Informazione Ferie in Adamello - Brenta

Parchi del Trentino-Alto Adige
  1. Parco Naturale Adamello Brenta
Ciao a tutti!
il dado è stato tratto un paio di giorni fa e la decisione è stata presa: la meta elle ferie di quest'estate sarà la Val Rendena: Adamello e Brenta hanno vinto al photofinish contro Ortles e Cevedale (il Gran Zebrù dovrà aspettare un altro anno).
Prenotate le due settimane di piazzola in un campeggio all'imbocco della Val di Genova.

sono ora in cerca di info su cosa non posso farmi mancare!

Cosa cerchiamo:
- Siamo molto flessibili: avremo dietro anche una tenda piccola per fare hike di un paio di giorni (vorremmo fare un pezzo di alta via del brenta)
- Ferrate e giri impegnativi (8 - 12 ore di cammino con almeno 1500m d+ sono preventivati giornalmente)
- Nei piani c'è già la cima dell'Adamello con l'attraversamento del ghiacciaio
- Falesia con gradi umani (6A - 6B)
- Cima Tosa (vale la pena?)

insomma, come ogni anno per riposarci aspetterò di tornare in ufficio!

Usciamo dalla nostra comfort zone delle Dolomiti ed esploriamo questi due gruppi che non conosciamo, quindi cerco pareri in giro!

grazie!
 
- Nei piani c'è già la cima dell'Adamello con l'attraversamento del ghiacciaio

Credo che tu voglia partire quindi dalla Val di Genova e attraversare i ghiacciai del Mandrone come i primi salitori.
Comunque c’è anche la via Terzulli, che è indubbiamente la via più rapida per salire alla vetta!

Secondo me però non deve mancare la salita alla Presanella!!! (Io ci andrò verso luglio dalla Val d’Amola, passando per il Rif. Segantini per la via del Monte Nero

Cima Tosa (vale la pena?)

Beh, è la regina delle Dolomiti di Brenta! È molto divertente e ha anche qualche passaggio di simpatica arrampicata (forse un III) dove in discesa puoi farla in doppia!
Se ti resta tempo ci dedicherei un po’ di attenzione!;)

Ad ogni modo sappi che Gran Zebrù, Ortles (Via Hintergrat magari) e tutto il comprensorio del Cevedale (dal Vioz al Cevedale) è fantastico, ed è tassativo pianificare un paio di salite come si deve!
Tienilo in lista per la prossima volta:si:
 
Credo che tu voglia partire quindi dalla Val di Genova e attraversare i ghiacciai del Mandrone come i primi salitori.
Comunque c’è anche la via Terzulli, che è indubbiamente la via più rapida per salire alla vetta!

sì, l'idea era quella, principalmente per la comodità del campeggio. La Terzulli è sul versante lombardo?

Secondo me però non deve mancare la salita alla Presanella!!! (Io ci andrò verso luglio dalla Val d’Amola, passando per il Rif. Segantini per la via del Monte Nero

ottimo, segnato!
In effetti ci avevo dato un'occhiata tempo fa a Presena e Presanella ma poi me ne sono scordato!

Beh, è la regina delle Dolomiti di Brenta! È molto divertente e ha anche qualche passaggio di simpatica arrampicata (forse un III) dove in discesa puoi farla in doppia!
Se ti resta tempo ci dedicherei un po’ di attenzione!;)

benissimo!

Ad ogni modo sappi che Gran Zebrù, Ortles (Via Hintergrat magari) e tutto il comprensorio del Cevedale (dal Vioz al Cevedale) è fantastico, ed è tassativo pianificare un paio di salite come si deve!
Tienilo in lista per la prossima volta:si:

eh sì, l'anno prossimo penso che saremo in quelle zone. più che altro mi sembra più difficile avere una base che sia comoda per entrambi i comprensori: mi sembra di capire che le salite siano da pejo, valfurva e solda principalmente.. con i due comprensori in mezzo!
il Vioz comunque stavamo pensando di farlo: Pejo non è troppo distante da Pinzolo
 
La Terzulli è sul versante lombardo?
Credo faccia parte della prov. di Brescia. Parcheggi l’auto al Ponte di Guat e segui il sv. 23 in direzione del rif. Gnutti e da lì hai tutte le indicazioni per la ferrata!

il Vioz comunque stavamo pensando di farlo: Pejo non è troppo distante da Pinzolo
Se intendete farvi giusto un assaggio del comprensorio e godervi il resto del gruppo dall’alto allora una salita in giornata al Vioz la potete fare tranquillamente!
Bellissima è la traversata Vioz - Palon de la Mare - Rosole - Cevedale - Zufallspitze!!!
Ma per questi itinerari, incluse le cime principali vi consiglio di dedicarci il giusto tempo e soprattutto la dovuta attenzione!
 
Si, lo faremmo giusto per un assaggio, ma non ne siamo nemmeno sicuri: è molto probabile che avremo abbastanza da fare per due settimane tra Brenta e Adamello!

Dalla relazione della ferrata dev'essere un itinerario spaziale!
 
Beh 2 settimane sono tante considerando qualche finestra meteo negativa... ma l’essenziale potete farlo sicuramente con tutta la calma!
Magari vi dividete Adamello e Presanella in 2 giorni ciascuno in modo da tener botta gli altri giorni in Brenta (che tra Cima Tosa, magari le bocchette ecc ecc, ne avete di itinerari top)!

Piccola curiosità: in che periodo sarete lì?
 
il periodo peggiore: 7-21 agosto.
C'è da dire che non abbiamo mai accusato l'eccesso di gente di agosto: normalmente abbiamo la sveglia alle 6:15 per partire presto anticipando le orde di gente e il traffico.
Posto che comunque sugli itinerari dove si fa fatica la gente non è quasi mai troppa!
 
"Inquino" la discussione chiedendo: non ho mai avuto occasione di andare da quelle parti. Se ci andassi dal venerdì alla domenica, cosa consigliate di fare? Intendo trekking.
PS arriverei da Milano
 
Alto Basso