Fenicotteri

si, in sardegna e in polesine e' pieno :)

edit: dove dicevo io, in una zona della bassa padovana lontano dal mare, ce n'erano molti, ma non erano proprio rosa. erano piu' sul grigio.
 
Alcuni scatti che ho fatto in Camargue, dove vedere i fenicotteri è facile quanto vedere i piccioni a Venezia.
 

Allegati

  • DSC01367.JPG
    DSC01367.JPG
    189,5 KB · Visite: 93
  • DSC01368.JPG
    DSC01368.JPG
    215 KB · Visite: 85
  • DSC01369.JPG
    DSC01369.JPG
    197,4 KB · Visite: 91
Scusate la foto orrenda ma è scattata con il cellulare e dall'auto visto che me li sono trovati davanti per caso stamattina, passando accanto ai pantani del Parco Nazionale del Circeo.

Vedere i fenicotteri frequentare le mie paludi è un'emozione enorme. Stavolta non ho vinto facile @walterfishing
WhatsApp Image 2020-12-09 at 11.20.59.jpg
 
per prima cosa sono andato a vedermi dove e' il circeo :)

per seconda, niente male!!! :)

E' un Parco Nazionale estremamente sottovalutato ma dal valore straordinario, che accoglia aree umide strepitose, uno dei cordoni dunali più intatti d'Europa (per quanto stuprato da alcuni abusi edilizi perpetrati dai vip della Roma bene nei '70), uno dei promontori più spettacolari d'Italia, il più grande residuo di foresta planizale d'Italia (esteso su 3000 ettari) e perfino un'isola disabitata (quella di Zannone).

Attraversarlo fa capire quale crimine immondo sia stata la bonifica delle paludi pontine, un tempo l'Amazzonia d'Europa con 50 000 ettari di foreste di pianura e 80 000 ettari di paludi andate totalmente in fumo. Era la nostra Camargue, il nostro Delta del Danubio. Oggi è una delle aree più inquinate d'Italia e con maggior tasso di consumo di suolo, un territorio percorso da migliaia di km di strade, cementato e costellato di capannoni (spesso abbandonati) e industrie di ogni tipo.

Il Parco del Circeo, se non erro il terzo Parco Nazionale più antico d'Italia, ha preservato 9000 ettari di questa grande bellezza ed è ancora un luogo magico.

Per te che, come me, sei appassionato di fauna acquatica consiglio vivamente una vacanzina in loco. Birdwatching e passeggiate la mattina, pescatina nei vicini canali pontini (cavedani XXL e carpe) il pomeriggio e tuffo al mare al tramonto. :biggrin:

http://www.parcocirceo.it/pagina.php?id=1
 
Ultima modifica:
Alto Basso