Escursione Fea Nera [2946 m]

Dati

Data: 22/09/2013
Regione e provincia: Piemonte – prov. TO
Località di partenza: Laux [1650 m]
Località di arrivo: Laux [1650 m]
Tempo di percorrenza: 4 h in salita, 3 h in discesa
Grado di difficoltà: E (EE dal colle Albergian in vetta)
Descrizione delle difficoltà: alcuni tratti lievemente esposti, tratto finale su traccia di sentiero su sfasciumi
Periodo consigliato: estate
Segnaletica: buona nel tratto centrale, scarsa dopo
Dislivello in salita: 1600 m
Dislivello in discesa: 1600 m
Quota massima: 2946
Accesso stradale: SR 23 del Setriere, dopo Fenestrelle, seguire le indicazioni per Laux, lasciare la macchina all’ingresso del paese.

Descrizione

Su altri siti il percorso è classificato come E, ma visto il dislivello, e l’ultimo tratto su traccia di sentiero in mezzo ai detriti dico EE.
Escursione relativamente facile, ma il dislivello è elevato.

Lasciata la macchina all’ingresso di Laux (se trovate posto, altrimenti tornate indietro), tra l’altro è un bellissimo borgo vi consiglio di visitarlo se vi capita l’occasione, si prende la strada sterrata, al primo bivio tenete la destra. Il primo tratto è noioso, la strada sterrata sale per circa 300 metri, dopo si interrompe ed inizia un classico sentiero in mezzo ai boschi. Nel bosco c’è una altro bivio, da una parte si va ai laghi, dall’altra al colle dell’Albergian, vado per il colle, al ritorno passo dai laghi. Il sentiero si inerpica tra tornanti fino a oltre 2100 metri, a questo punto si esce dal bosco e si costeggia il lato della montagna, il sentiero è ben identificato e segnalato (rettangolo bianco rosso). Qui si inizia a vedere il colle e la vetta. Il sentiero sale lievemente, arrivati ai piedi del colla si inizia a salire sul serio. Qualche tornante e si raggiunge il colle dell’Albergian a 2708 m. Qui è pieno di escursionisti, probabilmente una gita del CAI, non salgono alla Fea, ma vanno verso il Grand Miuls.
L’ultimo sforzo, 250 metri di dislivello, il sentiero è poco più che una traccia con qualche segno giallo e qualche timido ometto, comunque si riesce a seguire e non presenta particolari difficoltà. Dopo circa un’ora sono in vetta, niente croce, solo un ometto gigante ed un cartello. Verrò poi raggiunto da altri 3 escursionisti.
Oggi stanco dei panini, mi sono portato il fornelletto a gas, ma l’accendino piezoelettrico mi ha tradito, non funzionava probabilmente per l’altitudine, allora dopo un attimo di smarrimento (rischio di saltare il pranzo), ho acceso il fuoco con il firesteel, che mi porto sempre dietro, finalmente ho capito a cosa serve. :rofl:
Lì vicino, per chi ne ha ancora, c’è il Bric Rosso a 3024 metri, niente sentiero, si scende di circa 100 metri e si risale in cresta in mezzo agli sfasciumi, oggi non me la sentivo, volevo una cosa tranquilla, sarà per la prossima volta.

Il tempo è bello, faccio qualche foto, mi riposo un po’, e dopo un’ora ridiscendo, al colle cambio strada e vado verso i laghi dell’Albergian, in realtà ne vedo solo uno, il più grande: molto bello, un sacco di escursionisti qui; c’è anche la vecchia caserma abbandonata. Mi fermo un attimo e poi riprendo la discesa.

Che dire una discreta escursione, variegata e che porta a quasi 3000 metri, senza difficoltà di rilievo a parte la lunghezza ed il dislivello.
Per chi vuole farsi una bella camminata senza patemi.

Nel prossimo post le foto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
La strada sterrata
23jt.jpg


Nel bosco, un classico delle mie escursioni, un vitello mi sbarra la strada.
vobp.jpg


Usciti da bosco, sullo sfondo il colle dell'Albergian e la Fea Nera.
d4jn.jpg


Traffico sul colle dell'Albergian
ci4r.jpg


La Fea Nera, ancora un piccolo sforzo
h4vf.jpg


Panorama
n0i8.jpg


Altro panorama
286l.jpg


Panorama (l'Albergian)
rjlf.jpg


Panorama
t9qm.jpg


Panorama (il Bric Rosso)
47lk.jpg


Il mio risotto (sulla sinistra il firesteel, provvidenziale!!!)
8kah.jpg


Io in vetta (un po' spettinato, la bandana)
fy7w.jpg


il lago dell'Albergian
niwb.jpg


Il lago visto da vicino
tmei.jpg
 
Ultima modifica:
noi eravamo partiti da balziglia , bella punta e bella botta di visuale sui monti attorno , ci fosse stata meno nebbia l'avremmo goduta un pò di più.
che voglia farsi il risotto! :D
 
noi eravamo partiti da balziglia , bella punta e bella botta di visuale sui monti attorno , ci fosse stata meno nebbia l'avremmo goduta un pò di più.
che voglia farsi il risotto! :D
Quando ho fatto l'università, mangiavo panini tutti i giorni, adesso la mia soglia di sopportazione è molto bassa, così dopo un'estate di panini in escursione, avevo bisogno di cambiare.
Il risotto era quello pronto della Coop, ai funghi porcini ma niente di eccezionale, mangiabile alla fine, in 15-20 minuti è pronto. In più cucinare dopo tutto quel camminare è rilassante. :biggrin:

Voi eravate andati al Bric Rosso?
 
noi avevamo proseguito , ovvero , giuliof saltava di masso in masso come un capriolo , io in preda alle più cupe allucinazioni da fatica lo seguivo trascinando come un bradipo le mie stanche membra :p
 
noi avevamo proseguito , ovvero , giuliof saltava di masso in masso come un capriolo , io in preda alle più cupe allucinazioni da fatica lo seguivo trascinando come un bradipo le mie stanche membra :p

Bravi, l'idea di fare un altro 3000 mi stuzzicava, ma non mi sentivo sicuro e ho preferito lasciar perdere.
Ma va bene così, alla fine quest'anno ho fatto più di quanto mi ero prefissato, e la stagione non è ancora finita, magari riesco a fare ancora qualche escursione.
 
sicuramente si che ci saranno altre escursioni , anzi , trampò occorrerà scendere di quota e quindi ci saranno un sacco di cime dai 2400 ai 2800 veramente belle , anzi , rispetto all'aspetto lunare degli over 3000 hanno paesaggi più verdi e meno polverosi/sassosi che personalmente preferisco (orsiera , lunella , guglia rossa , cristalliera , 4 sorelle , ecc... , ce ne sono tantissime).
e poi incominciano le ciaspolate :D
 
Siccome non si vedono più, rimetto le foto.

La strada sterrata
CIMG2184.JPG


Nel bosco, un classico delle mie escursioni, un vitello mi sbarra la strada.
CIMG2188.JPG


Usciti da bosco, sullo sfondo il colle dell'Albergian e la Fea Nera.
CIMG2198.JPG


Traffico sul colle dell'Albergian
CIMG2220.JPG


La Fea Nera, ancora un piccolo sforzo
CIMG2221.JPG


Panorama
CIMG2226.JPG


Altro panorama
CIMG2228.JPG


Panorama (l'Albergian)
CIMG2232.JPG


Panorama
CIMG2233.JPG


Panorama (il Bric Rosso)
CIMG2234.JPG


Il mio risotto (sulla sinistra il firesteel, provvidenziale!!!)
CIMG2236.JPG


Io in vetta (un po' spettinato, la bandana)
CIMG2246.JPG


il lago dell'Albergian
CIMG2255.JPG


Il lago visto da vicino
CIMG2260.JPG
 
Alto Basso