiedo in uno di questi) non ci sono i negozi con tutte le cose che servono e gli alimentari con un buon rapporto qualità/prezzo, e spesso bisogna spostarsi in comuni-provincie limitrofe.
Chi vive nei piccoli centri è una delle tante categorie dimenticate dal fantomatico Comitato Tecnico Scientifico, che credono tutti vivano solo nelle grandi città. :(

Consoliamoci, sono tante le categorie dimenticate, a partire dai frequentatori della montagna e della natura in generale.
 
Non ci siamo un pair de maroni,la mascherina almeno nella mia regione è di obbligo dentro i negozi se hanno fatto così la regola non penso che siano totalmente stupidi. Da me le distanze si tengono e parecchio. Il terrore tienilo per te,un virus che ne ammazza in queste percentuali A ME non fa paura. Attenzione si e ci mancherebbe altro ma il terrore forse è solo per quelli che si fanno lobotomizzare dalla tv
--- ---



detto tutto...

Sì nei negozi dove c'è una sorveglianza da parte del gestore sono disciplinati anche qua, il problema è in strada e in alcuni luoghi di lavoro.
Che a te non faccia paura è poco rilevante, vallo a dire ai migliaia di morti e parenti annessi.
Un tasso di letalità del 10% è altissimo, paragonabile a quello della SARS e superiore a quello della MERS altro che trascurabile.
Il problema è che la superficialità di alcuni diventa un pericolo per l'intera collettività, già tirare fuori 'ste boiate tipo "il virus a me non fa paura" da *****-duristi fa comprendere un uso della materia grigia quantomeno discutibile. Da parte mia il "lobotomizzato" lo rivolgerei più facilmente ai soggetti di cui sopra.:)

P.S. Quando hai finito con il luoghi comuni da bar dello sport fammi un fischio e forse torno a dialogare.
 
Ultima modifica:
Dalle mie parti, in lombardia, obbligo mascherina sempre, bene o male tutti l'avevano, oddio proprio tutti tutti no ma quasi, invece i vari "atleti" nessuno, ma neanche per sbaglio, l'avevano, ok loro sono esentati perché, ovviamente, svolgono, indistintamente, una attività motoria intensa (polemico?...... un pochino).

Ciao :si:, Gianluca
 
Dalle mie parti, in lombardia, obbligo mascherina sempre, bene o male tutti l'avevano, oddio proprio tutti tutti no ma quasi, invece i vari "atleti" nessuno, ma neanche per sbaglio, l'avevano, ok loro sono esentati perché, ovviamente, svolgono, indistintamente, una attività motoria intensa (polemico?...... un pochino).

Ciao :si:, Gianluca

In Lombardia avete toccato con mano gli effetti del virus, qui nel Lazio quasi nessuno ha perso un proprio caro o un proprio conoscente quindi non c'è la percezione del pericolo.
 
La percentuale di letalità rispetto a cosa? I contagiati?
Tieni presente che i contagiati reali NON sono quelli che il report della Prot. Civile indica: quelli indicati infatti sono solo quelli che sono stati rilevati dai tamponi diagnostici, e questi ultimi sono stati relativamente pochi (per vari motivi tecnici/pratici).
Da stime recenti i contagiati reali sono da 10 a 20 volte più alti rispetto al numero di contagiati indicati dalla Prot. Civile.
Da questo risulta che la percentuale di letalità rispetto ai contagiati reali potrebbe essere ben più bassa del 10%: io direi tra l'1% e il 3%.
 
La percentuale di letalità rispetto a cosa? I contagiati?
Tieni presente che i contagiati reali NON sono quelli che il report della Prot. Civile indica: quelli indicati infatti sono solo quelli che sono stati rilevati dai tamponi diagnostici, e questi ultimi sono stati relativamente pochi (per vari motivi tecnici/pratici).
Da stime recenti i contagiati reali sono da 10 a 20 volte più alti rispetto al numero di contagiati indicati dalla Prot. Civile.
Da questo risulta che la percentuale di letalità rispetto ai contagiati reali potrebbe essere ben più bassa del 10%: io direi tra l'1% e il 3%.

La stima più attendibile pare sia intorno al 3%, ma nessuno lo sa con certezza. Attualmente, mancando una campagna di tamponi a tappeto su scala nazionale, tocca attenersi ai dati certi e non sono propriamente rassicuranti. Sicuramente siamo su livelli imparagonabili ad altre forme virali più comuni (come l'influenza che è attorno allo 0.1%). Il 10 è certamente un dato falsato dall'impossibilità di rintracciare gli asintomatici, ma il numero enorme di polmoniti parla chiaro sull'aggressività del COVID. In altri paesi europei si attesta sull'1%, in altri ancora è al 4%-5% (tipo in Spagna) il vero problema è che è mancata una politica di mappatura a livello Comunitario perfino nella conta dei morti.
 
Ti dirò @southrim, pur avendo perso un amico di famiglia e vissuto più da vicino una certa realtà, fortunatamente non abito nel bresciano o nel bergamasca, mi ha colpito, non tanto la mortalità (che sia 1%, il 3% o il 10% non m'importa, se sei toccato direttamente da quella casistica non te ne frega nulla) ma quanto finire attaccato ad una macchina o farci finire un mio caro e questo, a maggior ragione, per mio suocero ed i miei genitori che hanno superato gli ottanta (anche in questo caso la % mi è indifferente).

Ciao :si:, Gianluca
 
Alto Basso