Resource icon

Tecniche varie fatwood di pino sugli appennini

Mamma mia Gabri, ma sono colori reali ??? Sembrano finti, li puoi tenere come soprammobili :biggrin:
Si certo, ci mancherebbe :D.
Considera però due cose.
La prima è che, dopo aver tagliato le parti interessate, le ho ripulite asportando il legno esterno e lasciando solo la parte colma di resina.
E la seconda è che, purtroppo, appena prelevato da un albero, il fatwood spesso appare molto vivido, quasi rosso carne, ma basta un pó di tempo per ritrovarserlo più pallido.
Uno di quei pezzi poi lo feci rivedere ad un amico che era con me il giorno che li presi, e quasi stentava a credere fosse lo stesso pezzo.
 
Uscita del 29 dicembre, zona basso Appennino reggiano, con @Jk74 e @Samuele88, prova di accensione direttamente sul taglio. Abbiamo notato che la grattugiata appena dopo il taglio fa più fatica ad accendersi, richiede qualche decina di scintille, mentre quella ricavata da un pezzetto portato da casa ne basta una, al massimo due: probabilmente la resina ha bisogno di stabilizzarsi e quindi è meglio usare pezzetti già asciugati
 

Allegati

  • 20191229_142012.jpg
    20191229_142012.jpg
    62,8 KB · Visite: 180
Avete trovato differenze tra pini 'di montagna' e quelli che si trovano ad esempio lungo le coste? A me sembra che questi ultimi abbiano poca resina
 
Uscita del 29 dicembre, zona basso Appennino reggiano, con @Jk74 e @Samuele88, prova di accensione direttamente sul taglio. Abbiamo notato che la grattugiata appena dopo il taglio fa più fatica ad accendersi, richiede qualche decina di scintille, mentre quella ricavata da un pezzetto portato da casa ne basta una, al massimo due: probabilmente la resina ha bisogno di stabilizzarsi e quindi è meglio usare pezzetti già asciugati
Non l'ho ancora ripulito, son molto curioso di farlo ma non ho ancora avuto tempo :(
Volevo fare notare a chi meno attento non ha visto, che nella foto si vede la segatura incendiata. Prometteva davvero molto bene. Adesso c'è da vedere quanto è lungo il tratto ben saturo di resina
 
Alto Basso