Fase 2 di riapertura, ovviamente non chiara per chi fa uscite come noi in natura

Nell'art. 10 delle disposizioni finali dell'ultimo dpcm, comma 1, leggo che il "nuovo" decreto sostituisce, dal 4 maggio, quello del 10 aprile.
Nel dl. 19 del 25/3, art. 2, comma 1, leggo che le misure di contenimento sono adottati con uno o più dpcm, per cui, dovrebbero i dpcm avere valenza.

....... però l'avvocato sei tu :) per cui alzo le mani :D

Ciao :si:, Gianluca


stavo anche io leggendo proprio quello.
il punto che forse interessa più questa discussione è nell'art.1 punto f).

decreto del 10 aprile

f) non e' consentito svolgere attivita' ludica o ricreativa
all'aperto; e' consentito svolgere individualmente attivita' motoria
in prossimita' della propria abitazione, purche' comunque nel
rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona;


nuovo decreto del 26 aprile

f) non e' consentito svolgere attivita' ludica o ricreativa
all'aperto; e' consentito svolgere individualmente, ovvero con
accompagnatore per i minori o le persone non completamente
autosufficienti, attivita' sportiva o attivita' motoria, purche'
comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di
almeno due metri per l'attivita' sportiva e di almeno un metro per
ogni altra attivita';

non è stato quindi sostituito?
 
stavo anche io leggendo proprio quello.
il punto che forse interessa più questa discussione è nell'art.1 punto f).

decreto del 10 aprile

f) non e' consentito svolgere attivita' ludica o ricreativa
all'aperto; e' consentito svolgere individualmente attivita' motoria
in prossimita' della propria abitazione, purche' comunque nel
rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona;


nuovo decreto del 26 aprile

f) non e' consentito svolgere attivita' ludica o ricreativa
all'aperto; e' consentito svolgere individualmente, ovvero con
accompagnatore per i minori o le persone non completamente
autosufficienti, attivita' sportiva o attivita' motoria, purche'
comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di
almeno due metri per l'attivita' sportiva e di almeno un metro per
ogni altra attivita';

Nel nuovo decreto è stata tolta la limitazione dalla prossimità della propria abitazione (quindi si può andare ovunque nell'ambito del proprio comune).
Ed è stata aggiunta:
- la possibilità di accompagnare minori o disabili-non autosufficienti.
- la distanza nel caso di attività sportiva (differente quindi da attività motoria generica) è stata aumentata a 2 metri invece che uno
 
https://www.iss.it/web/guest/primo-...73TCKgh4im_e3snw6---A2SjgRSaT_bLw462JMXTqHG18

L’esito dell’infezione da COVID19 si potrebbe definire già nei primi 10 - 15 giorni dal contagio e questo può dipendere dall’esposizione virale, dalla debolezza immunitaria o da uno sforzo fisico intenso nei giorni dell’incubazione.

Secondo il modello, l’esito dell’infezione si decide nelle prime 2 settimane dal contagio e dipende dal bilancio tra la dose cumulativa di esposizione virale e l'efficacia della risposta immunitaria innata locale. Le componenti attive sono gli anticorpi IgA e IgM naturali (che si trovano nella saliva e nelle secrezioni delle mucose delle vie aeree superiori.
Il virus può superare questo primo round se:

si compie un esercizio fisico intenso e/o prolungato, con elevatissimi flussi e volumi respiratori, proprio nei giorni di incubazione immediatamente precedenti l’esordio della malattia, facilitando così la penetrazione diretta del virus nelle vie aeree inferiori e negli alveoli, riducendo fortemente l’impatto sulle mucose delle vie aeree, coperte da anticorpi neutralizzanti.




Questo documento dell'ISS è passato sotto traccia, mi pare francamente clamoroso che non venga divulgata questa informazione. In pratica l'attività fisica espone notevolmente a conseguenze nefaste in caso di infezione.
 
Nel nuovo decreto è stata tolta la limitazione dalla prossimità della propria abitazione (quindi si può andare ovunque nell'ambito del proprio comune).
Ed è stata aggiunta:
- la possibilità di accompagnare minori o disabili-non autosufficienti.
- la distanza nel caso di attività sportiva (differente quindi da attività motoria generica) è stata aumentata a 2 metri invece che uno

Scusa ma dove sta scritto che si deve stare nel proprio comune? Cioè io nel pezzo che hai riportato non lo leggo.... è scritto da qualche altra parte?
 
anche io non riesco a trovare "comune", mi dite dove c'è scritto? più che altro perchè lunedì prenderei volentieri la bici per farmi un giretto da qualche parte, se fosse soltanto per il comune va bene lo stesso (più o meno) ma vorrei vedere scritta questa cosa da qualche parte, giuro che ho riletto nuovamente tutto il decreto compresi i "visto"
 
https://www.iss.it/web/guest/primo-...73TCKgh4im_e3snw6---A2SjgRSaT_bLw462JMXTqHG18

L’esito dell’infezione da COVID19 si potrebbe definire già nei primi 10 - 15 giorni dal contagio e questo può dipendere dall’esposizione virale, dalla debolezza immunitaria o da uno sforzo fisico intenso nei giorni dell’incubazione.

Secondo il modello, l’esito dell’infezione si decide nelle prime 2 settimane dal contagio e dipende dal bilancio tra la dose cumulativa di esposizione virale e l'efficacia della risposta immunitaria innata locale. Le componenti attive sono gli anticorpi IgA e IgM naturali (che si trovano nella saliva e nelle secrezioni delle mucose delle vie aeree superiori.
Il virus può superare questo primo round se:

si compie un esercizio fisico intenso e/o prolungato, con elevatissimi flussi e volumi respiratori, proprio nei giorni di incubazione immediatamente precedenti l’esordio della malattia, facilitando così la penetrazione diretta del virus nelle vie aeree inferiori e negli alveoli, riducendo fortemente l’impatto sulle mucose delle vie aeree, coperte da anticorpi neutralizzanti.




Questo documento dell'ISS è passato sotto traccia, mi pare francamente clamoroso che non venga divulgata questa informazione. In pratica l'attività fisica espone notevolmente a conseguenze nefaste in caso di infezione.


L'avevo segnalato anch'io in un altro thread:

https://www.corriere.it/cronache/20...ni-69a8d1c6-8642-11ea-9ac6-16666bda3d31.shtml

Riassunto sulla seguente immagine:


Covid.jpg



Attenzione a fare sforzi fisici troppo intensi: se siete stati infettati la situazione potrebbe aggravarsi (come per il paziente 1 di Lodi).
 
anche io non riesco a trovare "comune", mi dite dove c'è scritto? più che altro perchè lunedì prenderei volentieri la bici per farmi un giretto da qualche parte, se fosse soltanto per il comune va bene lo stesso (più o meno) ma vorrei vedere scritta questa cosa da qualche parte, giuro che ho riletto nuovamente tutto il decreto compresi i "visto"

Su un gruppo in facebook ho trovato questo ritaglio di giornale. Non so che giornale sia, cmq pare che a piedi o in bici puoi andare dove ti pare.
Mi sembra plausibile, visto il livello mentale di chi c'è al governo.

94954327_1517015115133906_5652108924959064064_n.jpg
 
Allora.... guardando le faq sul sito del governo si apprende non solo che non si può uscire dal comune, ma pure che si deve rimanere in prossimità dell'abitazione.
Praticamente siamo ancora tutti bloccati.
 
Allora.... guardando le faq sul sito del governo si apprende non solo che non si può uscire dal comune, ma pure che si deve rimanere in prossimità dell'abitazione.
Praticamente siamo ancora tutti bloccati.
...... le FAQ (sul sito del governo) si riferiscono, ad oggi, ancora alle disposizioni vigenti per cui è ovvio che non si possa uscire dal comune ;) le nuove disposizioni varranno dal 4 maggio.

Ciao :si:, Gianluca
 
L'avevo segnalato anch'io in un altro thread:

https://www.corriere.it/cronache/20...ni-69a8d1c6-8642-11ea-9ac6-16666bda3d31.shtml

Riassunto sulla seguente immagine:


Covid.jpg



Attenzione a fare sforzi fisici troppo intensi: se siete stati infettati la situazione potrebbe aggravarsi (come per il paziente 1 di Lodi).

Qua vedo tutti preoccupati dal DPCM, io dopo aver letto questo documento dell'ISS credo di mettere da parte i miei propositi escursionistici e sportivi fino al vaccino.
Mi sorprende che non venga sbandierato ai quattro venti questo legame tra attività fisica e rischio di mortalità, a questo punto mi sembra pericolosissimo fare attività impegnative (montagna e corsa sono tra le più toste in assoluto).
 
Su un gruppo in facebook ho trovato questo ritaglio di giornale. Non so che giornale sia, cmq pare che a piedi o in bici puoi andare dove ti pare.
Mi sembra plausibile, visto il livello mentale di chi c'è al governo.

94954327_1517015115133906_5652108924959064064_n.jpg

Non ne sono così sicuro.
C'è sempre il seguente articolo che dà delle limitazioni molto stringenti:

205877


Da questo, uno spostamento (di una certa entità) deve essere sempre motivato dai casi particolari di salute, cibo, necessità (e, ora e in più, andare a trovare il congiunto e/o rientrare alla propria residenza).
 
Qua vedo tutti preoccupati dal DPCM, io dopo aver letto questo documento dell'ISS credo di mettere da parte i miei propositi escursionistici e sportivi fino al vaccino.
Mi sorprende che non venga sbandierato ai quattro venti questo legame tra attività fisica e rischio di mortalità, a questo punto mi sembra pericolosissimo fare attività impegnative (montagna e corsa sono tra le più toste in assoluto).

Beh ma penso che questo sia un rischio che, qual'ora sia una cosa assodata e comprovata, ognuno si prende sotto la propria responsabilità.
Parlando per me non ci penso nemmeno ad aspettare un vaccino, vaccino che oltretutto potrebbe non arrivare mai.... che faccio, non vado più in montagna? Non ci penso nemmeno.... se devo morire voglio farlo da uomo libero.
 
Qua vedo tutti preoccupati dal DPCM, io dopo aver letto questo documento dell'ISS credo di mettere da parte i miei propositi escursionistici e sportivi fino al vaccino.
Mi sorprende che non venga sbandierato ai quattro venti questo legame tra attività fisica e rischio di mortalità, a questo punto mi sembra pericolosissimo fare attività impegnative (montagna e corsa sono tra le più toste in assoluto).

Se non viene sbandierato/detto dai responsabili dell'ISS alle conferenze stampa è perchè probabilmente non hanno giudicato quanto ho indicato io e pubblicato su una rivista scientifica "scientificamente provato e valido oltre ogni dubbio".
Però, una salita moderata in montagna (< 300/400 mt di dislivello) fatta ad un passo medio-non troppo tirato secondo me si può fare, anzi può essere pure salutare.
 
Non ne sono così sicuro.
C'è sempre il seguente articolo che dà delle limitazioni molto stringenti:

205877


Da questo, uno spostamento (di una certa entità) deve essere sempre motivato dai casi particolari di salute, cibo, necessità (e, ora e in più, andare a trovare il congiunto e/o rientrare alla propria residenza).

Alla fine ogni regione farà a modo suo.
Non ci resta che aspettare.... Zaia ha già consentito (da adesso) sport, spostamenti alle seconde case e altre attività.
A napoli se ne vanno in giro come niente fosse (visto adesso al telegiornale, studio aperto).
 
Beh ma penso che questo sia un rischio che, qual'ora sia una cosa assodata e comprovata, ognuno si prende sotto la propria responsabilità.
Parlando per me non ci penso nemmeno ad aspettare un vaccino, vaccino che oltretutto potrebbe non arrivare mai.... che faccio, non vado più in montagna? Non ci penso nemmeno.... se devo morire voglio farlo da uomo libero.

Sì certo che ognuno lo fa sotto la propria responsabilità ma la gente deve essere informata di essere molto più esposta se fa sport.
Il vaccino arriverà ma non prima di un anno.

Se non viene sbandierato/detto dai responsabili dell'ISS alle conferenze stampa è perchè probabilmente non hanno giudicato quanto ho indicato io e pubblicato su una rivista scientifica "scientificamente provato e valido oltre ogni dubbio".
Però, una salita moderata in montagna (< 300/400 mt di dislivello) fatta ad un passo medio-non troppo tirato secondo me si può fare, anzi può essere pure salutare.

Eh ma allora non lo scrivessero per niente, serve chiarezza su queste cose. Non si scherza.
Non saprei, se viene considerato a rischio il calcetto figuriamoci l'attività in salita che è dispendiosissima per polmoni e cuore.
--- ---

Esatto, la salute è importante, ma se per salvaguardarla devo rinunciare alla mia libertà, preferisco rischiare la salute...

Ognuno fa come vuole. Se devo rinunciare alla libertà per un anno per restare vivo e tornare a fare quello che voglio in salute rinuncio volentieri.
Chiaro che se dovessi rinunciarci per sempre allora preferirei rischiare la salute.
 
Zaia ha già consentito (da adesso) sport, spostamenti alle seconde case e altre attività.

Io abito nella regione gestita da Zaia (Veneto).
Ieri, probabilmente abbastanza scocciato dall'ultimo DPCM (ho visto la sua conferenza stampa su FB, era davvero nero), ha emanato una ordinanza dove ha "anticipato" alcune cose che ci sono nel DPCM.
Lo sport è ammesso, anche al di là della prossimità dell'abitazione, ma sempre nell'ambito del comune di residenza e comunque in solitario e a distanza.
Le seconde case si possono raggiungere solo per fare manutenzioni urgenti (non per turismo). Lo stesso per le imbarcazioni (nella laguna di Venezia molti hanno imbarcazioni che ivi stazionano e da manutenere).
 
Alto Basso