Recensione Fenix TK35 UE 2018

#1
Buongiorno a tutti, Oggi vedremo la recensione della nuovissima Fenix TK35 UE 2018 , mandatami da FENIX, che ringrazio per l'opportunità concessami; appositamente per la recensione.












Qui il link della torcia: http://www.fenixlight.com/ProductMore.aspx?id=2266&tid=8&cid=1#.WkmK-9_ibIU







Ricordo a tutti che le mie recensioni sono fatte con strumenti comuni e non professionali, quindi i risultati possono variare da quelli della casa.



Se alcuni di voi non riescono a visualizzare tutte le foto, a questo link troverete l'album completo:

https://imgur.com/a/pqNTG





Ora iniziamo con la recensione :)



CONFEZIONE TORCIA



La torcia arriva in una confezione di cartoncino, dove: nella parte frontale vi è l'immagine della torcia, alcune caratteristiche, delle foto che mostrano l'utilizzo della torcia e ovviamente il logo FENIX






Ai lati vi sono delle immagini della torcia e alcuni dati








Nella parte posteriore invece è presente una piccola descrizione della torcia, dati e parametri tecnici, lo schema di runtime dei livelli, le dimensioni e il contenuto della confezione







Nelle parte superiore vi è un gancetto di plastica che permette alla scatola di essere appesa









Una volta aperta la scatola, vediamo la torcia inserita in un blister di plastica trasparente appositamente sagomata e, al di sotto di essa, troviamo il fodero della torcia; con all'interno il manuale, alcuni depliant, il lanyard, un oring di ricambio e il cavo per caricare la batteria













CONFEZIONE BATTERIE



Le batterie ARL-B 18-3500 arrivano in una scatola di cartone anonima, se non per un adesivo con scritto il modello delle batterie






Aprendo la scatola troviamo della spugna sagomata che protegge le due batterie all'interno dei loro blister








Qui una foto dei blister, dove vengono indicate alcune caratteristiche delle batterie









LA TORCIA



La nuovissima FENIX TK35 UE 2018 ha dimensioni medie: 16,5 cm di lunghezza, 4,8 cm di diametro della testa e 4,3 cm di diametro del corpo; il tutto con un peso di 380 gr. con batterie e di 281 gr. senza batterie






Qui alcune foto della FENIX TK35 UE 2018 a confronto con Armyek Predator pro V3 e Crelant V6CS









Qui invece la torcia tenuta in mano (la mia mano è di dimensioni medie)





Il grande Led XHP 70 è perfettamente centrato alla base della parabola a buccia d'arancia ( che consente un fascio più omogeneo), notate anche il trattamento antiriflesso della lente




La lente è protetta da un bezel liscio e spesso, che sporge di alcuni mm al di sopra di essa






La testa della torcia, alcune simili a delle “spade” rivolte verso il bezel; altre invece sono circolari e contornano la parte inferiore della testa, intersecandosi con le prime.






Al di sotto della testa, il corpo della torcia si assottiglia, dando così all'impugnatura una forma che ricorda un “parallelepipedo”; ma con lineamenti più dolci.

Possiamo dividere l'impugnatura in due zone: la zona dai lati più sottili e tondeggianti, ricoperta interamente scanalature che le donano un buon grip; l'altra zona invece, ha delle scanalature più dolci, che si trovano ai bordi e al centro, quest'ultima è posizionata perfettamente dove i polpastrelli si appoggiano mentre la si tiene in mano.



Come potete vedere dalle foto a seguire, sul copro torcia sono presenti anche alcune scritte, come la marca e il modello. (da queste foto e da quella della testa, potete notare come il lettering sia impeccabile)









Sotto all'impugnatura troviamo il tailcap, il quale, grazie a due alette aventi i fori per il lanyard, consente il Tailstand della torcia.





Sul tailcap, sono presenti ben due pulsanti ed un selettore. I primi consentono l'accensione, lo spegnimento ed il cambio dei livelli; il selettore invece, consente di selezionare una delle 3 modalità disponibili.

Sul pulsante secondario, che consente il cambio livello, è presente un led che indica lo stato della batteria e una della modalità selezionate.









L'anodizzazione HAIII è perfetta in ogni parte, come il lettering.





Questa torcia è divisibile solo in due parti, ovvero si può svitare solo la testa.

Una volta svitata la testa, possiamo vedere i filetti, che arrivano ben ingrassati e scorrono perfettamente, ed il grande Oring che dona alla torcia un grado di impermeabilità IP68 ( 2 mt di profondità )



All'interno del corpo torcia, troviamo il portabatterie che, da un lato ha i due poli, e dall'altro ha i ari contatti dei pulsanti.

È di materiale plastico nero, ai lati si possono inserire due batterie 18650 (notate le molle dorate); l'entrata micro USB che consente la ricarica è sulla parte tondeggiante, dal lato dei poli, sotto alla porta micro USB è presente un led che indica lo stato della ricarica.














Gli spessori sono generosi



Qui sono visibili i contatti dei pulsanti al tailcap; notate come il corpo torcia si restringe adattandosi perfettamente al carrier porta batterie.



I poli sono entrambi sulla testa, e sono formati da una molla dorata posta al centro della testa; e da tre lamelle sporgenti, dello stesso metallo dorato della molla.



Qui una foto delle tre parti della torcia




LE BATTERIE



Le batterie 18650 ARB-L18 da 3500 mAh 3,6 V e 12,6 Wh, con circuito di protezione integrato, arrivano con una tensione di 3,71 V ; il peso di una batteria è di 50 gr




Sul loro corpo vi è scritto il marchio FENIX ed alcuni dati-dettagli delle batterie





Qui il polo positivo Sporgente



Qui il polo negativo Piatto



A seguire un confronto tra le due batterie 18650 ARB-L18 FENIX, con una 18650 Armytek



OGGETTISTICA



Come già scritto sopra, la torcia arriva con il Lanyard, con il cavo di ricarica e con il Fodero portatorcia.



Lanyard:



Il lanyard è davvero ben fatto, e si può dividere in due parti: una, dove si infila la mano, formata da un cordino nero di tessuto sintetico intrecciato; che è possibile adattare al polso grazie ad un “scorri cavo in materiale con lavorazione simile alla pelle.

L'altra parte invece formata da un codino sottile, sempre in materiale sintetico nero, che va a legarsi alla torcia; le due parti sono unite da un “raccordo” avente la stessa lavorazione simile alla pelle ; con impresso sopra il marchio FENIX.












Cavo di Ricarica:



Il cavo di ricarica in materiale gommoso nero, è lungo 85 cm; ad una estremità ha un contatto USB, mentre nell'altra estremità ha un contatto MicroUSB.

Su quest'ultimo vi è anche il logo Fenix inciso sopra; su entrambe le estremità è presente un rinforzo dove entra il cavo, in modo da evitare rotture nei fili conduttori interni in caso di piegamenti del cavo.










Fodero PortaTorcia:



Il fodero in tessuto sintetico nero è ben fatto e molto comodo da usare.

Non copre interamente la torcia, solo l'impugnatura e il tailcap vengono coperti; ma è presente una fascia con chiusura a velcro, che passando all'interno di un asola in materiale plastico nero, consente di bloccare la testa della torcia.



È presente una seconda asola nella parte superiore del fodero

















Nella parte posteriore del fodero è presente un passante che consente di fissarlo alla cintura



Le cuciture non ben fatte e resistono alle sollecitazioni date da eventuali strattoni ecc.



UI



L' UI della torcia non è difficile, anzi, basta un attimo per impararla.

Basterà solo distinguere i tre differenti tasti, che sono; interruttore Tattico, interruttore Funzionale e interruttore Modalità.



A seguire indicherò a cosa servono i pulsanti sopra indicati:



Interruttore Tattico = On-Off, Momentary On

Interruttore funzionale = Cambio Livelli

Interruttore Modalità = Cambio Modalità



Qui sotto un immagine che mostra i vari interruttori



Parto ora con l'indicare quali modalità si possono selezionare nella torcia e come farlo.

L'interruttore Modalità è una sorta di anello selettore, dove un triangolino indica quale modalità è selezionata; le diverse modalità sono indicate tramite a dei simboli a lato del tailcap.



A seguire una foto dei simboli e che modalità indicano



Modalità Blocco:



In questa modalità la torcia non si accenderà, ma, se premete il pulsante Tattico; si accenderà il led posto sull'interruttore Funzionale. Questo servirà ad indicare che il pulsante tattico è in posizione ON e, indicherà anche lo stato della batteria.



Modalità Outdoor:



In questa modalità si hanno la maggior parte dei livelli;



  • Turbo 3200 Lumen per 1h 30 minuti

  • High 1000 Lumen per 3h 40 minuti

  • Med 350 Lumen per 10h 50 minuti

  • Low 100 Lumen per 38h 40 minuti

  • Eco 20 Lumen per 152h


In questa modalità avrete anche 2 livelli Flash;



  • Strobo 3200 Lumen

  • SOS 100 Lumen




Innanzitutto la torcia ha funzione di memoria, quindi si accenderà all'ultimo livello selezionato.

Una volta accesa la nostra TK35 UE 2018 premendo il pulsante Tattico (consente anche il momentary on dell'ultimo livello selezionato), basterà premere l'interruttore Funzionale per cambiare i livelli; Ogni volta che si preme il pulsante Funzionale, cambierà un livello ( i livelli cicleranno in questa sequenza: Eco-> Low-> Med-> High-> Turbo ).

Per passare ai livelli Flash, bisognerà tenere premuto il pulsante Funzionale per 1 secondo; in questo modo si attiverà il livello Strobo. Per cambiare passare da Strobo a SOS basterò cliccare il tasto Funzionale.

Per uscire dai livelli Flash, basterà tenere premuto il pulsante Funzionale per 1 secondo.





Modalità Tattica:



In questa modalità sono presenti solo 2 livelli;



  • Turbo 2000 Lumen per 2h

  • Strobo 3200 Lumen


Nella modalità tattica si hanno le normali funzionalità del pulsante Tattico ( On-Off e Momentary on), per passare dal Turbo allo Strobo, e viceversa, basterà premere l'interruttore funzionale per 1 secondo.





La torcia ha inoltre, la funzionalità di segnalare lo stato delle batterie.

Il led posto al centro dell'interruttore Funzionale, oltre a rimanere acceso se si preme il pulsante Tattico mentre la torcia è in modalità di Blocco; segnalerà lo stato di carica delle batterie, e lo farà illuminandosi (luce verde o rossa) per 3 secondi ad ogni accensione:



  • Verde fisso = Ottimo

  • Verde Lampeggiante = Sufficiente

  • Rosso Fisso = Basso

  • Rosso Lampeggiante = Critico


Oltre a ciò, la torcia segnalerà se il voltaggio delle batterie è troppo basso; Quando , a luce accesa, il voltaggio diventa troppo basso, il led sul pulsante Funzionale lampeggerà di Rosso.

Quando il voltaggio scende troppo, i livelli di luce scaleranno fino al livello Eco; la torcia si spegnerà a batterie scariche.



Queste ultime due funzioni sono disponibili solo usando due batterie Li-Ion 18650 Ricaricabili.





Per ricaricare la torcia bisogna estrarre il Carrier portabatteire e collegarlo tramite le prese MicroUSB (sul carrier) e USB all'allimentatore.



Sotto all'entrata MicroUSB vi è un led che si illuminerà di Rosso mentre è in atto la ricarica ; a ricarica conclusa invece, il led si illuminerà di Verde.





FASCIO E TINTA



Il led XHP 70 dona un fascio Flood alla nostra TK35 UE 2018, con uno spill non particolarmente largo e uno spot largo ma molto Luminoso.

Lo spill, tenendo la torcia parallela al terreno ad un altezza di circa 1 mt, inizia a circa 1,75 mt dalla punta dei piedi.



Qui una foto del fascio a circa 20 cm dal muro



Qui l'ampiezza del fascio








La tinta di luce di Questo XHP 70 non è cool ai miei occhi; lo definirei un Neutral White freddino.



A seguire i beamshot a 10 mt dalla porta, in modalità Outdoor nei livelli Crescenti

























Qui i Beamshot a 25 mt dal muro in Modalità Outdoor nei livelli Crescenti























Beamshot a 60 mt al livello Turbo da 3200 Lumen









A seguire i beamshot a 10 e 25 mt in Modalità Tattica








DATI E GRAFICI



A seguire i Grafici di Lux , Lumen e Runtime:





Qui il grafico di Runtime (le prove sono state effettuate con una temperatura ambientale di esattamente 20 C° ) dei livelli Turbo da 3200 Lumen e Turbo da 2000 Lumen; Di seguito il grafico delle temperature rilevate durante la prova





PARERI PERSONALI





La FENIX TK35 UE 2018 è davvero ben Costruita, la facilità d'utilizzo, la ricarica integrata nel carrier portabetterie e la grandissima quantità di luce che sprigiona; la rendono una torcia perfetta per usi professionali, quali Forze di Polizia o Ricerca e Soccorso.

Perfetta per essere utilizzata durante il lavoro e lasciata in carica di giorno; oltretutto vi è la possibilità di collegare il carrier alla presa accendisigari dell'auto.

Inoltre è perfetta per gli amanti dell'avventura, una torcia Potente ed affidabile come questa è l'ideale da tenere nello zaino durante le proprie escursioni.

Io l'ho usata parecchio nelle ultime due settimane, a pesca, durante le escursioni ecc; e posso dire che mi ha davvero soddisfatto, il fascio nonostante sia flood, è utilizzabile anche a distanze non troppo ravvicinate. Insomma, io mi sono trovato benissimo, ed il senso di solidità che si porva quando la si usa; è per me una cosa molto importante.

Come tutti sappiamo, il marchio FENIX e Sinonimo di Qualità e Affidabilità; e di sicuro questa torcia non deluderà chi la acquisterà.

Oltre ciò, l'oggettistica che arriva insieme alla torcia è davvero Ottima.



Ricordo a tutti che le batterie ARB-L18 non sono comprese con la torcia.



PUNTI DI FORZA



  • Estrema Luminosità

  • Robustezza

  • IP65

  • Ottima sensazione durante l'utilizzo

  • Carrier Ricaricabile

  • Lunga durata nei livelli Medi




LA CONSIGLIERESTI ?



Certamente ! La consiglierei a chiunque che per lavoro, Hobby , pesca, Caccia o Camping; abbai bisogno di una torcia molto potente, affidabile e ricaricabile tramite USB.

In Particolare la Trovo ottima per le Forze di Polizia o di Ricerca e soccorso.


Ringrazio tutti coloro che perderanno alcuni minuti per leggere la mia recensione; come al solito sono ben accetti commenti, consigli e critiche :)
 

#5
Grazie a tutti per averla letta :)

Un interruttore ha solo funzione on-off 1-0 .
Quando queste posizioni sono più di due si chiama Commutatore.
Grazie per la Precisazione @TITAN ,concordo con quanto detto; ma io mi sono limitato a riportare i nomi dei pulsanti, presenti sul manuale di istruzioni :)

anche quando non è meccanico, ma solo un pulsante elettronico?

Ciao Nick (sono "Giuseppe Cree"), ottima recensione come sempre, per ora ho dato una rapida occhiata ma mo me la studio con calma. :)
Ciao Giuseppe ;):) grazie mille :) Tranquillo, la recensione non scappa :rofl::rofl:
 

Discussioni simili

Alto