Fase 2 di riapertura, ovviamente non chiara per chi fa uscite come noi in natura

Ti dirò @southrim, pur avendo perso un amico di famiglia e vissuto più da vicino una certa realtà, fortunatamente non abito nel bresciano o nel bergamasca, mi ha colpito, non tanto la mortalità (che sia 1%, il 3% o il 10% non m'importa, se sei toccato direttamente da quella casistica non te ne frega nulla) ma quanto finire attaccato ad una macchina o farci finire un mio caro e questo, a maggior ragione, per mio suocero ed i miei genitori che hanno superato gli ottanta.

Ciao :si:, Gianluca

Ma infatti la "letalità" è solo la punta dell'iceberg, il disastro vero è la possibilità di finire in terapia intensiva che è piuttosto alta o comunque non trascurabile. Pare che l'80% se lo prenda in forma asintomatica o con sintomi lievi, dell'altro 20% invece una gran parte finisce ricoverata e una percentuale piuttosto ingente attaccata ad un respiratore.
I solo fatto di poter contagiare un amico o un mio caro costituisce un deterrente enorme.
 
Io sapevo che dei sintomatici, per cui non degli asintomatici, l'ordine del 80% sviluppava la malatia in forma, diciamo, gestibile, il rimanente finiva ospedalizzato con un supporto variabile sino ad arrivare alla terapia intensiva. Gli asintomatici sono un numero, ancora oggi, imprecisato, probabilmente quando si faranno i test epidemiologici a tappeto si potrà avere una indicazione, sempre che gli anticorpi rispondano a determinate condizioni temporali. Però tutto questo serve a "ricalcolare" le varie %, i numeri di pazienti ricoverati, o deceduti, sono numeri assoluti ed è con quelli che il servizio sanitario si è ritrovato, o si trova, a lavorare non con un 5% o un 0.1%.

Ciao :si:, Gianluca
 
Io sapevo che dei sintomatici, per cui non degli asintomatici, l'ordine del 80% sviluppava la malatia in forma, diciamo, gestibile, il rimanente finiva ospedalizzato con un supporto variabile sino ad arrivare alla terapia intensiva. Gli asintomatici sono un numero, ancora oggi, imprecisato, probabilmente quando si faranno i test epidemiologici a tappeto si potrà avere una indicazione, sempre che gli anticorpi rispondano a determinate condizioni temporali. Però tutto questo serve a "ricalcolare" le varie %, i numeri di pazienti ricoverati, o deceduti, sono numeri assoluti ed è con quelli che il servizio sanitario si è ritrovato, o si trova, a lavorare non con un 5% o un 0.1%.

Ciao :si:, Gianluca

Hai ragione, sono andato a ricontrollare.
https://www.medicisenzafrontiere.it/news-e-storie/news/coronavirus-sintomi-trasmissione/

80% in forma lieve
15% richiede ospedalizzazione
5% in terapia intensiva

Sì chiaro: gli asintomatici falsano tutto e sono un enorme problema anche nell'isolare i focolai perché sono contagiosi ma non rientrano tra i sospettati portatori di contagio.
Proprio la cattiva gestione degli asintomatici è alla base dei focolai un po' ovunque, solo la Corea del Sud ha adottato misure in questo senso con migliaia e migliaia di tamponi a tappeto per evitare la diffusione.
Anche la Nuova Zelanda pare si sia mossa benissimo chiudendo frontiere e attività da subito, ben prima che si sviluppassero focolai sensibili.
 
Da questo risulta che la percentuale di letalità rispetto ai contagiati reali potrebbe essere ben più bassa del 10%: io direi tra l'1% e il 3%.

difatti non si muore più di cancro,ti infarto di ictus solo di cocovirus!
--- ---

solo la Corea del Sud ha adottato misure in questo senso con migliaia e migliaia di tamponi a tappeto per evitare la
perchè qui devono farli a politici e calciatori
--- ---

P.S. Quando hai finito con il luoghi comuni da bar dello sport fammi un fischio e forse torno a dialogare.

Bè quando tu la finirai di spandere terrore gratuito forse pure io... ;)

Leggi quello che ho detto delle percentuali. Morti CON o morti PER non è la stessa cosa,se uno ha già un piede nella cassa e sotto all'altro il virus ci mette la buccia di banana...
P.S. ho appena mandato al diavolo un complottista che cercava di starmi vicino come una gatta in calore. Tenuma le distanse nè...
Perchè fanno male i "non succede niente" quanto i "moriremo tutti lo sento".
P.P.S io non faccio "celodurismo" semplicemente in ditta dove lavoro in diversi lavoriamo a contatto quasi di spalla (ora è un pò diverso) e il virus ne ha acciappati 3 e mi ha saltato!

E adesso entro nel supermercato con una VERA maschera a due filtri .Non una mascherina da 4 soldi,ne avevo ordinate 6 di quelle leggere e non è arrivato un razzo,spero che se qualcuno me le ha gargiate si contagi. ERcco quanto voglio bene al mio prossimo.
 
Ultima modifica:
...... @southrim sono comunque % riferite alla cina, bisognerebbe vedere le % in Italia ad oggi, ad esempio la mortalità, provvisoria, è del 13.8%.

Ciao :si:, Gianluca
 
Dalle mie parti, in lombardia, obbligo mascherina sempre, bene o male tutti l'avevano, oddio proprio tutti tutti no ma quasi, invece i vari "atleti" nessuno, ma neanche per sbaglio, l'avevano, ok loro sono esentati perché, ovviamente, svolgono, indistintamente, una attività motoria intensa (polemico?...... un pochino).

Ciao :si:, Gianluca

Beh certo, facciamoli fare un giro all'ospedale impedendo loro di girare senza mascherina....

Si, è proprio così, sono esentati, infatti devono tenere una distanza di 2 metri e non di 1 metro com gli altri.
--- ---

...... @southrim sono comunque % riferite alla cina, bisognerebbe vedere le % in Italia ad oggi, ad esempio la mortalità, provvisoria, è del 13.8%.

Ciao :si:, Gianluca

Certo, con tutto il sommerso che c'è.
La mortalità reale non è superiore al 3%, probabilmente è sul 2%.
 
Beh certo, facciamoli fare un giro all'ospedale impedendo loro di girare senza mascherina....
Non dico quello nè ho risentimento verso i vari atleti se vanno senza la mascherina, le regole lo permettono per cui così è, però l'esenzione dovrebbe essere per attività motoria intensa (in lombardia), la corsetta un pelino più veloce che portare a spasso il cane non lo definirei "intensa" (da quì la mia affermazione di un pelino polemica) ma se alla fine rispettano le distanze il problema non si presenta.
Certo, con tutto il sommerso che c'è.
La mortalità reale non è superiore al 3%, probabilmente è sul 2%.
Ma i quasi 30.000 decessi, ad oggi, non cambiano, che siano il 2% o il 0.000001% non tornano in vita, ecco perché, per me, tutte queste % non mi interessano più di tanto. E per quanto si parli di CON, PER, se non ci fosse stato il coronarovirus, una "parte" sicuramente sarebbe ancora quà.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
Certo, ma:
- i deceduti registrati non sono i deceduti reali (per diversi motivi, ad esempio non ci sono quelli deceduti nelle RSA e quelli deceduti in casa senza registrazione): probabilmente sono una cifra vicina al doppio
- i positivi ai tamponi non sono i contagiati reali: le stime dei contagiati reali (da 10 a 20 volte rispetto ai positivi ai tamponi) sono state fatte da Stefano Merler della Fondazione Bruno Kessler, che è un esperto di calcoli epidemiologici

deceduti reali= 29.684 x 2 = 59728
contagiati reali (stima 10 volte) = 214457 x 10 = 2144570
contagiati reali (stima 20 volte) = 214457 x 20 = 4289140
mortalità (stima 10 volte): 59728/ 2144570 = 0.0278 (2.78%)
mortalità (stima 20 volte): 59728/ 4289140 = 0.0139 (1.39%)

Da questo ne deriva che la mortalità potrebbe essere un valore tra l'1% e il 3%.
 
Certo, ma:
- i deceduti registrati non sono i deceduti reali (per diversi motivi, ad esempio non ci sono quelli deceduti nelle RSA e quelli deceduti in casa senza registrazione): probabilmente sono una cifra vicina al doppio
- i positivi ai tamponi non sono i contagiati reali: le stime dei contagiati reali (da 10 a 20 volte rispetto ai positivi ai tamponi) sono state fatte da Stefano Merler della Fondazione Bruno Kessler, che è un esperto di calcoli epidemiologici

deceduti reali= 29.684 x 2 = 59728
contagiati reali (stima 10 volte) = 214457 x 10 = 2144570
contagiati reali (stima 20 volte) = 214457 x 20 = 4289140
mortalità (stima 10 volte): 59728/ 2144570 = 0.0278 (2.78%)
mortalità (stima 20 volte): 59728/ 4289140 = 0.0139 (1.39%)

Da questo ne deriva che la mortalità potrebbe essere un valore tra l'1% e il 3%.

L'eccesso di mortalità rispetto all'anno scorso si aggira sui 40.000, quindi non potrebbero essere 60.000 i decessi reali.
 
praticamente i morti americani per il vietnam
--- ---

Da questo ne deriva che la mortalità potrebbe essere un valore tra l'1% e il 3%.

Difatti,il virus va RISPETTATO ma non bisogna avene terrore,è concettualmente sbagliato.
--- ---

Chi vive nei piccoli centri è una delle tante categorie dimenticate dal fantomatico Comitato Tecnico Scientifico, che credono tutti vivano solo nelle grandi città. :(
Chi vive nei centri piccoli e sparsi ha anche altri vantaggi per esempio secondo tutti perchè solo nei grossi agglomerati ci sono tutti questi contagi?
Non è che (come sempre sostengo) una overdose di stress riduce e molto le difese naturali?
Poi se paghi 20 centesimi di più un barattolo bè ne guadagni comunque in salute .
 
Ultima modifica:
Negli stati uniti, ad oggi, lo hanno già superato il numero dei caduti in vietnam, in poco più di due mesi, la guerra è durata una quindicina di anni.

Ciao :si:, Gianluca
 
Bè quando tu la finirai di spandere terrore gratuito forse pure io... ;)

Leggi quello che ho detto delle percentuali. Morti CON o morti PER non è la stessa cosa,se uno ha già un piede nella cassa e sotto all'altro il virus ci mette la buccia di banana...
P.S. ho appena mandato al diavolo un complottista che cercava di starmi vicino come una gatta in calore. Tenuma le distanse nè...
Perchè fanno male i "non succede niente" quanto i "moriremo tutti lo sento".
P.P.S io non faccio "celodurismo" semplicemente in ditta dove lavoro in diversi lavoriamo a contatto quasi di spalla (ora è un pò diverso) e il virus ne ha acciappati 3 e mi ha saltato!

E adesso entro nel supermercato con una VERA maschera a due filtri .Non una mascherina da 4 soldi,ne avevo ordinate 6 di quelle leggere e non è arrivato un razzo,spero che se qualcuno me le ha gargiate si contagi. ERcco quanto voglio bene al mio prossimo.

Non si tratta di spargere terrore ma di capire che il 4 maggio non è un "liberi tutti". Temo che i miei concittadini l'abbiano invece presa in questo modo ed il Lazio, che è stato risparmiato dalle grandi ondate, rischia di fare una finaccia se questa è la mentalità.
 
che sia quello che sia si comici a dire tutti tra noi e noi "sono stato alla distanza prevista?" "ho usato la mascherina quando serviva?" e aggiungiamoci pure il gel sfigato che poi magari tra qualche anno salterà fuori che rende la pelle più permeabile al virus o che magari un pò di acqua e sapone o del comune alcool fanno lo stesso lavoro.

E in ogni caso linguisticamente parlando il fatto che tu usi il termine peraltro per me odioso "liberi tutti" è un chiaro esempio che comunque bene o male sei televisionato più o meno come gli altri.

Io non capisco perchè ci si debba sempre preoccupare degli altri,siamo diventati tutti quei pezzi di emme di sceriffi da balcone che trovandosi confinati in casa allora si comprimono ,sbroccano e diventano invidiosi della libertà altrui? Magari anche quando è NEI LIMITI LEGALI?
Io mentre ero in bici (col giro che farò domani sera anche) ho visto 3 ragazzi seduti su un muretto a 1,20 circa uno dall'altro e neanche a farlo apposta la solita vecchiaccia che gli diceva dietro passando ...e chissà cosa bofonchiava

Io qui non mi vergogno a dirlo,quando avevo da poco deportato la televisione nel sottoscala avevo messo in servizio la radio che avevo comprato a inizio anno (si lo ammetto avevo anche speso 40E ma del resto erano soldi guadagnati) questo termine risuonava da qualcuno con una voce sgradevolissima (e non essendo tv non vedevi chi era) che obbiettivamente fosse stato sprangato inb diretta a me avrebbe fatto solo alzare le spalle.

A me potrebbe anche fregare nulla degli eventuali contagi ma il rischiare di essere di nuovo ingabbiato dopo aver buttato mezzo stagionale e 45 giorni della mia vita per un essere che manco vede o sente ....bè un pò girano
--- ---

in poco più di due mesi,
Alla faccia,focolaiano che va bene anche laggiù!
 
Ultima modifica:
Nella mia regione (Veneto) è d'obbligo la mascherina appena varcata la porta di casa. E anche i guanti (o gel igienizzante).
E girando un po' in macchina e in supermercato ho visto che il 99% di quelli che si incontrano hanno la mascherina.
E pure le distanze sono mantenute.
L'attenzione c'è, e anche il timore: ma credo che sia più il timore che il contagio si diffonda molto e che si ritorni alla fase precedente del lockdown dove era tutto chiuso e non si poteva circolare al di fuori del comune.

girando per padova vedo tantissima gente col naso fuori o la mascherina abbassata.

dei geni indiscussi :D

bè io ci giro solo NEL comune comunque perchè non per ora sto facendo prima le cose "più vicine"
E mi sono strarotto i coyote del solito minimarket del piffero dove non hanno mai un razzo e spendi un macello.
Difatti ora prendo la bici e faccio un giro di compere. Trovassi pure il kebab surgelato stasera mi magno la pizza kebab.
E magari mi porto a casa (in bici sempre un paio di sacchi di terriccio per le aiuole.

Il terrore io lo vedo solo davanti al paraurti di uno scania ,non un virus.

Più che altro sarebbe da vietare ai soliti beoti di fare focolai in giro

la pizza kebab e' un dono degli dei :)

per il resto, sarebbe anche da prendere a sberle chi sa di essere infetto ed esce o, peggio ancora, sputa sulla gente... e qualche caso lo abbiamo avuto.
 
Io non vivo nel Lazio vivo a Roma :D:D e vedo solo una massima serietà ed è rarissimo vedere qualcuno senza maschera. Siamo tutti mascherati e guantati alcuni addirittura con la visiera e con gel igenizzante in dotazione. Spesso la gente quando si incontra cambia marciapiede o si addossa al muro!
Le file ai super sono lunghe perchè la gente si distanzia ben oltre i due metri. Lunedì a villa Pamphili c'era molta gente ed era pure più che comprensibile, ma si tenevano ben distanti e chi voleva parlare rimaneva lontano e urlava attraverso la mascherina ma i conversatori erano rari. I malefici runner correvano ognuno per conto suo ben distante da tutti .Lo stesso alla ciclabile non c'erano file belga o volate. La gente ha ben capito e sta facendo il possibile contro un nemico di cui non si sa nulla o poco.Le metro sono vuote perchè chi va al lavoro con sacrificio economico usa l'auto da solo...poi faremo le Domeniche a piedi.Quindi se poi il merdoso dovesse esplodere l'importante è partecipare perchè più di questo è difficile. Basta con la colpevolizzazione delle persone per parare preventivamente altre mancanze.
@busdriver Gli sceriffi da balcone sono poi quelli che tirano le tende quando vedono quegli stronzi che scaricano mobili e materassi in strada per paura che poi gli bruciano la macchina. Però se passa il runner...Comunque io non sono un runner,al massimo faccio camminata veloce mascherato.
 
@busdriver Gli sceriffi da balcone scaricano mobili
Bè se li scaricano davanti a casa mia me li porto dentro li smonto,li modifico e ne faccio altri per casa mia! Le parti in legno non trattato (sempre meno) le focolaio nella stufa. Quelle trattate o verniciate no perchè rovinano i tubi e sgretolano i refrattari
--- ---

e la minor tensione della gente ha aiutato.
Più che altro ha aiutato il fatto che la gente ha ricominciato a fare come faceva la mammina mia aveva un paio di ceste rosse di quelle della frutta,si andava con la 127 al maxi standa di rivoli e si faceva il caricone ogni 2 o 3 settiamane.

Se devono farsi insegnare le cose da una signora nata nel 45...(e purtroppo morta nel 97)
--- ---

e a varese mettono il braccialetto che vibra come il collare dei cani che abbaiano troppo ai bambini dell'asilo.

Ma che pena...

https://www.ilprimatonazionale.it/cronaca/varese-braccialetto-elettronico-bimbi-asilo-vibra-155537/
--- ---

il resto, sarebbe anche da prendere a sberle chi sa di essere infetto ed esce o,
Dipende se "sa" di essere infetto vuol dire aver fatto un tampone e dimostrato positivo è un conto e sono daccordo con te. Ma ci sono gente (come tutto il mobilificio dove lavoro) che ha avuto sintomi equivoci da almeno 4 mesi.

Sintomi cocovirus:
-febbre ok, se al mattino è sparita?
-assenza gusto o gusto amaro in bocca,anche qui,io ho un dente rotto e il gusto amaro è lo standard quando gli gira.

E qualcuno li ha ancora
 
Ultima modifica:
@busdriver Gli sceriffi da balcone sono poi quelli che tirano le tende quando vedono quegli stronzi che scaricano mobili e materassi in strada per paura che poi gli bruciano la macchina. Però se passa il runner...Comunque io non sono un runner,al massimo faccio camminata veloce mascherato.
Gli sceriffi da balcone sono quelli che non si fanno mai i caxxi propri, che appena esci per le scale si mettono allo spioncino per vedere, e quando vai fuori escono sui balconi a controllare.

Poi ti svaligiano l'alloggio e magicamente nessuno ha visto o sentito nulla, e non dico per sentito dire, è successo l'anno a quello che abita sopra di me. Incredibilmente nessuno del nostro palazzo o di quelli vicini aveva visto o sentito nulla (io non c'ero, ero al lavoro :p e poi mi faccio i fatti miei).

Se la gente si preoccupasse più di quello che fa, e meno di guardare e giudicare gli altri (con quale diritto poi), l'Italia sarebbe un posto migliore.
 
Ultima modifica:
Bè se li scaricano davanti a casa mia me li porto dentro li smonto,li modifico e ne faccio altri per casa mia! Le parti in legno non trattato (sempre meno) le focolaio nella stufa. Quelle trattate o verniciate no perchè rovinano i tubi e sgretolano i refrattari
--- ---


Più che altro ha aiutato il fatto che la gente ha ricominciato a fare come faceva la mammina mia aveva un paio di ceste rosse di quelle della frutta,si andava con la 127 al maxi standa di rivoli e si faceva il caricone ogni 2 o 3 settiamane.

Se devono farsi insegnare le cose da una signora nata nel 45...(e purtroppo morta nel 97)
--- ---

e a varese mettono il braccialetto che vibra come il collare dei cani che abbaiano troppo ai bambini dell'asilo.

Ma che pena...

https://www.ilprimatonazionale.it/cronaca/varese-braccialetto-elettronico-bimbi-asilo-vibra-155537/
--- ---


Dipende se "sa" di essere infetto vuol dire aver fatto un tampone e dimostrato positivo è un conto e sono daccordo con te. Ma ci sono gente (come tutto il mobilificio dove lavoro) che ha avuto sintomi equivoci da almeno 4 mesi.

Sintomi cocovirus:
-febbre ok, se al mattino è sparita?
-assenza gusto o gusto amaro in bocca,anche qui,io ho un dente rotto e il gusto amaro è lo standard quando gli gira.

E qualcuno li ha ancora

non intendo i sospetti, per cui comunque sarebbe bene fare un po' di precauzione. intendevo palesi casi accertati di positivi, anche con febbre e altro, che andavano allegramente in giro.

in quanto ai bambini, il braccialetto elettronico e' una cosa allucinante. impareranno a non stare piu' in compagnia per il resto della vita :(


Gli sceriffi da balcone sono quelli che non si fanno mai i caxxi propri, che appena esci per le scale si mettono allo spioncino per vedere, e quando vai fuori escono sui balconi a controllare.

Poi ti svaligiano l'alloggio e magicamente nessuno ha visto o sentito nulla, e non dico per sentito dire, è successo l'anno a quello che abita sopra di me. Incredibilmente nessuno del nostro palazzo o di quelli vicini aveva visto o sentito nulla (io non c'ero, ero al lavoro :p e poi mi faccio i fatti miei).

Se la gente si preoccupasse più di quello che fa, e meno di guardare e giudicare gli altri (con quale diritto poi), l'Italia sarebbe un posto migliore.

*this. e aggiungo che sono quelli che ti urlano addosso se con la bici hai girato un po' largo o se cade una foglia di albero sul loro cortile portata dal vento, e poi te li trovi che ti rigano la macchina o altro.

tipici benpensanti del c***o, sempre pronti a condannare gli altri e a fare porcate immani e ad autoassolversi. roba che la trave, invece che togliersela dall'occhio, dovrebbero rompersela in testa.
 
Alto Basso