Recensione Fenix Pd20

ciao amici
oggi vi mostro questa breve recensione della Fenix Pd20 ossia figlia di una delle migliori aziende al mondo di torce.
La porto sempre con me la sera sopratutto quando esco col cane.
La luce che emette è davvero forte,la uso spesso di notte e vi posso garantire che non rimarrete delusi (almeno per l'uso che ne faccio mi basta è avanza).
Iniziamo,sarò breve.
La lunghezza è di esattamente 8cm per un diametro di 2cm.
Nella confezione è previsto:
1 custodia con passante per la cinta,sia velcro che fisso.
2 bottone di accensione e oring di ricambio chiusi in una micro busta ziplock.
3 laccietto.
La torcia è costruita in alluminio anodizzato antiscivolo.
In mano ti da una sensazione di robustezza è qualità di materiali,il corpo è zigrinato per una maggiore presa anche con le mani bagnate.
Il cordino,abbastanza lungo (20cm) ti permette di infilarci la mano e di evitare che se ci scappa di mano la perdiamo o ci cada a terra.
Ha un super led tipo cree R5 da 180 lumens.
Vetro anti riflesso super trasparente.
Tutte le scritte sulla torcia sono incise,un fatto da tener conto,perche è sinonimo di qualità..azienda seria!
Ha la linguetta per inserire la torcia sul bordo dei pantaloni per esempio senza aver il timore che la perdiamo.E' molto rigida ed è difficilissimo che una volta posizionata si possa sfilare.
Porta una batteria tipo Cr123.Ho usato la torcia ogni sera,l'accendevo spesso per controllare il cane (nero) e mi è durata un mese è mezzo,mi ritengo pienamente soddisfatto della durata.
La torcia può essere posizionata verticalmente e fare luce (con un diffusore) come una lampada.
La prima accensione prevede la minima potenza che è di 9 lumens,se si preme un'altra volta (senza fare il click) si passa a 48 per poi a 96lumens.
Con la modalità 96 lumens se si preme il pulsante si passa alla modalità S.O.S,molto utile.
Per passare alla modalità turbo basta girare la testa in senso orario fino a fine corsa.In questa modalità se si preme il pulsante si passa alla modalità strobo (rapida intermittenza) che è un modo per consumare meno energia.
La cosa carina che per passare alla modalità turbo o viceversa basta ruotare la testa anche di pochi gradi per cambiare.
Svitando la testa si accende al vano batteria,sulla filettatura noterete l'oring per la tenuta stagna.
Il colore della luce è di tipo verde chiaro,forse per risaltare il verde dell'ambiente boschivo.(considerazione personale)
La custodia è molto comoda.Sopra è presente un anello per appenderlo praticamente ovunque.Dietro è presente un velcro per metterlo dalla cintura allo zaino.Dietro invece ce una fettuccia cucita al corpo della custodia per far passare direttamente la cinta all'interno.Un'ottima idea se consideriamo che per molti,come me,non ci fidiamo della semplice chiusura del velcro.

Le foto scattate sono poste in modo graduale in termini di potenza.
Sono state scattate con un treppiede rispecchiando quanto più fedelmente la realtà.Ho fatto molte prove e le immagini che vedete sono le più realistiche che ho potuto realizzare.
Ho scelto un rettilineo di una ferrovia,mi è sembrata il modo migliore di testare una torcia.Il soggetto è posto sempre nella stessa distanza come anche io col treppiede.

La batteria non è nuovissima,quindi nulla toglie che se la sostituivo con una nuova magari era leggermente più luminosa,ma siccome la batteria è al litio e che quindi ti da una resa fino all'ultima goccia di energia pur mantenendo la stessa intensità luminosa io direi che è un fattore trascurabile.

Che dire...ve la consiglio vivamente, è molto piccola ma anche molto aggressiva.
Voto? 10/10
Spero di essere stato più esaustivo possibile,se ho trascurato qualcosa fatemelo notare..:)
ciao alla prossima :)
 

Allegati

  • Fenix pd20 001.jpg
    Fenix pd20 001.jpg
    59,2 KB · Visite: 1.393
  • Fenix pd20 002.jpg
    Fenix pd20 002.jpg
    67,2 KB · Visite: 554
  • Fenix pd20 003.jpg
    Fenix pd20 003.jpg
    49,2 KB · Visite: 574
  • Fenix pd20 006.jpg
    Fenix pd20 006.jpg
    54,1 KB · Visite: 571
  • Fenix pd20 010.jpg
    Fenix pd20 010.jpg
    53,4 KB · Visite: 583
  • Fenix pd20 012.jpg
    Fenix pd20 012.jpg
    52,6 KB · Visite: 565
  • Fenix pd20 013.jpg
    Fenix pd20 013.jpg
    44,9 KB · Visite: 567
  • Fenix pd20 015.jpg
    Fenix pd20 015.jpg
    39,2 KB · Visite: 557
  • Fenix pd20 021.jpg
    Fenix pd20 021.jpg
    53 KB · Visite: 575
  • Fenix pd20 031.jpg
    Fenix pd20 031.jpg
    38,1 KB · Visite: 551
  • Fenix pd20 033.jpg
    Fenix pd20 033.jpg
    62,9 KB · Visite: 553
  • Fenix pd20 035.jpg
    Fenix pd20 035.jpg
    39 KB · Visite: 569
  • Fenix pd20 036.jpg
    Fenix pd20 036.jpg
    67,5 KB · Visite: 557
  • fenixx 008.jpg
    fenixx 008.jpg
    65,8 KB · Visite: 557
  • fenixx 001.jpg
    fenixx 001.jpg
    10,1 KB · Visite: 546
  • fenixx 002.jpg
    fenixx 002.jpg
    12,9 KB · Visite: 555
  • fenixx 003.jpg
    fenixx 003.jpg
    13,7 KB · Visite: 579
  • fenixx 004.jpg
    fenixx 004.jpg
    16,9 KB · Visite: 563
GRAZIE per l'ottima recensione.

sono tentato di cambiare la mia fida maglite, e sono interessato alla fenix, anche se non sono pienamente d'accordo con l'utilizzo delle batterie cr123 (puramente per una questione di reperibilità)

hai fatto LUCE su alcune mie perplessità, grazie!
 
Bella recensione.

@Mett:
se vuoi restare in casa fenix ci sono sempre la LD10 e LD20 che funzionano con AA.
Se cambi marca, puoi restare nello stesso segmento della PD20 e trovare ottime alternative, compatibili con le ricaricabili. tra l'altro, con più potenza.

fermo restando che, comprata la torcia e una 20-30ina di batterie CR123 di qualità... ti durano più di un anno e hai la scorta in caso di necessità.
 
sono tentato di cambiare la mia fida maglite, e sono interessato alla fenix, anche se non sono pienamente d'accordo con l'utilizzo delle batterie cr123 (puramente per una questione di reperibilità)
grazie :)
bhe la reperibilità è relativa,nel senso che;una volta individuato il negozio o la tabaccheria che vende questo tipo di pile meglio comprarne più di una,in questo caso anche se si dovesse scaricare inavvertitamente la pila avremmo cmq quella di scorta..io ogni volta che me la porto dietro porto con me sempre una di riserva.
In tal caso mi rimane solo l'ultima pila e cioè quella in uso avrò tutto il tempo di comprare l'altra. :)
 
Credo che questa torcia fa al caso mio, sembra molto potente ed ha un prezzo abbordabile.
Devo solo trovare mettermi alla ricerca di un buon negozio online per comprarla.

Complimenti per la recensione
 
Bella recensione,
possiedo anch'io la PD20 e devo dire che mi sono trovato molto bene anche in condizioni abbastanza estreme. In alternativa ho anche una LD10 meno luminosa 132 lumens che pero' ha il vantaggio di utilizzare una batteria AA. Testate sul campo non mi hanno mai deluso.
 
GRAZIE per l'ottima recensione.

sono tentato di cambiare la mia fida maglite, e sono interessato alla fenix, anche se non sono pienamente d'accordo con l'utilizzo delle batterie cr123 (puramente per una questione di reperibilità)

hai fatto LUCE su alcune mie perplessità, grazie!



invece delle cr123 usa le ricaricabili, le 18650, le compri online insieme alla torcia e passa la paura.


bellissima torcia la pd20, io una volta usavo sempre la sorella maggiore, la pd30, è stata la mia prima (seconda) torcia seria, e ci sono affezionato :)
 
Ottima recensione, soprattutto per le ottime foto e la scelta di effettuare le riprese sulla linea ferroviaria, che rendono molto bene la profondità e la potenza.
Io possiedo e uso da molto (in modo gravoso) l'antenata: la P3D un po' più grossa. Confermo quanto detto (e ormai molto noto) sulla qualità della marca. (Mi è anche caduta da circa 5 metri e non si è rotta).
Io uso LCR-123 ricaricabili. Durano un po' meno tempo delle usa e getta ma mi trovo molto bene in termini di pari potenza e grande risparmio economico.
 
Ottima recensione, soprattutto per le ottime foto e la scelta di effettuare le riprese sulla linea ferroviaria, che rendono molto bene la profondità e la potenza.
Io possiedo e uso da molto (in modo gravoso) l'antenata: la P3D un po' più grossa. Confermo quanto detto (e ormai molto noto) sulla qualità della marca. (Mi è anche caduta da circa 5 metri e non si è rotta).
Io uso LCR-123 ricaricabili. Durano un po' meno tempo delle usa e getta ma mi trovo molto bene in termini di pari potenza e grande risparmio economico.
grazie :)
uso le ricaricabili? ho letto sul alcuni post e anche ul libretto che no è consigliabile usare le ricaricabili,dato dal fatto che avendo uno spunto iniziale in più di potenza questo potrebbe al lungo andare danneggiare la centralina che regola il fascio di luce..boo!!
 
evitando di entrare nei dettagli che penso vi annoierebbero (per quelli c'è un forum apposito), basta acquistare una torcia che abbia la predisposizione per le ricaricabili desiderate (ce ne sono di vari formati) e acquistare celle di buona fattura e caricarle con un buon caricabatterie.

Fenix sui modelli più piccoli ha sempre storto il naso sulle ricaricabili li-ion. Ma ormai anche la PD32 è predisposta per le li-ion e non è nemmeno troppo grossa.
Vi sono modelli fenix su cui il circuito mal digerisce le ricaricabili (perdita di livelli) e altri in cui, nonostante fenix dichiari che non sono supportate, funzionano perfettamente.

Se volete cambiare marchio ci sono ottime alternative a mio avviso molto più valide di fenix, ma forse è meglio parlarne in una discussione apposita.
 
Ho visto su maxblade la Fenix LD25 che ha un prezzo praticamente uguale alla PD20.
Ha il pregio di usare batterie AA ma è più ingombrante.
La potenza massima è la stessa.

Cosa ne pensate?
 
Alto Basso