Fase 2 di riapertura, ovviamente non chiara per chi fa uscite come noi in natura

avete controllato la vostra regione? nella mia (Liguria) i nuclei famigliari/conviventi non sono tenuti alla distanza ne all'aperto ne in auto
Eh... Io stò in Liguria ma dipende dalle ordinanze comunali. Da noi (Savona) è così.
206268
 
Però... Sono vietati cosa esattamente? Perché non è chiaro. Non è vietato fare passeggiate contemporaneamente? Il problema è capire qual'è per loro la distanza accettabile. 2mt?10?25?100? La stessa che non se fossero sconosciuti dovrebbe essere a norma.
non e' consentito svolgere attivita' ludica o ricreativa
all'aperto; e' consentito svolgere individualmente, ovvero con
accompagnatore per i minori o le persone non completamente
autosufficienti, attivita' sportiva o attivita' motoria
 
non e' consentito svolgere attivita' ludica o ricreativa
all'aperto; e' consentito svolgere individualmente, ovvero con
accompagnatore per i minori o le persone non completamente
autosufficienti, attivita' sportiva o attivita' motoria
Esatto. I minori possono essere accompagnati (1 accompagnatore) 2 bambini, 2 accompagnatori. Resta solo da capire la distanza tra i 2 gruppi dello stesso nucleo famigliare.
In sostanza. Io posso fare attività motoria con mia figlia, mia moglie con l'altra. Ma dobbiamo stare distanti. Fin qui è tutto scritto lì. Ma quanto dobbiamo essere distanti per non essere considerati unico nucleo famigliare? 1km? 100mt? 10? Boh?
 
Esatto. I minori possono essere accompagnati (1 accompagnatore) 2 bambini, 2 accompagnatori. Resta solo da capire la distanza tra i 2 gruppi dello stesso nucleo famigliare.
In sostanza. Io posso fare attività motoria con mia figlia, mia moglie con l'altra. Ma dobbiamo stare distanti. Fin qui è tutto scritto lì. Ma quanto dobbiamo essere distanti per non essere considerati unico nucleo famigliare? 1km? 100mt? 10? Boh?
se stessimo al buonsenso .... potreste farlo tutti insieme poiché tanto in casa non siete separati .....
ma ad un controllo ....dipende dalla capacità di capire di chi fa il controllo ......capisci no?
:roll:

peraltro io sono dell'idea che facendo ricorso quando verrebbe esaminato il ricorso coi tempi standard sarebbe tutto finito (speriamo che altrimenti i problemi sono ben altri)
e quando tutto sarà finito credo e spero che il buonsenso sarà più facile da far valere.
Però .... chi ha voglia di affrontare un ricorso ecc ecc?
 
no, non penso

si parla di singolo accompagnatore

tra l'altro ripeto: individualmente, percui 1 minore per volta
@wildwildcat
esatto, siccome voglio rimanere nella regola, risottopongo il problema in maniera spero più chiara.
Sono ignorante e .. o non capisco o non mi so spiegare!
eh no, è proprio quello che dico, ma mi sà che mi spiego a gatto di cane.
dunque,
marito + figlia 1 camminano nel bosco....... condizione regolare. 1 accompagnatore 1 figlio
a 3 miglia marine di distanza si trovano
moglie + figlia 2 che camminano in un altro bosco...... condizione regolare 1 accompagnatore 1 figlio

lo fanno nello stesso momento..... ma è tutto in regola.
La differenza quindi è quanto sono vicini?!
quanto distanti devono essere?
 
@wildwildcat
esatto, siccome voglio rimanere nella regola, risottopongo il problema in maniera spero più chiara.

personalmente nel tuo caso io farei una telefonatina ai vigili e chiederei... Chiedere è lecito rispondere è cortesia, sia mai che in un barlume di luce ispiratrice dicano uno per figlia e dato che siete conviventi potete camminare insieme :p
 
personalmente nel tuo caso io farei una telefonatina ai vigili e chiederei... Chiedere è lecito rispondere è cortesia, sia mai che in un barlume di luce ispiratrice dicano uno per figlia e dato che siete conviventi potete camminare insieme :p
sarebbe meraviglioso e logico ma l'ordinanza, non altrettanto meravigliosa e logica dice diversamente. Quindi mi resterebbe la preoccupazione dell'interpretazione del singolo. comunque, ieri pomeriggio ho chiamato i vigili, ore 18, non 6 del mattino.... e mi dicono di seguire le indicazione della regione, che non ci saranno disposizioni comunali,che in effetti sono come dicevi tu @Daedin molto più lineari e permissive. Ma la notte evidentemente... ha portato scompiglio e oggi mi spunta a sorpresa l'ordinanza!!!
 
@wildwildcat
esatto, siccome voglio rimanere nella regola, risottopongo il problema in maniera spero più chiara.
Sono ignorante e .. o non capisco o non mi so spiegare!
eh no, è proprio quello che dico, ma mi sà che mi spiego a gatto di cane.
dunque,
marito + figlia 1 camminano nel bosco....... condizione regolare. 1 accompagnatore 1 figlio
a 3 miglia marine di distanza si trovano
moglie + figlia 2 che camminano in un altro bosco...... condizione regolare 1 accompagnatore 1 figlio

lo fanno nello stesso momento..... ma è tutto in regola.
La differenza quindi è quanto sono vicini?!
quanto distanti devono essere?
per come intendo io la legge il resto della famiglia deve stare a casa... nessuna distanza è accettabile

giusto magari un genitore solo può accompagnare due minorenni perchè non potrebbe lasciarne uno a casa da solo, è un po' stiracchiata ma forse in quel caso te la fanno passare

si esce uno per volta, di base
 
Ultima modifica:
sarebbe meraviglioso e logico ma l'ordinanza, non altrettanto meravigliosa e logica dice diversamente. Quindi mi resterebbe la preoccupazione dell'interpretazione del singolo. comunque, ieri pomeriggio ho chiamato i vigili, ore 18, non 6 del mattino.... e mi dicono di seguire le indicazione della regione, che non ci saranno disposizioni comunali,che in effetti sono come dicevi tu @Daedin molto più lineari e permissive. Ma la notte evidentemente... ha portato scompiglio e oggi mi spunta a sorpresa l'ordinanza!!!

appunto, ri chiama...
 
esatto, siccome voglio rimanere nella regola, risottopongo il problema in maniera spero più chiara.
Sono ignorante e .. o non capisco o non mi so spiegare!
eh no, è proprio quello che dico, ma mi sà che mi spiego a gatto di cane.
dunque,
marito + figlia 1 camminano nel bosco....... condizione regolare. 1 accompagnatore 1 figlio
a 3 miglia marine di distanza si trovano
moglie + figlia 2 che camminano in un altro bosco...... condizione regolare 1 accompagnatore 1 figlio

lo fanno nello stesso momento..... ma è tutto in regola.
La differenza quindi è quanto sono vicini?!
quanto distanti devono essere?

Io in questo momento, volendo evitare qualsiasi tipo di rogne-contestazioni-autocertificazioni-etc etc mi limiterei a fare quello che è previsto dalle regole vigenti.
Ossia: le regole attuali prevedono che un genitore possa uscire con un minore/disabile. Ogni incremento di persone (rispetto a queste due) può essere passibile di sanzione (o mal interpretato da una FdO che lo possono ritenere un assembramento).
Quindi farei così:
- esco un giorno io con un figlio e vado a fare un giro
- un altro giorno esce mia moglie con l'altro figlio
Questo è permesso, non può essere mal interpretato e sicuramente non incorri in sanzioni.
 
Scusate ma esistono le leggi ed anche il buon senso.

Unico genitore con due figli minori di 14 anni, la legge, non un dpcm nè una ordinanza comunale o regionale, è chiara, non si può abbandonare un minore di 14 anni e lasciarlo a casa è abbandono, art. 591 cp, per cui NESSUNO ti può obbligare a fare una scelta del tipo figlio a casa da solo, figlio con me nel parco, se il genitore esce li porta. Punto, nessun giudice dirà mai il contrario e se un rappresentante delle FdO lo dice è da denunciare.

Due genitori con due o più minori di 14 anni, si "dividono" i figli con lo stesso principio di cui sopra. Distanza fra i due genitori? Un metro come da disposizione per le attività motorie.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
Scusate ma esistono le leggi ed anche il buon senso.

Unico genitore con due figli minori di 14 anni, la legge, non un dpcm nè una ordinanza comunale o regionale, è chiara, non si può abbandonare un minore di 14 anni e lasciarlo a casa è abbandono, art. 591 cp, per cui NESSUNO ti può obbligare a fare una scelta del tipo figlio a casa da solo, figlio con me nel parco, se il gen
tra l'altro ne avesse 14.... le lascerei delle cartine lunghe e delle birre. ma ne ha 6....
 
'azz mò è un pò troppo....... sotto i 14 anni, cartine corte :lol:

Ciao :si:, Gianluca
tanto poi le leccherebbe assieme
--- ---

ok, ho chiamato i vigili che oggi mi hanno detto che "ovviamente" prevale il buonsenso e di andare pure con la famiglia. Per poi concludere, che ovviamente loro rispondono solo per la polizia locale.... perfetto :lol: :lol: :lol:
 
Ultima modifica:
Alla Pellerina c'è il libera tutti... Famiglie intere che vanno in bici e giocano a pallone e gente stesa a prendere il sole...

Volanti dei carabinieri che girano evitando la gente. Polizia locale con posto di blocco in mezzo al parco e sono in 4 lì a grattarsi la fava senza fare nulla.

Gente con la mascherina: direi circa 50%
 

Allegati

  • IMG_20200504_151459.jpg
    IMG_20200504_151459.jpg
    569 KB · Visite: 293
Ultima modifica:
io ho appena contattato i carabinieri, per chiedere inizialmente se è permesso il trekking giornaliero, mi hanno confermato di sì, poi ho "tirato la corda" e ho chiesto se è possibile (individualmente) un eventuale pernottamento, con o senza tenda, in aree come boschi o montagne, e lui mi ha risposto di no, dato che queste regole si stanno elasticizzando ma non troppo. Peccato
 
Alto Basso