Fase 2 di riapertura, ovviamente non chiara per chi fa uscite come noi in natura

Mi sino perso le ultime tre pagine di commenti e rimedierò.
Ma volendo semplificare, con tutti i numeri e le ipotesi che facciamo, non è che vogliamo farci una sola domanda, guardandoci bene negli occhi? " quanti decessi riteniamo tollerabili dovendo convivere con il virus fino a quando non si sa?"
Se c'è una risposta si sa cosa fare, se non continueremo a vedere giornali tv e social pieni di tesi e ipotesi ai quali si può solo rispondere con il continuare della chiusura e relative conseguenze cioè meno malati e decessi e una infinità di gente a chiedere l'elemosina perchè non ha reddito.
 
Se il tempo di incubazione è di 14 giorni dopo un mese di lockdown si dovrebbe osservare un crollo nei contagi ...e invece no perché ?
chi sono i nuovi contagiati dell'ultimo periodo?
sono tutte persone di categorie a rischio per forza di cose? (medici, infermieri, poliziotti ecc )
Di giorni qualcuno ne ha fatti 45,certo che sta sfuggendo qualcosa. Oppure il numero era così grande.
Oppure c'è ancora qualche untore.

Magari nei posti che "devono" stare aperti
 
Eh! ma se i pensionati li fanno stare a casa poi non morono !! E allora come di fa?
salute, guarda proprio non so ultimamente sento e leggo sempre più discorsi allucinanti ,sicuramente come sempre da bravi italiani ora si fa un po di voce grossa e appena ripartirà tutto ci arricceremo le maniche e ripartiremo a lavorare a testa bassa come caproni come sempre
 
Sembra che adesso uno sia un incivile che se si fa male tagliandosi con la lattina o scivolando per le scale va la pronto soccorso. Non ho mai visto nessuno farsi mettere dei punti per divertimento,
salute, dopo la mia ultima esperienza con i punti al pronto soccorso ( 5 ore di attesa per 3 punti) mi sono messo d'accordo col mio veterinario e se serve vado li 5 min e via
 
Le scene di questi giorni mi fan sentire proprio in un' italietta.

C' é un conto da pagare e tutti si aspettano che a pagare sia qualcun altro, ci si aspetta una Europa solidale ma guai a parlare di tassare chi in Italia di soldi ne ha... perché non sarebbe forse quella la prima e più "costituzionale" forma di solidarietà? Ed i soldi alle imprese? Tutti a chiedere pochi o niente formalità per erogare i prestiti, volete vedere che finiranno per prenderli anche quel 50% di imprese che a Milano non hanno mai chiuso?

Dovremmo ammettere a noi stessi che se gli olandesi non vogliono pagare il conto (e lo hanno detto chiaro e tondo: ciò che non vogliono pagare è il welfare "all' italiana") non è perché sono nazionalisti o cose del genere ma semplicemente perché sono razionali...

...ed alle voci di protesta che sorgono da destra vorrei dire: ma "quando c'era Lui", quel Lui che tanto antipatico poi non vi sta, non furono forse ridotti gli stipendi (non le pensioni, gli stipendi) per rinforzare l'economia? e adesso perché strillate tanto appena vi si tocca un centesimo?

Ancora tassare? Non ti bastano quelle che paghiamo già?
Vuoi la patrimoniale? C'è già, è dello 0,2% e si chiama bollo sul deposito titoli, cioè anche sui BTP che dovremmo acquistare per finanziare il nostro debito con i risparmi (già tassati...).

Gli olandesi non vogliono pagare? Già ma gli "itagliani" hanno pagato per la Grecia e i soldi sono finiti in tasche tedesche e francesi e solo pochi spicci ai greci:
https://www.agi.it/economia/soldi_salvataggio_grecia_banche-4064035/news/2018-06-23/

Ridurre gli stipendi per migliorare l'economia? Non esiste modo migliore per indurre una recessione, altroché migliorare l'economia...
 
salute, dopo la mia ultima esperienza con i punti al pronto soccorso ( 5 ore di attesa per 3 punti) mi sono messo d'accordo col mio veterinario e se serve vado li 5 min e via
Non solo: ma poi per levare i punti ti dicono di andare dal medico di base il quale non ho nemmeno le forbici per tagliarli e fare la medicazione.Esperienza personale di un anno fa. Scusate l' OT.
--- ---

SE possibile: il SE è grande come una casa, e poi uno di 65 anni non credo sia così "agile" con computer&Co
Ma poi un 65 enne di adesso è tutt altro che un rottame.Negli anni 50 un 55 enne era solo che da ospizio ora non è più così.
 
mentre recuperavo i dati ho trovato questo
-
Analizzando le statistiche dei morti medi per ogni causa tra il mese di marzo e la prima metà di aprile dal 2015 e il 2019 in quattordici diversi Paesi e i dati degli ultimi due mesi caratterizzati dalla pandemia, il quotidiano della City di Londra è arrivato a contare una mortalità eccedentaria di 122.000 unità, superiore alle 77.000 ufficialmente ascrivibili al virus nelle aree prese in riferimento.

Diversi Paesi europei, comprese Italia, Spagna, Francia e Regno Unito, e aree d'interesse per la virulenza dell'epidemia come la regione di New York, la capitale indonesiana Giacarta e la provincia del Guayas in Ecuador sono entrate a far parte della rilevazione del Financial Times, in cui si nota come il nostro Paese, con un incremento della mortalità del 90% nel 2020, sia stato di gran lunga il più colpito in termini proporzionali. La mortalità cresce del 60% in Belgio, di oltre il 50% in Spagna, del 42% in Olanda e del 34% in Francia. Parte di tale crescita è sicuramente ascrivibile al minor spazio destinato nelle strutture ospedaliere ad emergenze o casi di malattia di natura più tradizionale a causa del dirottamento delle risorse verso la lotta al Covid-19. In Paesi dove la sanità è stata messa sotto pressione, come il nostro, certamente questo ha avuto un ruolo, ma al tempo stesso anche il tema della metodologia di calcolo dei decessi da Covid-19 può aver ampiamente influito.-
che è decisamente più interessante.
fonte
Sembra che adesso uno sia un incivile che se si fa male tagliandosi con la lattina o scivolando per le scale va la pronto soccorso. Non ho mai visto nessuno farsi mettere dei punti per divertimento,
No, forse hai letto al contrario quello che ho scritto.
Ho detto che sono ben pochi quelli che vengono per queel motivo, la maggior parte chiama per farsi mettere il cerottino o la cremina sulla punturina di zanzara. Ti consiglio di rileggere bene ciò che ho scritto
https://www.ilgiornale.it/news/mond...es-quanti-morti-sfuggono-ai-dati-1858491.html
E' quello che faccio e lo faccio volentieri, nessun problema. Ma il fatto che adesso questo non accada più da 3 mesi vorrà dire che queste persone erano probabilmente consapevoli che il cerotto avrebbero potuto metterselo da soli anche prima. Sai quante volte andiamo a prendere qualcuno e quando è sopra ti chiede se per caso puoi fermarti dal bancomat o a prendere la moglie da tal negozio? ma daiii... ma quel tempo può essere vitale per altri. Se ci muoviamo per la bruciaturina da teglia magari un altro muore. E il giorno dopo quando leggete sui giornali che i soccorsi hanno ritardato, mica inveite contro quello della teglia eh! un pò di serietà !
 
@Echoes scusami, sono confusa sul senso di cosa intenderebbe significare tutto l'insieme di dati che ci hai cortesemente fornito...

Che visto che siamo imprudenti sarebbe bene restassimo a vita chiusi in casa così è più difficile che ci facciamo del male?

Forse sono troppo vecchia per cambiare ma sono stata cresciuta perché imparassi ad assumermi la responsabilità delle mie azioni e quindi vorrei decidere io come comportarmi nei confronti di un possibile rischio e/o pericolo che ha ricadute sulla mia salute e sulla mia qualità di vita.
Ma tu vedrai,se la cosa continua,l' odio sociale che si genererà per la paura del comportamento dell'altro.
--- ---

mentre recuperavo i dati ho trovato questo
-
Analizzando le statistiche dei morti medi per ogni causa tra il mese di marzo e la prima metà di aprile dal 2015 e il 2019 in quattordici diversi Paesi e i dati degli ultimi due mesi caratterizzati dalla pandemia, il quotidiano della City di Londra è arrivato a contare una mortalità eccedentaria di 122.000 unità, superiore alle 77.000 ufficialmente ascrivibili al virus nelle aree prese in riferimento.

Diversi Paesi europei, comprese Italia, Spagna, Francia e Regno Unito, e aree d'interesse per la virulenza dell'epidemia come la regione di New York, la capitale indonesiana Giacarta e la provincia del Guayas in Ecuador sono entrate a far parte della rilevazione del Financial Times, in cui si nota come il nostro Paese, con un incremento della mortalità del 90% nel 2020, sia stato di gran lunga il più colpito in termini proporzionali. La mortalità cresce del 60% in Belgio, di oltre il 50% in Spagna, del 42% in Olanda e del 34% in Francia. Parte di tale crescita è sicuramente ascrivibile al minor spazio destinato nelle strutture ospedaliere ad emergenze o casi di malattia di natura più tradizionale a causa del dirottamento delle risorse verso la lotta al Covid-19. In Paesi dove la sanità è stata messa sotto pressione, come il nostro, certamente questo ha avuto un ruolo, ma al tempo stesso anche il tema della metodologia di calcolo dei decessi da Covid-19 può aver ampiamente influito.-
che è decisamente più interessante.
fonte

No, forse hai letto al contrario quello che ho scritto.
Ho detto che sono ben pochi quelli che vengono per queel motivo, la maggior parte chiama per farsi mettere il cerottino o la cremina sulla punturina di zanzara. Ti consiglio di rileggere bene ciò che ho scritto
https://www.ilgiornale.it/news/mond...es-quanti-morti-sfuggono-ai-dati-1858491.html
Non mi pare di aver risposto a te ne era mia intenzione.Però spesso ai pronto soccorso c'è una certa aria di sufficienza o di rimandare al medico di base.Se penso di essermi fatto male forte sento il bisogno di essere controllato il prima possibile.Io non posso sapere se mi sono fatto male forte o meno se no sarei io un medico.Non mi riferivo a quello che hai scritto. Ora che me lo ricordi mi pare assai sporadico che chi è punto da una zanzara ricorra al Pronto, a meno che forse ipocondriaco si sia messo paura,ma questo non si può certo arrestare quello che si è bruciato con la teglia e gli fa male come fa a sapere quanto si è fatto male?.comunque ti confermo che non dicevo a te.
 
Ultima modifica:
Ma tu vedrai,se la cosa continua,l' odio sociale che si genererà per la paura del comportamento dell'altro.
--- ---


Non mi pare di aver risposto a te ne era mia intenzione.Però spesso ai pronto soccorso c'è una certa aria di sufficienza o di rimandare al medico di base.Se penso di essermi fatto male forte sento il bisogno di essere controllato il prima possibile.Io non posso sapere se mi sono fatto male forte o meno se no sarei io un medico.Non mi riferivo a quello che hai scritto. Ora che me lo ricordi mi pare assai sporadico che chi è punto da una zanzara ricorra al Pronto, a meno che forse ipocondriaco si sia messo paura,ma questo non si può certo arrestare.comunque ti confermo che non dicevo a te.
ok, chiedo scusa, ma visto che hai utilizzato proprio l'esempio che ho fatto io pochi messaggi prima, mi pareva strano le cose fossero collegate.
Ripeto che gli accessi in pronto soccorso sono calati del 70% (quasi).
questo significa sostanzialmente 2 cose
1) ovviamente stando tutti a casa si sono ridotti di molto alcuni infortuni
2) gli incidenti domestici tanto discussi, che producono statistiche tanto alte sono fatte per il 70% di cose piccole e peggio ancora, del cui esito il paziente è consapevole. Altrimenti sarebbero andati lo stesso in pronto, anche in questo periodo.

Certo, che se mi chiedono di fermarsi al bancomat... forse vuol dire che tanto malaccio non stanno
 
ok, chiedo scusa, ma visto che hai utilizzato proprio l'esempio che ho fatto io pochi messaggi prima, mi pareva strano le cose fossero collegate.
Ripeto che gli accessi in pronto soccorso sono calati del 70% (quasi).
questo significa sostanzialmente 2 cose
1) ovviamente stando tutti a casa si sono ridotti di molto alcuni infortuni
2) gli incidenti domestici tanto discussi, che producono statistiche tanto alte sono fatte per il 70% di cose piccole e peggio ancora, del cui esito il paziente è consapevole. Altrimenti sarebbero andati lo stesso in pronto, anche in questo periodo.

Certo, che se mi chiedono di fermarsi al bancomat... forse vuol dire che tanto malaccio non stanno
Certo questa cosa del bancomat sarebbe da ributtarli di sotto.Spero che sia stata una cosa più unica che rara.
 
una volta è il bancomat, una volta è la spesa o la pizza perchè non hanno nulla a casa, una volta è il figlio che è a giocare a calcio.... capita più spesso di quanto si possa pensare
 
Ma ok sono casi limite che capitano ,Forse è più frequente magari quello che essendosi tagliato di notte ,per dire, e non ha nulla in casa fa un salto al Pronto Soc.e chiede una medicazione e un cerotto perchè la farmacia aperta non sa dove sia.Certo senza chiamare l'ambulanza far sospendere una operazione cardiaca.Forse adesso le persone hanno più paura del corona che della fitta in mezzo al petto che non passa.
 
I motivi per cui si devono contenere gli infettati sono chiari,
il punto è che evidentemente non si è ancora capito molto di questo virus
e le misure adottate potrebbero non essere le più efficaci, anche se assolutamente comprensibili come reazione immediata .... poi però bisogna mettersi a capire i dati... e ci sono cose che non capisco

Se il tempo di incubazione è di 14 giorni dopo un mese di lockdown si dovrebbe osservare un crollo nei contagi ...e invece no perché ?
chi sono i nuovi contagiati dell'ultimo periodo?
sono tutte persone di categorie a rischio per forza di cose? (medici, infermieri, poliziotti ecc )
sono conviventi di contagiati?
non c'è una categoria precisa?

ci sono attività che mostrano dati statistici vistosamente più alti o più bassi della media?

I dati statistici di medici e infermieri sono sovrapponibili alla media di altri ?
mortalità età ecc ... o soprattutto all'inizio erano peggiori?

Se vuoi più informazioni di questo tipo ti suggerisco di andare a vedere i documenti dell'ISS (Istituto Superiore di Sanità).
Questo mi sembra interessante:
https://www.epicentro.iss.it/corona...glianza-integrata-COVID-19_23-aprile-2020.pdf
In particolare la tabella seguente:

206032



Molti casi diagnosticati vengono da RSA 44% (rilevati/diagnosticati in ritardo), poi viene l'ambito familiare (il lockdown non vale all'interno della famiglia) 24.7%, ospedale 10.8% (infermieri/medici sono stati spesso contagiati), lavoro (il lockdown deve comunque far lavorare le imprese/attività essenziali) 4.2%.
Non c'è un "crollo dei contagi": c'è però un lento "calo progressivo" e bisogna leggerlo tra le informazioni giornaliere diramate dalla Protezione Civile.
 
Non solo: ma poi per levare i punti ti dicono di andare dal medico di base il quale non ho nemmeno le forbici per tagliarli e fare la medicazione.

questo è facile te li togli da te, ti medichi, e poi vai con calma dal tuo medico dicendo che boh... sono venuti via da soli...
Ho imparato quando me ne sono davvero venuti via alcuni da soli e ho visto che nessuno si è preoccupato...
 
Oggi ho letto che nei congiunti sarebbero da includere anche gli amici (onorevole del M5S, non ricordo il nome). Magari nella conversione in legge aggiungerei "ma solo quelli cari e di vecchia data" ... :biggrin: ma noi italiani, che cosa abbiamo fatto, di male, per meritare una classe dirigente così?
 
Non solo: ma poi per levare i punti ti dicono di andare dal medico di base il quale non ho nemmeno le forbici per tagliarli e fare la medicazione.Esperienza personale di un anno fa. Scusate l' OT.
--- ---


Ma poi un 65 enne di adesso è tutt altro che un rottame.Negli anni 50 un 55 enne era solo che da ospizio ora non è più così.
salute, i punti li ho tolti da solo dato che erano accessibili
 
Articolo a mio avviso interessante... Anche se certezze al momento non c'è ne sono (solo deduzioni logiche, resta sempre lo spazio all'interpretazione di chi dovesse fermarvi) https://pareti.it/scalerete-il-4-ma...sKbJh9QSQugQn4_YOpzfALeJVE_hMarBemkR2dvGfu0GQ
Personalmente non andrei a scalare e a fare sport ad alto rischio, seppur individuali e potenzialmente consentiti... Però una bella uscita nel bosco o su qualche monte non vedo l'ora di poterla fare
 
Alto Basso