Fenix

ciao a tutti
Grazie ai vs consigli e post vari sono quasi giunto alla mia scelta.

TK15
oppure
TK11

perche' indeciso:
io la useri sulla bici per percorsi notturni di 2 o 3 ore circa.
I dati di durata non specificano con che batteria sono stati rilevati :(

La TK15 ha molti piu' lumen ma la durata non ci arriva alle 3 ore e la funzione non turbo ho paura che con i suoi 140 lumen sia bassa di luminosita'.

La TK11 invece al massimo dura di piu' con i suo 240 lumen circa.

Insomma mi riuscite ad indirizzare sulla scelta?
Secondo Voi 240 lumen bastano nel buio?
O meglio prendere la TK15 e eventualmente cambiare pila? :)



Ciao, secondo me doresti cercare altro... La TK15 è una pila da "tiro",fatta per illuminare distante; sulla bici non va bene. Anche montandola su un casco (l' unico modo in cui potrebbe illuminare dove serve) avresti SEMPRE ED IN OGNI CASO uno "spot" troppo ridotto. Per me fai una pessima scelta; non fraintendermi, la torcia è ottima MA NON ADATTA ALL' USO CHE VOSSERTI FARNE TU. La durata delle batterie si riferisce alle -CR123 PRIMARIE-, con una buona 18650 la potenza al massimo della TK15 è di circa 3 ore (poco meno).

La TK11 è un pò più umana ma secondo me trovi di meglio (non in termini di qualità, in termini di destinazione d' uso). Devi cercare una torcia a "luce diffusa".




Un saluto a tutti innanzitutto! questo è il mio primo intervento sul forum...mi accodo a questa discussione per chiedere un consiglio riguardo la scelta tra la pd31 e la tk15...la userò fondamentalmente per escursionismo. Da quello che ho letto la tk nasce anche per uso tattico e caccia...il fascio è leggermente più concentrato oltre ad avere una gittata più lunga (215mt se non sbaglio) e, essendo più potente, ha dei consumi un po' più alti rispetto alla pd31...che ne dite?


Ciao, quì ogni persona ha le sue preferenze (come è normale che sia), mi limito a dirti la mia. Iniziamo a dire che la TK15

-NON E' IN NESSUN MODO DESTINATA ALL' USO TATTICO-

bensi è nata per la caccia (a mio avviso è riuscita bene). Per un uso tattico la torcia DEVE poter essere azionata con una sola mano (e sfido chiunque a dire che è possibile farlo con la TK15, magari con i guanti.. lol). Lo strobo DEVE essere accessibile immediatamente anche da pila spenta, e la TK15 NON ha questa possibilità, ecc...

La PD31 è la mia EDC, non me ne separo praticamente mai. Adoro i 2 lumen del minimo (anche se sono troppi per mantenere la "visione notturna"), trovo adeguata l' interfaccia (anche se per l' uso che ne faccio io i 124 lumen potevano anche non metterceli). Per camminare nel bosco di notte i due lumen sono fin troppi (però di solito cammino al buio e mi sono reso conto che alcune persone non ci vedono di notte, per cui devi provare). Con i 67 lumen ci vai tranquillamente a cercare i funghi. Usando una batteria 18650 da 2,6A la durata al massimo (Turbo 304 lumen) è di circa 3 ore. A 67 lumen stà accesa circa un giorno ecc.

La PD31 ha un fascio abbastanza diffuso rispetto alla TK15; personalmente, per le mie esigenze, preferisco la PD31. Fattore da tenere in conto è la dimensione della torcia in se; la TK15 inizia ad essere ingombrante da avere sempre dietro.

Nel caso la devi montare su un fucile, la TK15 è la scelta migliore (anche da usare a mano su distanze medio lunghe); in questo caso ti consiglio di usare le CR123 perchè la potenza massima risulta maggiore (cosa che avviene anche con la PD31 ma che risulta meno importante non essendo una pila "prettamente da tiro", le 18650 danno il massimo in questo frangente).

---PER TUTTI I POSSESSORI DI TK15 (e simili)---

Sappiate che è possibile adattare il set di filtri "RGB FT32" (Rosso, Verde, Blue + IR) della Next Torch, questo per capirci:

NEXTORCH Accessories FT32

Un sistema di filtri discretamente robusto e decisamente ben fatto (che non pregiudica in nessun modo "lo spot" della TK15 ma solo un minimo dell' illuminazione perimetrale nell' immediato dell' operatore).
 
Perfetto mi hai tolto ogni dubbio!!!
Credo che la pd31 faccia più al caso mio, soprattutto perchè rientra meglio nelle dimensioni di una EDC e perchè il fascio è leggermente più diffuso. Un solo dubbio...da quello che ho capito è un edizione limitata e il diametro è leggermente maggiore della pd30 circa 24mm; sul sito della fenix i filtri e gli accessori sono disponibili solo per le pd10/20 e 30...pensi che siano adattabili o non esistono proprio?

Grazie mille

Daniele
 
Perfetto mi hai tolto ogni dubbio!!!
Credo che la pd31 faccia più al caso mio, soprattutto perchè rientra meglio nelle dimensioni di una EDC e perchè il fascio è leggermente più diffuso. Un solo dubbio...da quello che ho capito è un edizione limitata e il diametro è leggermente maggiore della pd30 circa 24mm; sul sito della fenix i filtri e gli accessori sono disponibili solo per le pd10/20 e 30...pensi che siano adattabili o non esistono proprio?

Grazie mille

Daniele



Ciao, il diametro è leggermente maggiore in quanto supporta le 18650 ed effettivamente gli accessori non sono compatibili. I filtri Fenix fanno schifo, sono delicatissimi (almeno per i miei standard), per cui è come se non esistessero. L' unico accessorio che uso è "la fascia da testa" che come tu stesso hai detto non è compatibile con la PD31 così ho preso la fascia della ORTEC che va bene con tutte le torcie.

ORTEC Soft Headband --- Heinnie Haynes - Knives, Pocket Tools and Accessories

Non ho mai usato la fascia originale Fenix, non sono in grado di fare paragoni, però ho usato per anni (anche per lavoro) torcie da testa e devo ammettere che avere la PD31 (o meglio ancora la PD20) sul lato della testa invece che sulla fronte risulta davvero comodo (mi sono addirittura stupito, tanto da dimenticare di averla addosso).

Una cosa da tenere in conto è che la PD31 con le CR123 alla massima potenza scalda parecchio, se ti muovi e sei all' aperto non c' è nessun problema ma se conti di tenerla immobile al massimo (magari appoggiata da qualche parte per più di 20-30 minuti), forse alla lunga non è il massimo (è una situazione che non ho mai riscontrato nell' uso pratico, però tra le prove che ho fatto è uscito questo "possibile problema"). In oltre con le 18650 se sviti troppo la parabola frontale (operazione normalmente richiesta per cambiare modalità "normale-turbo/strobo" se la sbatacchi o premi la parabola stessa, può capitare che cambi da sola modalità (tra una di queste alla successiva 2-67-124-SOS). Per il resto è fantastica...

Comunque chiedi anche altri pareri, magari qualcuno del forum ti saprà consigliare qualcosa di meglio (ad esempio la TK11 è un carro armato anche se è meno flessibile nell' uso).
 
grazie per il consiglio sulla fascia, per quanto riguarda le batterie sto facendo un po' di confusione...io pensavo di utilizzare, almeno per i primi periodi, le cr123 primarie duracel ultra che sono facilmente reperibili qui dalle mie parti; vanno bene??...quali sono le batterie che danno i problemi che hai riscontrato (surriscaldamento e il cambio di regime spontaneo quando il proiettore è leggermente svitato??
 
Per un uso tattico la torcia DEVE poter essere azionata con una sola mano (e sfido chiunque a dire che è possibile farlo con la TK15, magari con i guanti.. lol). Lo strobo DEVE essere accessibile immediatamente anche da pila spenta, e la TK15 NON ha questa possibilità, ecc...


---PER TUTTI I POSSESSORI DI TK15 (e simili)---

Sappiate che è possibile adattare il set di filtri "RGB FT32" (Rosso, Verde, Blue + IR) della Next Torch, questo per capirci:

Mi permetto (con garbo si intende) di dissentire, io la TK15 riesco ad accenderla facilmente con i guanti da sci con la mano sinistra (io sono destro), è vero, lo strobo è accessibile a torcia accesa, e ripeto, riesco ad attivarlo con la mano sinistra con guanti da sci!!!

Grazie per l'informazione per i set, in effetti mi servirebbero...
 
X Yago

Mi permetto (con garbo si intende) di dissentire, io la TK15 riesco ad accenderla facilmente con i guanti da sci con la mano sinistra (io sono destro), è vero, lo strobo è accessibile a torcia accesa, e ripeto, riesco ad attivarlo con la mano sinistra con guanti da sci!!!

Grazie per l'informazione per i set, in effetti mi servirebbero...




Forse c' è stato un malinteso...

"Operabile ad una mano sola" vuol dire CON TUTTE LE FUNZIONI ACCESSIBILI con una sola mano.

Se poi si Parla di situazione "TATTICA", andiamo anche oltre, ovvero bisogna aggiungere OPERABILE "COMODAMENTE" AD UNA MANO.

Capisco che riesci ad accendere la pila con i guanti, vorrei ben vedere... Io mi riferivo ad un uso TATTICO della TK15, cosa per la quale NON è stata progettata. Ha ottime prestazioni, ed è un' ottima pila da montare su un fucile (accesa-spenta MAX POWER).

Potrei elencarti una serie infinita di ragioni per la quale la TK15 non è da considerarsi una pila Tattica ma non ho intenzione di farlo; anzi, già ora mi sembra di aver acceso un apolemica del tutto inutile e ne sono dispiaciuto.

Stammi bene
 
Un'ultima cosa, nella pd 31 posso usare solo ricaricabili 18650 o anche cr123? Se entrambe quali mi consigliate di prendere?
 
Alto Basso