Fast Find 210 PLB

Ho appena ricevuto il nuovo PLB Get found with Fast Find - The 406 MHz Personal Location Beacon (PLB)
È riconosciuto a livello mondiale. non ci sono pagamenti per i servizi, solo l'acquisto dell'apparecchio che si trova sui 350€. Le batterie durano (il mio) fino ad agosto 2016, poi bisogna mandarlo al centro di servizio per la sostituzione. Ci si registra presso le autorità nazionali, gratuitamente. Oltre a inviare il messaggio di allarme a 406MHZ, trasmette anche via gps su 50 canali pre installati per affinare le ricerche in loco. Per soccorso notturno si può attivare luce che trasmette per 4 volte ad ogni attivazione, il codice morse SOS. Peso ed ingombro molto contenuti, pari ad un gps garmin, è impermeabile fino a 10m ma non galleggia. Comunque sono tutte info che potete trovare sul sito.
Insomma, ovunque ci si trovi... i soccorsi verranno allertati e potranno rintracciarti con praticamente qualunque condizione atmosferica, grazie a questo protocollo mondiale abbracciato da tutte le nazioni.

Su forum svedesi e americani, invece, ho letto brutte recensioni inerenti allo SPOT, che non è stato recepito come protocollo e quindi si basa su organizzazioni private che non collaborano con i servizi di emergenza. Parlano male della potenza della segnale, che se non in condizioni ideali, non viene recepito. Bho, insomma, dicono che i PLB in generale sono più professionali e garantiti.

Io ho dovuto fare questo investimento per i miei clienti che accompagno in posti dove non esiste la copertura del classico SOS via cellulare... una questione morale e professionale, ma non è escluso che non l'avrei comunque acquistato anche per il mio utilizzo privato.
Qui in svezia, pochi chilometri fuori dai villaggi non esiste copertura telefonica... ATTENZIONE!
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    29 KB · Visite: 759
  • 2.jpg
    2.jpg
    45,9 KB · Visite: 735
Ottimo, hai fatto bene a prendere un PLB!

trasmette anche via gps su 50 canali pre installati
Scritto così sembra che trasmette ai satelliti GPS :D
Il Fast Find ha un ricevitore GPS incorporato che viene usato dal dispositivo per inviare le proprie coordinate insieme al segnale di soccorso.
Aggiungo che il sistema riesce autonomamente ad individuare il trasmettitore senza l'ausilio del GPS utilizzando la costellazione di satelliti dedicati cospas-sarsat che compongono il sistema stesso, tuttavia la precisione non è molto elevata e ormai molti trasmettitori (tra cui questo) hanno il ricevitore GPS incorporato per inviare anche le proprie coordinate precise.
Per ulteriori info su questo sistema vi rimando qui: http://www.avventurosamente.it/vb/1...zatore-gps-spot-cospas-sarsat.html#post101789
 
Ma funziona a livello mondiale?

Ma come con lo spot,mi chiedevo, cosa succede se io mando un segnale di sos in una zona remota (africa?) che è coperta (vedi mappe della pubblicità di SPOt) ma non esistono centri di soccorso (africa appunto)...che dite?
 
si, mi ero espresso un po' male... ma il concetto sempre vale :)

per quanto riguarda l'africa, non posso asserire nulla, non conosco la situazione con precisione. forse ci si potrebbe informare presso le ambasciate o consolati per confermare l'esistenza di un soccorso operativo.
 
Alto Basso