Fase 2 di riapertura, ovviamente non chiara per chi fa uscite come noi in natura

In lombardia la mascherina obbligatoria sempre all'aperto, tranne per attività sportive intense (running, ciclismo, gravel, e anche escursionismo). E francamente sono d'accordo.
Purtroppo però dalle mie parti molte persone in aperta campagna non la indossano per le semplici passeggiate (comprensibile se a vista d'occhio non hai nessuno davanti o dietro) ma soprattutto non si sforzano neanche di indossarla se incrociano qualcuno, questa cosa mi infastidisce parecchio. Tanta gente esce di casa e si butta in campagna addirittua senza. :-x
Adesso che la situazione è abbastanza sotto controllo, e intravedo fra 10giorni la possibilità di tornare a frequentare il mio amato Trentino, non voglio rinunciarvi per gente che non capisce un "piffero"...

Si, anche qua se si fa attività fisica intensa si può togliere la mascherina.
Io sto vicino ad una ciclabile di montagna, di solito molto frequentata, e sono tutti senza mascherina.
Invece a passeggio nei boschi intorno la maggior parte delle persone hanno la mascherina, a volte abbassata e se la tirano su quando mi incrociano (cosa che comunque è apprezzabile).
D'altra parte, si va nei boschi per respirare aria buona-pulita, e avere la mascherina è un contro-senso, perchè si finisce per la maggior parte di respirare la propria anidride carbonica.
E poi se si fa una salita di una certa pendenza dà pure fastidio tenerla addosso perchè si fatica e di ossigeno con la respirazione ne serve di più.
Non so se fare una salita camminando in escursione è considerata "attività sportiva intensa", ma io sarei propenso a considerarla tale.
 
E francamente sono d'accordo.
io no,se non hai nessuno (di umano) a X metri,mettine anche 10 è solo una perdita di rendimento dell'apparato respiratorio.
Il che vuol dire che se prima in un ora facevi 4 km adesso ne fai magari 3 e mezzo.

Io avevo fatto una prova con la maschera che uso in ditta (non sopporto le FFP2 che danno,fanno appannare gli occhiali)
La sperian MX 950 con filtri P3 (oltre che altre lettere) sullo stesso rettilineo alle stesse pulsazioni da 22 a 19 kmh.

Poi per carità ci metti più tempo e basta però comunque non sentire il puzzo delle altre macchine è una sensazione appagante
 
Le mascherine se fai attività intensa sono pericolose, per ovvi motivi (limitano l'aria inspirata, respiri aria espirata, etc.).
In Cina i ragazzi delle scuole eseguivano i test fisici con le mascherine indosso, 2 sono morti (https://www.greenme.it/vivere/speciale-bambini/cinesi-morti-corsa-mascherina/) ovviamente i telegiornali non ne hanno parlato (strano :eek:, evviva l'informazione libera), non so se la causa fosse la mascherina (i genitori e altri pensano di sì), ma il fatto è che hanno interrotto gli esami di educazione fisica.
 
su quello cambierei qualcosa semplicemente ti porta ad avere limite più bassi e non devi TU premere l'acceleratore oltre.

Come ho già detto più volte davidino (che all'epoca aveva circa quegli anni) ballava TUTTA LA SERATA sul cubo di un locale un goccio equivoco con addosso una tutina aderente in lycra che ogni tanto bagnava (con acqua spero) e maschera antigas industriale a due filtri.

Sono stato in posti dove hanno tunnel di verniciatura lunghi anche 20 metri e gente che respira DI CONTINUO usando maschere (in qualche caso raffreddate ad aria)
E verniciano pesantemente a diverse altezze.

Il problema è quando schiacci l'acceleratore,hai il "motore anaorobico" ,ma non ha grandi caratteristiche
 
io no,se non hai nessuno (di umano) a X metri,mettine anche 10 è solo una perdita di rendimento dell'apparato respiratorio.
Il che vuol dire che se prima in un ora facevi 4 km adesso ne fai magari 3 e mezzo.

Io avevo fatto una prova con la maschera che uso in ditta (non sopporto le FFP2 che danno,fanno appannare gli occhiali)
La sperian MX 950 con filtri P3 (oltre che altre lettere) sullo stesso rettilineo alle stesse pulsazioni da 22 a 19 kmh.

Poi per carità ci metti più tempo e basta però comunque non sentire il puzzo delle altre macchine è una sensazione appagante
Ci sarebbe da fare due discorsi distinti...

1) Innanzitutto c'è il discorso sportivo e fisico. Concordo che la mascherina crea problemi di respirazione a chi fa attività fisica intensa e/o sportiva. Il problema non viene da chi va a correre o in bicicletta fa gravel o mountain bike a livello sportivo, che ne è esentato a rigor di legge. Ma da chi (tantissimi) si fa la passeggiata domenicale a 2km/h, magari anche in gruppetti e non la indossa.
io sono appena tornato dai miei 10km di passeggiata veloce (media di 6km/h) e con la mascherina zero problemi gravi, solo un po di caldo. E anche io quando non ho nessuno davanti o dietro per un bel pezzo la abbasso. Però appena incrocio o supero qualcuno, la indosso per quei 30/40 secondi. Questione di sicurezza. E di rispettare una legge che c'è. E che serve per proteggermi e proteggerci, non dimentichiamolo.

2) Poi possiamo discutere del discorso epidemico. Cioè sul fatto che una persona che cammina tranquillamente ha una respirazione pressoché simile a quella normale, tranquilla... mentre chi corre ha una forte fase aerobica e la respirazione è decisamente più sostenuta, con conseguente notevole aumento dell'aerosol emesso. Per lo stato la persona che fa la passeggiata è più pericolosa e deve indossare la mascherina, rispetto al runner che invece ne è esentato.... :ka:

A conclusione di ciò possiamo discutere tra noi sulla necessità ed effettiva utilità della cosa, ci mancherebbe. Io per carità non ho l'idea suprema che mette tutto a posto facendo tutti contenti.

Ma in Lombardia c'è una legge che dice che la mascherina va SEMPRE indossata fuori dalla propria abitazione, tranne nel caso si faccia attività sportiva INTENSA.
E in quanto legge va rispettata, punto. Per il bene di TUTTI.

Anche perchè non vedo l'ora di uscire dalla regione per andare a camminare in Trentino/Veneto/Valle d'Aosta. E se per colpa di chi non rispetta la legge rischio di restare confinato in Lombardia ,poi li vado a cercare e li riempio tutti di mazzate! :poke::poke:
 
bè finora la lombardia si è distinta per aver focolaiato che va bene.

Se qualcuno vorrà richiudere mi auguro che sarà per gravi motivi non per 4 coyote che fanno movida e si filmano con i telefoni.

Io in piemonte la metto dentro nei supermercati,la metterò domattina che andrò in un centro commerciale per fare mega scorta dovessero spagliacciare un altra chiusura e non mi va di farmi spennare dal solito minimarket.

In bici,bè NO direi...e se sono fuori di casa è perchè ho il didietro sopra
 
:offtopic:

Qualsiasi discorso sulle mascherine che si discostano da ciò che il d.l. prevede e le varie disposizioni regionali non hanno, secondo me, molto senso poiché quelle sono le regole, però se penso agli operai che, in determinati contesti, li usano per un turno senza tante "para" tutti i discorsi su anidride carbonica etc etc mi lasciano un pò "così".

Ciao :si:, Gianluca
 
:offtopic:

Qualsiasi discorso sulle mascherine che si discostano da ciò che il d.l. prevede e le varie disposizioni regionali non hanno, secondo me, molto senso poiché quelle sono le regole, però se penso agli operai che, in determinati contesti, li usano per un turno senza tante "para" tutti i discorsi su anidride carbonica etc etc mi lasciano un pò "così".

Ciao :si:, Gianluca
Ho sempre scritto che le leggi vanno rispettate, ponevo la questione che per chi fa attività fisica intensa, se la legge glielo permette, è meglio non usare la mascherina.

A tenere la mascherina indosso per un tempo prolungato poi nascono anche altri problemi igienici (andrebbe sostituita spesso, ma bisogna anche averle), ma come dici tu, se la devi mettere, la metti punto. Il mio consiglio da profano (che ha approfondito un po' la questione), appena puoi (rispettando le leggi) toglila.

PS a scanso di equivoci, è chiaro che se fossi in una situazione di rischio la indosserei legge o non legge.
 
in una situazione a rischio è decisamente più sicuro aumentare la distanza.a me questi discorsi da diversamente maschi su movida e distanze mi stanno infastidendo. Anche perchè quando l'accalcamento lo fai per andare al lavoro tutti lo tollerano
--- ---

li usano per un turno senza tante "para" tutti i discorsi su anidride carbonica
Ultimamente per regole appunto sul virus lo stiamo facendo in tanti,se non altro si evitano di inalare porcherie di fresatura e lavorazione. (ti ricordo che ora lavoro in un mobilificio)

Rendimento? bè se per tagliare e fresare tutti i pezzi ci andranno 5 minuti di più spero che il titolare lo abbia tenuto in conto
 
Ultima modifica:
è una cosa buona per carità. Io mi ricordo che durante la crisi con la benza che passava i 2 in certi squallidi e laidi benzinai piccoli giravamo in bici e andavamo a volte fino a Crissolo senza macchine in mezzo ai piedi. Segno che non tutti gli spostamenti erano necessari. Se non altro ultimamente le botique e i gioiellieri degli idorocarburi hanno chiuso.

Tuttavia ora io penso alla mia libertà e me ne sbatto di cosa (peraltro gli altri) fanno fumo. 45 giorni in casa penso mi abbiano cambiato.

Del resto se ci vanno 2 persone per macchina io ho 9 posti ne porto 2 bè ci andranno altre 3 macchine in giro.
Vedremo questa stagione invernale se le pagliacciate continueranno e come.
 
Complessivamente la diminuzione delle emissioni ci ha fatto tornare a livelli di emissioni giornaliere globali visti l’ultima volta nel 2006: l’impatto delle restrizioni dovute alla pandemia sulla produzione di emissioni è stato quindi maggiore di quello dovuto alla crisi economica del 2008-2009.

https://www.ilpost.it/2020/05/23/pandemia-effetto-emissioni-co2/

Sì ma non durerà molto: i governi inietteranno liquidità nel sistema economico e la macchina produttiva ripartirà, probabilmente in una prima fase anche in modo più inquinante di prima perché non ci saranno soldi per produrre in modo più sostenibile.
Per non parlare dei trasporti: per evitare assembramenti e code verrà usato anche di più il mezzo privato al posto del mezzo pubblico
--- ---

Comunque, sono tornato da circa due ore da una scampagnata su un bosco (non troppo distante da dove sto, non mi fido ancora) meravigliosa.
4 ore e mezza nella natura da solo (incrociato prima una coppia di anziani francesi, probabilmente due "randonneur" in giro per l'Italia da prima del lockdown, e poi 3 persone che salivano mentre io scendevo), tempo ottimo (bel sole, clima intermedio - non troppo caldo- perchè ha piovuto ieri notte) il bosco tutto verde primaverile con un sacco di fiori, e c'erano pure alcune api (che non vedevo da un sacco di tempo).
 
Ultima modifica:
coppia di anziani francesi, probabilmente due "randonneur" in giro per l'Italia da prima del lockdown,
boh ho notizie sia di multe fatte agli italiani dalla gendarmerie che di scialpinisti bloccati ai valichi con la Francia dai carabinieri... per ora i confini sono chiusi
--- ---

 
Ultima modifica:
boh ho notizie sia di multe fatte agli italiani dalla gendarmerie che di scialpinisti bloccati ai valichi con la Francia dai carabinieri... per ora i confini sono chiusi
--- ---


ahahha....immagina uno con una gamba spezzata, con braccia sanguinanti e un occhio perforato dal pietrisco appuntito....mascherina, guantini, e ovviamente, dopo giorni e giorni in montagna, l'immancabile amuchina....che popolo di idioti gli italiani
 
Situazione Campania in netto miglioramento :)
Nonostante abiti in provincia di Salerno, ovvero nel pieno del territorio di De Luca, questo fine settimana finalmente sono uscito ben due volte, amici una volta, famiglia un'altra.
Incrociando Guardia di finanza, municipale e Carabinieri, ci hanno sempre e solo guardato passare senza battere ciglio.

Da quello che ho visto l'unico controllo era sull'avere o meno le mascherine.

In più sono rimasto colpito dai miei corregionali, tutti molto rispettosi e sinceramente non me lo aspettavo. Domenica, di ritorno a valle (altopiano erboso in fiore, una meraviglia), era uno spasso vedere i genitori con la mascherina cercare di costringere le orde di nani urlanti a "giocare piano" e con la mascherina :woot::wall::woot::wall:
 
Situazione Campania...

In più sono rimasto colpito dai miei corregionali, tutti molto rispettosi e sinceramente non me lo aspettavo...

OT, OT, OT:

Io, si. Sono convinto che il popolo Italiano sia composto in prevalenza di persone civili ed intelligenti (nell'ordine che preferite voi).
Però, si sa: fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce, no? :) ;)

In generale, ho avuto la fortuna di girare un po' il mondo, per lavoro ma non solo. E, credetemi, tutto il mondo è paese. Anzi: certi paesi, che per noi sono il prototipo delle virtù civili, spesso sono… uhm… come dire… civili solo perché più severamente repressi di noi?:biggrin::roll:
 
nzi: certi paesi, che per noi sono il prototipo delle virtù civili, spesso sono… uhm… come dire… civili solo perché più severamente repressi di noi?

Da una frase di Mussolini (e forse anche di Churchill):

Il Paese va allenato. Dobbiamo usare un po’ di bastone e un po’ di carota e qualche volta dobbiamo utilizzare un po’ di più il bastone e un po’ meno la carota. In altri momenti bisogna dare più carote, ma mai troppe.
 
Alto Basso