Fenix

Comunque per quanto riguarda l'effettiva "energia" delle batterie basta moltiplicare il voltaggio per la capacità:
Sanyo Eneloop AA- 2ampere x 1,2V= 2,4Wh
CR123A- 1,5ampere x 3V= 4,5Wh
18650- 2,9ampere x 4V (tensione sotto carico stimata)=11,6Wh

In pratica una 18650 ha più energia di una coppia di CR123A

Un attimo, in una torcia che può alloggiare le 18650 di batterie CR123A se ne mettono due (in serie). Quindi la tensione del pacco batterie diventa 6V.
Se poi si considera la 16340 che ha una tensione di 3,7V allora si avrebbe:
2 x batterie 16340 = 1,5ampere x (3,7x2) V = 11,1 Wh
in pratica la stessa energia delle 18650, corretto?
 
Un attimo, in una torcia che può alloggiare le 18650 di batterie CR123A se ne mettono due (in serie). Quindi la tensione del pacco batterie diventa 6V.
Se poi si considera la 16340 che ha una tensione di 3,7V allora si avrebbe:
2 x batterie 16340 = 1,5ampere x (3,7x2) V = 11,1 Wh
in pratica la stessa energia delle 18650, corretto?

Ovviamente se hai due batterie in una torcia, l'energia raddoppia, sia che siano in serie che in parallelo.

2xCR123A= 2 x 3(voltaggio)x1,5(capacità di una BUONA CR123A)=9Wh

Se parli di 16340 ovvero le ricaricabili devi considerare che la loro capacità reale è di circa 700mah. La tensione nominale è 3.7V ma quella reale è di 4.2V quando ben carica. Io uso come moltiplicatore 4, una via di mezzo realistica.

2x16340= 2 x 4 x 0,7= 5,6Wh

In pratica un'ottima 18650 ha una grandissima riserva d'energia. Però c'è da dire che il diametro delle CR123A è inferiore. Secondo il mio parere le CR123A sono le migliori batterie da un punto di vista prestazionale.

Le 18650 hanno il grande vantaggio di essere ricaricabili :D
 
anche io sono interessato all fenix tk15, sapete maca se la cree sta per far uscire un nuovo led?

con la Tk15 vogli oaccoppiarci betterie ricaricabili, però vorrei sapere se la 18650 dopo diverse ricariche diventa come le normali AA ricaricabili, cioè una ciofeca che dura quache minuto e poi si scarica.

o è una batteria che dura tanto tempo, ad esempio dopo 50 o 100 ricariche mantiene sempre la stessa durata?
 
anche io sono interessato all fenix tk15, sapete maca se la cree sta per far uscire un nuovo led?

con la Tk15 vogli oaccoppiarci betterie ricaricabili, però vorrei sapere se la 18650 dopo diverse ricariche diventa come le normali AA ricaricabili, cioè una ciofeca che dura quache minuto e poi si scarica.

o è una batteria che dura tanto tempo, ad esempio dopo 50 o 100 ricariche mantiene sempre la stessa durata?

Cree ha appena fatto uscire un nuovo led, il led XM-L che ha caratteristiche diverse dal led XP-G della TK15.
La TK15 monta un led XP-G R5. la sigla R5 indica la classe d'efficienza del led. Il led XP-G viene proposto anche in versione S2 ed S3, rispettivamente più luminosi del 7 e 14% rispetto alla classe R5. I led S2 sono rari e molti hanno una pessima tinta verdastra. I led S3 sono ancora più rari e la tinta fa egualmente schifo. Rarissimi sono i led XP-G S2/S3 con una buona tinta.
Per questo motivo la TK15 R5 è ben lontana dal diventare una torcia obsoleta.

Capitolo batterie: le batterie Li-Ion ricaricabili che possiedo sono di buona marca (AW) e non ho notato cali prestazionali. Le puoi ricaricare centinaia di volte senza problemi.

A dire il vero anche le mie Sanyo Eneloop AA nimh si comportano benissimo. Le ho caricate moltissime volte e funzionano perfettamente.
 
anche io sono interessato all fenix tk15, sapete maca se la cree sta per far uscire un nuovo led?

con la Tk15 vogli oaccoppiarci betterie ricaricabili, però vorrei sapere se la 18650 dopo diverse ricariche diventa come le normali AA ricaricabili, cioè una ciofeca che dura quache minuto e poi si scarica.

o è una batteria che dura tanto tempo, ad esempio dopo 50 o 100 ricariche mantiene sempre la stessa durata?

La durata della batteria dipende enormemente dall'algoritmo di ricarica che utilizzi. Se utilizzi un pessimo caricabatteria da 1 euro... puoi prendere la miglior batteria del mondo... il caricabatteria te la mangia in pochi cicli ri ricarica.... In ogni caso poni attenzioni anche ad altre variabili....
 
Ciao grazie tanto ... Io ho ordinato la torcia e il pacchetto comPleto di carica batteria sia da rete fissa e con cavo accendi sigari e batteria 18650 3,7 v 2200mah. Ho trovato la tua recensione per la torcia predator .. Devo dure che sei un maestro in merito e che spero in futuro di avere ancora dei cinsigli da parte tua ... Comunque grande torcia
Grazie davvero :p sto preparando una recensione nuova e di sicuro la posterò anche in questo forum. In termini escursionistici può essere molto interessante.

Attendiamo!!!!:)
 
anche io sono interessato all fenix tk15, sapete maca se la cree sta per far uscire un nuovo led?

con la Tk15 vogli oaccoppiarci betterie ricaricabili, però vorrei sapere se la 18650 dopo diverse ricariche diventa come le normali AA ricaricabili, cioè una ciofeca che dura quache minuto e poi si scarica.

o è una batteria che dura tanto tempo, ad esempio dopo 50 o 100 ricariche mantiene sempre la stessa durata?

A dire il vero anche le mie Sanyo Eneloop AA nimh si comportano benissimo. Le ho caricate moltissime volte e funzionano perfettamente.

Mi sono registrato a cpfitaliaforumup... mi avessero mai abilitato!!!
 
anche io sono interessato all fenix tk15, sapete maca se la cree sta per far uscire un nuovo led?

con la Tk15 vogli oaccoppiarci betterie ricaricabili, però vorrei sapere se la 18650 dopo diverse ricariche diventa come le normali AA ricaricabili, cioè una ciofeca che dura quache minuto e poi si scarica.

o è una batteria che dura tanto tempo, ad esempio dopo 50 o 100 ricariche mantiene sempre la stessa durata?

A dire il vero anche le mie Sanyo Eneloop AA nimh si comportano benissimo. Le ho caricate moltissime volte e funzionano perfettamente.

Mi sono registrato a cpfitaliaforumup... mi avessero mai abilitato!!!


sto aspettanto l'abilitazione anche io
 
Ciao grazie tanto ... Io ho ordinato la torcia e il pacchetto comPleto di carica batteria sia da rete fissa e con cavo accendi sigari e batteria 18650 3,7 v 2200mah. Ho trovato la tua recensione per la torcia predator .. Devo dure che sei un maestro in merito e che spero in futuro di avere ancora dei cinsigli da parte tua ... Comunque grande torcia
Grazie davvero :p sto preparando una recensione nuova e di sicuro la posterò anche in questo forum. In termini escursionistici può essere molto interessante.

Attendiamo!!!!:)
La recensione l'ho postata anche qui :D
Per l'attivazione ho fatto richiesta. Speriamo siano veloci :D
 
In questo momento rimango del'idea che la tk 15 vada bene in quanto a svariate regolazioni di potenza e poi il fatto che posso usare delle batterie ricaricabili nn è male .. La fenix ld 20 nn e male ma nn mi va di portarmi dietro sempre delle batterie di scorta aaa.. Quindi dopo ciò che ho letto credo che la tk 15 sia l'ideale

In ogni caso, se ti interessa, questo è un link che compara diversi fasci di luce in diverse situazioni. Molto interessante per farsi un'idea delle torce... naturalmente non ci sono tutte le torce del mondo...

fonarik.com :: testing of flashlights
 
anche io all'inizio, con la tank tk360 mi sembrava discreta, poi è arrivata la m20 ma adesso è ora di andare su qualcosa di serio ed è arrivata l'ora della tk35....
 
ciao a tutti, approfitto della discussione per chiedere consiglio ai più esperti di me, vorrei comprarmi una torcia, sarebbe la prima seria, ed ho riposto la mia fiducia nella fenix di cui letto tanto bene in giro...
inizialmente ero indeciso con la jetbeam ma ho letto che ha avuto un calo sul controllo qualità insomma... fenix!
sono partito da:
ta21
ta30
pd30
ld40
tk12

è uscita vincitrice la tk 12, poi ho visto in rete la tk15 e la tk 21

riguardo l'uso non è mirato a qualcosa di preciso, diciamo outdoor e soccorso...

cosa mi consigliate?

grazie a tutti!
 
allora in parole semplici se mi dici outdoor quelle da te postate son ok, ma se parli di soccorso allora diventerebbe per te un attrezzo da lavoro, giusto? se è cosi ti consiglio altre torcie più serie e prodotte proprio con lo scopo dell'utilizzo in contesti di ricerca dispersi soccorsi e simili, ci sono allora le olight serie sr, fenix tk35,tk45 ecc ecc ed altre ancora...se mi permetti visto che ti è piaciuta la tk12 ma hai anche constatato la tk15 e la tk21 io ti consiglierei la tk21 con led xml, U2 versione piu potente della tk21, inoltre i prezzi son sempre li dunque ti dico di buttarti subito su qualcosa di serio e non avere problemi di fare altri acquisti in futuro........


poi figurati ti parlo io che son passato dalla olight m20 r5 alla tk35 dunque, te la consiglio anche spassionatamente,con questa non avrai piu dubbi....;)

ripeto cmq che l'importante è capire cosa ci devi fare se sono soccorsi allora cè anche altro...
 
allora, per quanto riguarda il soccorso sono in un gruppo di soccorsi speciali della prot civ, e ci è capitato di fare a anche S.A.R. e nonostante si usi i fari orientabili dei mezzi, o la torre faro del tutto, ho sempre sentito la necessità di una buona torcia, puntualizzo però che che non è routine, non è il mio lavoro, quindi non vorrei esagerare come prima torcia! :p
pensi che tra tk 12-15-21 possa andare bene qualcosa? dicevi della 21 ma non ho ben capito, dovrei comprare un led a parte?
 
Alto Basso