Fastidio al palato quando mangio dopo escursione particolarmente impegnativa

@znnglc e @GiulioSherpa no, non sono medico :biggrin: sono un ex studente universitario di scienze biologiche, mastico un po' di argomenti di nutrizione, "medici" e simili ma senza pretese, solo per interesse e necessità. Riguardo questo disturbo durante intenso esercizio credo fortemente che i corpi chetonici siano coinvolti e meno una persona è abituata a svolgere qualsiasi tipo di attività fisica con basso tenore di carboidrati pre-intra allenamento e più questo ventaglio di sintomi sono intensi. Riguardo il dolore al palato nello specifico, che ho tralasciato nel post precedente, forse è riconducibile in parte a cause diverse. Lo sforzo muscolare prolungato, soprattutto se non coinvolge gruppi muscolari specifici (come può essere il camminare o il correre) produce un generale effetto di rilassamento a livello nervoso che si traduce in rilassamento muscolare. Forse il dolore al palato lo si sente per via del rilassamento della mandibola, dove spesso si accumulano le tensioni nervose, come nelle spalle. Prendete quello che dico con le pinze eh :biggrin:

che strano, a me succede mangiando cornetti al cioccolato, cosa rara ma almeno una volta l'anno capita. Per mezzora ho il palato dolente livido, non bruciante ne secco. Come se fosse stato preso a calci. Poi passa.

Ti succede sempre mangiando lo stesso tipo di cornetto (stesso bar, stessa marca,...)? Consumi molto glutine?
 
Ma il fastidio al palato sarebbe... Tipo? Muscolare? Epidermico?
il mio fastidio non è muscolare, quindi mandibolare, per cui faccio fatica a deglutire ma non come un'infiammazione della gola: semplicemente fa male inghiottire cibo solido, quindi un dolore netto, preciso, che si manifesta solo all'introduzione del cibo e quando arriva in un determinato punto, se non mangio sto benissimo. Dopo poche ore scompare del tutto. Di solito faccio una ultra al mese, e se sto nei 60/70 km non succede, mentre da aprile-maggio supero un certo chilometraggio, in media per 5/6 gare, per cui mi capita in media 3/4 volte all'anno.
 
Alto Basso